FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Licenziato perchè fobico (https://fobiasociale.com/licenziato-perche-fobico-46740/)

Miky 20-12-2014 21:42

Licenziato perchè fobico
 
Quello stronzo del mio capo mi ha licenziato dopo tre anni dicemdomi che sì: ho lavorato molto bene, che sì: il lavoro non manca, che sì: non ha mai avuto da ridire sul mio comportamento disciplinare, ma.... me lo mette in quel posto perchè secondo lui non ho la personalità per crescere in nel sua merdosissima azienda.
:male:

DeadMan87 20-12-2014 21:47

Re: Licenziato perchè fobico
 
hai spazio di manovra per un'eventuale contestazione del licenziamento?

Blue Sky 20-12-2014 21:50

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1425367)
hai spazio di manovra per un'eventuale contestazione del licenziamento?

è la cosa che mi chiedo anch'io. Uno non può essere licenziato senza motivo: deve esserci o un motivo economico o un motivo disciplinare.
Discorso diverso è invece se si tratta di un contratto a termine che non è stato rinnovato.

cancellato13317 20-12-2014 21:52

Re: Licenziato perchè fobico
 
No comment... :(

liuk76 20-12-2014 21:52

Re: Licenziato perchè fobico
 
Cosa riporta la lettera? Che contratto avevi? L'azienda ha meno di 15 dipendenti?

DeadMan87 20-12-2014 21:55

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1425369)
è la cosa che mi chiedo anch'io. Uno non può essere licenziato senza motivo: deve esserci o un motivo economico o un motivo disciplinare.
Discorso diverso è invece se si tratta di un contratto a termine che non è stato rinnovato.

Dipende dal contratto in realtà, inoltre dipende dal fatto che sia un licenziamento o un non rinnovo (non per mancanza di fiducia verso l'autore del thread ma è un termine spesso usato in modo non proprio).

In ogni caso sono onestamente interessato alla cosa perché da un po' di tempo inizio ad avere il dente avvelenato in queste tematiche.

Non ne posso veramente più di sentire di gente licenziata o lasciata a casa per i motivi più cretini o con la scusa (perché a parte alcuni settori molto fragili, è una scusa patetica) della crisi.

Blue Sky 20-12-2014 21:58

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1425375)
Dipende dal contratto in realtà, inoltre dipende dal fatto che sia un licenziamento o un non rinnovo (non per mancanza di fiducia verso l'autore del thread ma è un termine spesso usato in modo non proprio).

Sì è quello che volevo dire ; )

Svers0 20-12-2014 22:02

Re: Licenziato perchè fobico
 
...................

liuk76 20-12-2014 22:16

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1425375)
Non ne posso veramente più di sentire di gente licenziata o lasciata a casa per i motivi più cretini

Mi spiace sul piano umano per l'autore della discussione ma la motivazione non è esente da implicazioni importanti per l'azienda.

Ipotizziamo che Tizio abbia un'assunzione a tempo determinato o un apprendistato.
Perché un datore dovrebbe trasformare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la consapevolezza che Tizio non crescendo, a prescindere dai motivi, non farà crescere l'azienda?

Perché non preferire un'altra persona?

DeadMan87 20-12-2014 22:21

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1425396)
Mi spiace sul piano umano per l'autore della discussione ma la motivazione non è esente da implicazioni importanti per l'azienda.

Ipotizziamo che Tizio abbia un'assunzione a tempo determinato o un apprendistato.
Perché un datore dovrebbe trasformare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la consapevolezza che Tizio non crescendo, a prescindere dai motivi, non farà crescere l'azienda?

Perché non preferire un'altra persona?

Se lavori bene per me hai diritto al lavoro. End of story. Il resto sono cazzate per come concepisco io la logica del lavoro, ma è il mio punto di vista. Io sono uno molto estremo, fosse per me vincolerei maggiormente le aziende sui contratti. Di molto anche.

Per fortuna del sistema economico capitalista occidentale (meglio conosciuto come L'errore) non mi faranno mai presidente del consiglio.

cancellato2713 20-12-2014 22:38

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 1425365)
ho lavorato molto bene, che sì: il lavoro non manca, che sì: non ha mai avuto da ridire sul mio comportamento disciplinare, ma....

Se ha gli estremi in regola per un licenziamento temo tu possa fare ben poco.
E non vorrei che quelle belle parole nascondino delle considerazioni che sto datore preferisce non esternare.

super unknown 20-12-2014 23:31

Re: Licenziato perchè fobico
 
Licenziato perché fobico? Mi pare rientri nella discriminazione... e come se ti avesse licenziato perché omosessuale :pensando: cmqe, le motivazioni a me sembrano vaghe.

Ansiaboy 21-12-2014 00:30

Re: Licenziato perchè fobico
 
se posso che lavoro era e come hai fatto ad essere assunto lì ?

Sickle 21-12-2014 00:44

Re: Licenziato perchè fobico
 
Prova ad andare dai sindacati… magari possono fare qualcosa…

lauretum 21-12-2014 01:44

Re: Licenziato perchè fobico
 
topic dedicato a tutti quelli che odiano l'articolo 18 e i diritti dei lavoratori

auguro loro di perdere lavoro per futilissimi motivi

rosadiserra 21-12-2014 07:50

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1425410)
E non vorrei che quelle belle parole nascondino delle considerazioni che sto datore preferisce non esternare.

Mmh, ho avuto lo stesso dubbio.

Per l'autore del topic:

:consolare:

Noriko 21-12-2014 08:07

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1425375)
Non ne posso veramente più di sentire di gente licenziata o lasciata a casa per i motivi più cretini o con la scusa (perché a parte alcuni settori molto fragili, è una scusa patetica) della crisi.

Quoto e straquoto! :riverenza:

Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1425398)
Se lavori bene per me hai diritto al lavoro.

Quoto anche questo! :bene:

cancellato13317 21-12-2014 13:22

Re: Licenziato perchè fobico
 
Purtroppo anni fa bastava che sapevi fare il lavoro e bene o male sbarcavi il lunario, ora devi stare anche simpatico a colleghi e superiori... ti devono possedere fisicamente e spiritualmente

Keith 21-12-2014 13:39

Re: Licenziato perchè fobico
 
Quote:

Originariamente inviata da Ambivalente (Messaggio 1425637)
ora devi stare anche simpatico a colleghi e superiori... ti devono possedere fisicamente e spiritualmente

Vero! Ma che schifo,come mai si é arrivati a questo punto?

Milo 21-12-2014 13:45

Re: Licenziato perchè fobico
 
Se avevi il contratto a tempo indeterminato può fargli causa tramite sindicato e chiedere il reintegro o 24 mensilità,i miei ex colleghi che han fatto così si son prese delle belle buone uscite infatti ultimamente non licenziano più nessuno ma se la giocano più sul mobbing.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.