FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   MA VOI SIETE FISIONOMISTI??? (https://fobiasociale.com/ma-voi-siete-fisionomisti-4680/)

io_sono_leggenda 04-02-2008 16:31

Quote:

Originariamente inviata da paccello
Quote:

Originariamente inviata da io_sono_leggenda
sabato mattina mi trovavo ad un convegno di avvocati, e ad un certo punto uno mi si avvicina e mi saluta calorosamente.
ho fatto finta di riconoscerlo e sono stata pure abbastanza amichevole (il che è tutto dire!), poi mi sono voltata e ho chiesto all'amica che era con me: ma il tipo che mi ha appena salutata, ma chi c**** è???
:roll:

Sembra una scena del film "Vieni avanti cretino", quando Lino Banfi viene fermato, abbracciato e schiaffeggiato da un sacerdote. Lui fa finta di riconoscerlo, per poi commentare: "Terrone maledetto...chi ca**o lo conosce?" :lol:

aggiungo che il tipo in questione era pure carino.
maremma maiala! :oops:

solo85 04-02-2008 19:07

spesso al lavoro (lavoro in un centro commerciale) mi chiedono info, magari giro per cercare qualcuno e/o per informarmi, quando ritorno dal cliente mi capita spesso di rispondere ad un altra persona :D

Rickyno 04-02-2008 19:38

io + che altro non associo mai un nome a una faccia e viceversa......

eccheppalle quando la gente si mette a parlare di persone che magari conosco di vista ma non so mai il nome per intero... e mi devono sempre spiegare...

virus 05-02-2008 21:11

MA VOI SIETE FISIONOMISTI???
 
Grazie amici per aver risposto così numerosi!!
Vi adoro!! :D :D
Penso a quante occasioni ho perso per questo mio difetto e certi giorni ci sto proprio male. Diciamo che mi sento stupida.
Alcuni mi dicono che se nn mi ricordo qualcuno è perchè in realtà nn mi interessa e ovviamente di tutte le cose che uno vede e sente in giro la memoria fa una selezione prendendo solo le più importanti...

Ad esempio Zed scrive:

In effetti virus non essere riconosciuti non è piacevole, ma capita. Magari anche a te non interessava conoscerle meglio ;)

Caro o cara zed...magari fosse così facile!!
Anche quando conosco qualcuno che mi dice qualcosa di interessante e allora penso che mi sarà utile riconoscerla per il mio lavoro o i miei hobby, alla fine niente da fare. Mi dimentico la sua faccia_spesso mi ricordo la conversazione ma quando la rivedo nn aggancio la sua faccia al momento in cui l'ho conosciuta e alla stessa conversazione. Nn è che penso: "mmm chissà dove l'ho visto??", magari sarebbe già qualcosa!! Se qualcuno mi aiuta a ricordare: "Hai visto chi c'è?? C'è xyz!" Allora mi ricordo di xyz di tutte le volte che abbiamo parlato, delle cose che fa e uff uff lo vado a salutare. Mi è capitato sabato scorso che un mio amico mi ha fatto notare la presenza di xyz che è un ragazzo che a me nn piace a livello personale ma mi piace quello che fa e st'estate abbiamo pure lavorato insieme tutti e 3. Ma purtroppo nn ho sempre l'angelo custode a farmi notare le cose che la mia testa matta si perde!! :evil: Quindi perdo un'occasione.
Un po' ho cercato di risolvere chiedendo il contatto internet e telefonico e poi chiamare e scrivere; così almeno dimostro interesse evitando di far sembrare che nn mi frega di niente di una cosa di cui in realtà mi interessa molto.

Ancora Zed:

e poi non avere l'ansia di tenerla a mente. Il cervello lo fa in automatico.. perchè fare il doppio lavoro? ;)[/quote]

Come ho scritto nel topic mi sto SFORZANDO molto di guardare il più possibile l'interlocutore mentre ci parlo...:oops:

Mmmm sarà. Mi sembra che il mio cervello nn lo fa in automatico. Se nn mi SFORZO nn mi ricordo nemmeno se ha o no gli occhiali o piercing in faccia.
Oppure mi capita di dire (che mi piace fare complimenti-riceverli per niente ma farli sì): "Come stai bene con il piercing nuovo!!" Risposta: "Veramente ce l'ho da 4 anni!!" :twisted:
Cmq meglio nn farne un dramma.

Maia scrive:

Anche in certi film dove prendono tutti attori /attrici con questa bellezza standardizzata ci metto metà film per capire chi è uno e chi è l'altro.

:) :) :)
Pure a me capita la stessa cosa!!! Ed é un po' comica la situazione.
Alla fine se sto da sola cambio film o m'addormento perché nn ci capisco niente oppure sto sempre a chiedere al malcapitato amico: "Ma questo chi è??"-"Ma nn era??"-"Ma nn lo sapeva già??"-"aaaah ma allora sono 2!!".
Poi adoro il cinema ma nn posso proprio parlare di attori perché nn li riconoscono (a parte i più famosi). Cmq è il lavoro loro cambiarsi un po' i capelli e i vestiti, ingrassare-dimagrire per interpretare un personaggio o un altro. Quindi vabbè nn è così grave!!

Buon proposito:
Per nn impigrirmi causa farmaci ho deciso di trovare i soldi per comprarmi uno schermo più grande!!! 8)

Zed 05-02-2008 22:12

Re: MA VOI SIETE FISIONOMISTI???
 
Virus è strano che non riconosci uno con il quale hai lavorato tre mesi..

Esiste un disturbo che si chiama prosopoagnosia che causa proprio l'impossibilità di riconoscere i volti.
Lungi da me da farti una diagnosi neh! :wink: , le cause potrebbero essere tutt'altre, tant'è vero che questo disturbo compare a chi ha avuto dei traumi cerebrali (fisici non piscologici)
Se vuoi comunque dacci un'occhiata con google :)

virus 06-02-2008 02:34

prosopoagnosia
 
Caro Zed nn ci siamo capiti: o nn hai letto bene o io ho scritto male.
Che abbiamo lavorato insieme 3mesi è veramente un prodotto della tua fantasia.

Io ho scritto:

Mi è capitato sabato scorso che un mio amico mi ha fatto notare la presenza di xyz che è un ragazzo che a me nn piace a livello personale ma mi piace quello che fa e st'estate abbiamo pure lavorato insieme tutti e 3.

Cmq grazie mille. grazie a te oggi ho imparato una parola nuova!! 8)
Riporto qua sotto quello che ho trovato, ma mannaggia li pescetti questa prosopoagnosia è veramente grave!! Chi ne soffre nn riconosce i genitori o il fratello e la sorella!!

Cito:

Immaginiamo, anche solo per un attimo, di trovarci davanti nostro padre, nostro marito, nostra sorella, o addirittura noi stessi riflessi in uno specchio, e di non riconoscerli né riconoscerci.

Il prosopognosico non riesce a riconoscere le persone in base al loro volto, nemmeno i familiari.

Io i miei genitori li riconosco anche quando li incontro dove nn mi aspetto di incontrarli...cosa che nn capita molto spesso a dire il vero!

C'è pure un libro: "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" in cui si descrive questa malattia. Io nn l'ho letto. Da quello che ho capito sembra che il protagonista alla fine confonde così tanto le forme da scambiare la sua donna per un cappello e tentare di mettersela in testa!!
mah?? forse ho fatto un sunto semplicistico direi!! qualcuno l'ha letto?? se nn è troppo lungo lo leggerò... ...

Zed 06-02-2008 10:11

Re: prosopoagnosia
 
Quote:

Originariamente inviata da virus
Caro Zed nn ci siamo capiti: o nn hai letto bene o io ho scritto male.
Che abbiamo lavorato insieme 3mesi è veramente un prodotto della tua fantasia.

Io ho scritto:

Mi è capitato sabato scorso che un mio amico mi ha fatto notare la presenza di xyz che è un ragazzo che a me nn piace a livello personale ma mi piace quello che fa e st'estate abbiamo pure lavorato insieme tutti e 3.

Cmq grazie mille. grazie a te oggi ho imparato una parola nuova!! 8)
Riporto qua sotto quello che ho trovato, ma mannaggia li pescetti questa prosopoagnosia è veramente grave!! Chi ne soffre nn riconosce i genitori o il fratello e la sorella!!

Cito:

Immaginiamo, anche solo per un attimo, di trovarci davanti nostro padre, nostro marito, nostra sorella, o addirittura noi stessi riflessi in uno specchio, e di non riconoscerli né riconoscerci.

Il prosopognosico non riesce a riconoscere le persone in base al loro volto, nemmeno i familiari.

Io i miei genitori li riconosco anche quando li incontro dove nn mi aspetto di incontrarli...cosa che nn capita molto spesso a dire il vero!

C'è pure un libro: "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" in cui si descrive questa malattia. Io nn l'ho letto. Da quello che ho capito sembra che il protagonista alla fine confonde così tanto le forme da scambiare la sua donna per un cappello e tentare di mettersela in testa!!
mah?? forse ho fatto un sunto semplicistico direi!! qualcuno l'ha letto?? se nn è troppo lungo lo leggerò... ...

Eggià.. ho letto di fretta io mi sa :oops:
Ho associato l'estate al lavoro e mi sono venuti in mente i 3 mesi :roll:
Comunque ripeto, è difficile che tu ne soffra: nella maggior parte dei casi si presenta a chi ha avuto seri traumi (come incidenti)!
Riguardo al libro non ti so dire.. conta che quelli sono casi esagerati!
Non fissarti su quel disturbo, mi raccomando: è solo una possibilità (se ti ci riconosci) ;)
Il fatto che tu non riconosca i volti può essere determinato da mille fattori!
uno mooolto semplice: non è che semplicemente sei sovrappensiero?
Non so se sei qui per timidezza o FS, ma nel secondo caso si rimugina così tanto da sconnettersi dal mondo esterno (a me dicevano sempre che vivevo nel mio mondo.. invece pensavo ai fatti miei! :evil: Questo però faceva sì che cadessi come una pera cotta quando succedevano le cose intorno a me :roll: )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.