FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   parlate mai da soli? (https://fobiasociale.com/parlate-mai-da-soli-46910/)

sato 28-12-2014 20:29

parlate mai da soli?
 
a me capita ogni tanto quando sono solo o sovrappensiero, fin da quando ero piccolo... tanto che la maestra alle elementari mi riprendeva sempre e faceva "che fai preghi" il fatto è che di solito lo faccio sottovoce o addirittura muovo solo le labbra

e di che parlo? come detto prima mi capita quando sono sovrappensiero, altre volte mi immagino di raccontare cose che spaziano dai miei interessi fino all'introspezione... e il bello è che mentre lo faccio cammino da solo per la stanza... :testata:

tra l'altro non sono il solo in famiglia un mio parente stretto ha lo stesso vizio :mrgreen:

pokorny 28-12-2014 20:36

Re: parlate mai da soli?
 
Molto di rado mi faccio sfuggire qualche borbotto se sono nel pieno di qualche "film" mentale. Capita al massimo un paio di volte l'anno.

Pablo's way 28-12-2014 20:39

Re: parlate mai da soli?
 
Non so perché ma mentre guido mi capita spesso, fortunatamente hanno inventato il vivavoce e la gente penserà che stia parlando al telefono, altrimenti mi avrebbero già internato :sisi:

In genere rimugino su situazioni nelle quali mi sono sentito a disagio o non ho fatto quello che avrei voluto / dovuto, oppure su situazioni che dovrò affrontare e che mi generano ansia. Il farlo a voce alta non so perché ma mi rilassa e mi aiuta ad ordinare le idee.

senyek 28-12-2014 20:43

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1429876)
a me capita ogni tanto quando sono solo o sovrappensiero, fin da quando ero piccolo... tanto che la maestra alle elementari mi riprendeva sempre e faceva "che fai preghi" il fatto è che di solito lo faccio sottovoce o addirittura muovo solo le labbra

e di che parlo? come detto prima mi capita quando sono sovrappensiero, altre volte mi immagino di raccontare cose che spaziano dai miei interessi fino all'introspezione... e il bello è che mentre lo faccio cammino da solo per la stanza... :testata:

tra l'altro non sono il solo in famiglia un mio parente stretto ha lo stesso vizio :mrgreen:

Mi capita la stessa cosa ma aspetto di essere solo, di essere comunque sicuro di non avere nessuno attorno e mi capita pure a me di camminare quando lo faccio, però mi fa bene, mi rendo conto che dopo mi sento più tranquillo coem se avessi riflettuto meglio

sato 28-12-2014 20:44

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da senyek (Messaggio 1429887)
Mi capita la stessa cosa ma aspetto di essere solo, di essere comunque sicuro di non avere nessuno attorno e mi capita pure a me di camminare quando lo faccio, però mi fa bene, mi rendo conto che dopo mi sento più tranquillo coem se avessi riflettuto meglio

stessa cosa anche per me... mi rilassa

rosadiserra 28-12-2014 20:46

Re: parlate mai da soli?
 
No ma una persona a me vicina lo fa da sempre.

Joseph91 28-12-2014 20:57

Re: parlate mai da soli?
 
Strano ma lo faccio spesso, sin da quando ero bambino. Faccio veri e propri discorsi e mi aiuta anche a risolvere dei problemi o a ragionare meglio, per esempio quando ripeto qualcosa che studio.

Dovrei farmi curare.

sato 28-12-2014 20:58

Re: parlate mai da soli?
 
allora non capita solo a me... mi sento un po meno solo :)

Black_ 28-12-2014 20:58

Re: parlate mai da soli?
 
Sempre...

wallis 28-12-2014 20:59

Re: parlate mai da soli?
 
A me capita quando penso di aver detto qualcosa di sbagliato , dopo qualche minuto quando sono solo ripeto a voce le parole dette in precedenza , in questo modo cerco di chiarirmi le idee.

luky 28-12-2014 21:01

Re: parlate mai da soli?
 
Mi capita d i rendermi conto di parlare da solo.cio' accade quando la mia mente vaga chissa'dove

Krieg 28-12-2014 21:04

Re: parlate mai da soli?
 
Succede, in macchina principalmente.
A casa faccio finta di parlare col gatto :timidezza:

Toxy 28-12-2014 21:31

Re: parlate mai da soli?
 
Praticamente sempre! ma non a voce tramite il pensiero...

Black_ 28-12-2014 21:32

Re: parlate mai da soli?
 
Io a voce :D
Oltre a muovermi per la stanza.

sadsilversoul 28-12-2014 21:40

Re: parlate mai da soli?
 
Sì, quando i miei pensieri raggiungono come un "apice" di intensità (negativa, ovvio) mi scappano a voce alta, le ultime parole di solito. Non so se mi sono spiegata bene, comunque non è una bella cosa, sembro pazza forte.
Il più delle volte sono delle esclamazioni, oppure qualcuno dei miei mantra storici del tipo "non ce la posso fare" oppure "ma che figura di merda". :miodio:

Atraius 28-12-2014 21:51

Re: parlate mai da soli?
 
Quando sono da solo lo faccio sempre. Secondo me non c'è molta differenza fra parlare da soli e pensare. Anzi, più che "parlare da soli" lo definirei un "pensare a voce alta".

IO&EVELYN 28-12-2014 22:03

Re: parlate mai da soli?
 
parlo da solo da molti anni ormai. per me è una cosa normalissima. ogni volta che i miei o altri non possono sentirmi, parlo da solo in cameretta, bagno e quant'altro. :)


p.s. d'altronde ho bisogno dei consigli di un esperto ogni tanto :D

varykino 28-12-2014 22:04

Re: parlate mai da soli?
 
io canticchio piu che altro :D

Loner 28-12-2014 22:06

Re: parlate mai da soli?
 
Io parlo costantemente da solo ad alta voce, quando non c'è nessuno in casa o quando sono da solo :ridacchiare:

Blue Sky 28-12-2014 22:20

Re: parlate mai da soli?
 
Sì lo faccio spessissimo. Non ci trovo niente di male, anzi mi sembra incredibile che non lo facciano tutti :mrgreen:
In effetti sarei curioso di sapere le cause.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.