![]() |
Stereotipi sugli italiani
Che ne pensate di certi stereotipi sugli italiani quando si va all'estero? Ho notato che lo stereotipo che va per la maggiore è il gesto della mano a carciofo, tant'è che appena dici di essere italico subito partono le due mani, e spesso la gente non sa nemmeno quale sia l'oscuro significato che si nasconde dietro a siffatto gesticolìo
|
Re: Stereotipi sugli italiani
Non lo so neppure io ahah se è per questo xD
però penso i classici: piazzamafiamandolino, cafoni, maleducati, broccoloni all'ennesima potenza, casinisti, truffatori, furbi, poca voglia di fare ecc ecc |
http://www.invisible-design.it/wp-co...t__Page_12.jpg
Non lo faccio mai con due mani, e quando lo faccio c'è sempre un motivo (di solito misunderstanding), mentre qua credono che passiamo il nostro tempo a farlo durante le conversazioni :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anyway non gesticolo molto quando parlo, ad esempio certi gesti codificati della lingua italiana (tipo grattarsi il mento per dire "I don't care") non li ho mai usati. |
Quote:
|
Notare a 1:31 la reazione degli italiani quando viene loro servito l'american coffee...anch'io ammetto di preferire l'espresso ma è solo per una questione di tempo: l'espresso si beve in un sorso, più semplice e pratico. |
Questo è vero secondo me :D |
E' vero, gli italiani passano il tempo a litigare, forse perché si pensa che quando uno ci fa un torto ci sia dietro per forza la malafede e non sia solo una cosa accidentale.
|
Noi gesticoliamo molto ma è il nostro modo di parlare, non dobbiamo cambiarlo.
Naturalmente va contenuto a seconda del registro della conversazione. Se devo affrontare una conversazione seria, gesticolo sempre con le mani, però non con quei gesti un pò "da strada". |
|
Quando ero all'estero sinceramente gli stereotipi sugli italiani mi han fatto solo che comodo, anche se non sono bastati ahimè.
|
Che purtroppo sti stereotipi son abbastanza veri e la maggior parte non sono positivi....
....quando vivevo a Parigi e vedevo le cariolate di bestie....pardon turisti, scantonavo alla grande.... |
gli italiani sono un popolo di potenziali truffatori, potenziali evasori, potenziali arraffatori
ah scusate come non detto, si parlava di stereotipi, non di verità |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
La domanda è diversa: vanno condannati gli stereotipi comunemente associati ad elementi negativi o gli stereotipi tout court, compresi quelli positivi? Insomma si condannano gli stereotipi perché rappresentano un errore formale di ragionamento o perché ci danno fastidio?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |