FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Porto d'armi e psicofarmaci (https://fobiasociale.com/porto-darmi-e-psicofarmaci-46710/)

cancellato9274 19-12-2014 15:16

Porto d'armi e psicofarmaci

C'è qualcuno di voi che ha il porto d'armi pur prendendo gli psicofarmaci? Io avevo intenzione di chiedere quello per uso sportivo ma con tutti gli psicofarmaci che prendo non lo sò se me lo danno. Non ho fatto il militare (ho fatto il servizio civile come obbiettore anche se mi sono tolto dagli obbiettori grazie ad una legge che lo consentiva). Il problema nasce dal certificato anamnestico che devono rilasciare i medici di base in cui dichiarano che non hai turbe psichiche... Una volta un mio psichiatra mi disse che dipende molto anche dal tipo di disturbo. Io ho un disturbo bipolare oltre che avere fobia sociale. Qualcuno di voi c'è sa come ottenerlo?

barclay 19-12-2014 15:52

Re: Porto d'armi e psicofarmaci

Quote:

Originariamente inviata da gigetto2011 (Messaggio 1424632)
Qualcuno di voi c'è sa come ottenerlo?

La materia è regolata dal Decreto Ministeriale 28-4-1998: in pratica, dovresti dichiarare di aver assunto psicofarmaci con regolare prescrizione (il D.M. parla di "abuso" di psicofarmaci) e, se vieni giudicato inidoneo, chiedere la visita medica collegiale, ex art. 4. Il collegio PUÒ ritenere che i tuoi disturbi non sono gravi e dichiararti comunque idoneo.

cancellato9274 19-12-2014 19:00

Grazie barclay)).

cancellato9274 19-12-2014 21:32

Qualcun altro sa dirmi di più?

cancellato9274 19-12-2014 23:15

...

berserk 19-12-2014 23:16

Gigetto sei in fase up?

cancellato9274 19-12-2014 23:26

Volevo solo sapere se c'e qualcuno che ha ottenuto il porto di fucile pur avendo disturbi psichici e se si come e' riuscito a prenderlo. Tutto qui.

berserk 19-12-2014 23:35

Tu non devi prenderlo,e lo sai perché.

cancellato9274 19-12-2014 23:44

Pensi che vorrei un fucile per spararmi? Guarda che io adoro le armi e mi piace andare a caccia

berserk 19-12-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviata da gigetto2011 (Messaggio 1424881)
Pensi che vorrei un fucile per spararmi? Guarda che io adoro le armi e mi piace andare a caccia

No,penso che si fanno cose strane quando si è in fase up,consoco qualcuno che ha tirato lparmadio in test alle guardie solo perché nona veva una pistola XD

varykino 19-12-2014 23:52

ahahah me state a fa mori :sisi: cmq avevo un amico che l'ha preso , nn prendeva psicofarmaci ma io nn glielo avrei dato lo stesso :sisi: invece l ha preso quindi vai tranqui rispondi alle domande poi cmq devi fare anche il test
per sparare un tot di colpi a segno mi pare nn ricordo , l ' ha fatto lui nn io :sisi:

berserk 19-12-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1424890)
ahahah me state a fa mori :sisi: cmq avevo un amico che l'ha preso , nn prendeva psicofarmaci ma io nn glielo avrei dato lo stesso :sisi: invece l ha preso quindi vai tranqui rispondi alle domande poi cmq devi fare anche il test
per sparare un tot di colpi a segno mi pare nn ricordo , l ' ha fatto lui nn io :sisi:

Te che c'entri sano di mente:sisi:

varykino 19-12-2014 23:58

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1424892)
Te che c'entri sano di mente:sisi:

:D sbam sbam tiro a piattello sbam sbam :sisi:

cancellato9274 20-12-2014 13:33

Oddio....i bipolari quando sono nella fase up non si sà mica quello che gli passa per la testa.:mrgreen: (lo dico per esperienza personale) cmq...... possibile che non c'è un sociofobico che ha il porto d'armi :moltoarrabbiato:

varykino 20-12-2014 14:00

toh magari è d'aiuto.

http://forum.grnet.it/polizia-di-sta...mi-t14003.html

luky 20-12-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviata da gigetto2011 (Messaggio 1424632)
C'è qualcuno di voi che ha il porto d'armi pur prendendo gli psicofarmaci?

Non è che sia proprio un bel mix

cancellato9274 23-12-2014 15:02

Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1425282)
Non è che sia proprio un bel mix

Si lo so infatti è per questo che ho aperto la discussione. Cmq nn dipende tanto dagli psicofarmaci che uno prende...piuttosto è la malattia o come vogliamo chiamarlo "il disturbo psichico" che uno ha. Quando soffrivo solo di fobia sociale, il mio dottore mi disse che non c'erano problemi a prendere il porto d'armi anche se pur con qualche difficoltà in più rispetto a uno "sano". Poi è subentrato il disturbo bipolare ed è qui che sorgono problemi o almeno credo. Ho paura che se vado dal medico di famiglia per chiedere il porto d'armi, lui mi faccia un TSO assieme alla psichiatra.:arrossire:

Moped 23-12-2014 19:57

Se il disturbo è grave ed invalidante e può portare a serie alterazioni della capacità di giudizio,sarebbe meglio non dare porto d'armi.
Ci mancherebbe solo quello ............................

cancellato9274 23-12-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Moped (Messaggio 1427074)
Se il disturbo è grave ed invalidante e può portare a serie alterazioni della capacità di giudizio,sarebbe meglio non dare porto d'armi.
Ci mancherebbe solo quello ............................

Quello che ho io non è grave. Sono tranquillo, potrei maneggiare armi senza problemi. Il problema è associato al tipo di disturbo cioè se per legge, chi ha "quel disturbo" ha diritto o meno a portare armi. In pratica penso che di bipolari che possiedono armi ci sono mentre ad altri non gli è stato consentito. Chi in questo caso spetta la valutazione? Il medico di base? La psichiatra dell'asl?

Franz86 23-12-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Amstrong (Messaggio 1427091)
Quello che ho io non è grave. Sono tranquillo, potrei maneggiare armi senza problemi. Il problema è associato al tipo di disturbo cioè se per legge, chi ha "quel disturbo" ha diritto o meno a portare armi. In pratica penso che di bipolari che possiedono armi ci sono mentre ad altri non gli è stato consentito. Chi in questo caso spetta la valutazione? Il medico di base? La psichiatra dell'asl?

Il certificato anamnestico che ti serve lo richiedi prima di tutto al tuo medico di base.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.