FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Forse se fossi un uomo sarei una persona normale (https://fobiasociale.com/forse-se-fossi-un-uomo-sarei-una-persona-normale-46686/)

Moonwatcher 23-12-2014 13:20

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1426773)
E come la conquista? Picchiando il rivale:sisi:

Non ricordo il rovesciamento di cui parli perché non ho visto di recente il film, ma mi sembra che:
  1. Biff picchiasse e facesse il gradasso con tutti e ciononostante Lorraine non ne fosse attratta;
  2. nonostante George non avesse picchiato il rivale (prima che Marty modificasse il passato) Lorraine avesse comunque scelto George e non Biff.
Ricordo male? :pensando:

Bluevelvet93 23-12-2014 13:25

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1426781)
Biff picchiasse e facesse il gradasso con tutti e ciononostante Lorraine non ne fosse attratta;

Io ricordo che ne era attratta a dire il vero... ma potrei sbagliarmi, forse si baciavano di controvoglia da parte di lei. Comunque anche se non era attratto dal gradasso rimane sempre il fatto che sia rimasta attratta dal gesto violento in sè, e quella è una scena eloquentissima.
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1426781)
nonostante George non avesse picchiato il rivale (prima che Marty modificasse il passato) Lorraine avesse comunque scelto George e non Biff.

Esatto, e infatti era una situazione famigliare rappresentata catastroficamente come detto prima. Invece con il pugno di George e il suo essere sicuro di sè e non più timido tutto si è risolto in meglio. Ripeto, il messaggio di fondo è chiarissimo.

Moonwatcher 23-12-2014 13:59

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Sì, ma il messaggio di fondo mi sembra l'elogio della sicurezza e del successo, non della violenza, altrimenti mi dovresti spiegare perché Biff che è sicuramente più violento non viene presentato come un personaggio positivo e perché quando è lui a farla da padrone nel futuro in cui vince alla lotteria tutto viene presentato come un incubo. Secondo il tuo ragionamento, che le donne dovrebbero essere attratte dalla violenza, dovrebbe essere in ogni caso preferito Biff o no? E se no perché?

eVito Corleone 23-12-2014 14:01

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1426773)
Fra l' altro Ritorno al futuro dal punto di vista del messaggio è inquietante: il fallimento di una famiglia è rappresentato dalla la madre fisicamente brutta che comanda il padre timido. Alla fine del film invece le cose si rovesciano. Ecco così l' uomo sicuro di sè con la moglie bella... cosa si può desiderare di più? Notare anche come McFly conquisti la sua futura moglie grazie alla violenza. Per me lì sono rachiuse tutte le verità negate del giorno d' oggi, anche se ovviamente estremizzate.

E come la conquista? Picchiando il rivale:sisi: Sono sempre le solite tristissimi dinamiche.

A dire il vero gli stessi autori Bob Gale e Bob Zemeckis criticano questi aspetti del film, dicendo che erano valori degli anni '80 reaganiani, e che oggi effettivamente appaiono piuttosto criticabili e non verrebbero riproposti in un film.
Forse erano stati solo più sinceri di quanto non lo sarebbero stati oggi.

eVito Corleone 23-12-2014 14:03

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1426767)
Ma Lorraine si innamora di George, non di Biff. :sisi:

Ma si era innamorata pure del figlio, in quel periodo si sarebbe innamorata di chiunque. :sarcastico:
E per innamorarsi di George sono sempre dovuti accadere fatti straordinari.

Moonwatcher 23-12-2014 14:16

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1426815)
E per innamorarsi di George sono sempre dovuti accadere fatti straordinari.

A me sembra che sian dovuti accadere fatti ancora più straordinari per innamorarsi di Biff.

eVito Corleone 23-12-2014 14:22

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1426826)
A me sembra che sian dovuti accadere fatti ancora più straordinari per innamorarsi di Biff.

Si, ma non esiste solo quel mignottone di Lorraine. :ridacchiare:

In generale io intendevo che Rambo, Don Vito Corleone e Biff avevano più possibilità di scopare di George. :D

Moonwatcher 23-12-2014 14:24

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1426817)
Non capisco gli interventi di chi ha ribadito che l'uomo timido è messo peggio, come se temesse di vedersi portato via una certezza che lo ha accompagnato per diverso tempo.

O forse non vede quelle certezze neppure scalfite. :D

Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1426817)
Temo, ma spero di sbagliarmi, che non siano riusciti a leggere la sofferenza in quelle parole solo perchè scritte da una utentessa, come se non avesse diritto di pensarle, ma se le pensa che ci deve fare... nascondersi, stare zitta e cuccia?

A mio avviso ha il diritto di pensarle e scriverle, ma anche chi risponde di metterle in discussione. O a un ragazzo che pensasse che "se fosse donna sarebbe una persona normale" non faresti notare l'insensatezza di questo pensiero? :pensando:

eVito Corleone 23-12-2014 14:27

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1426817)

Non capisco gli interventi di chi ha ribadito che l'uomo timido è messo peggio, come se temesse di vedersi portato via una certezza che lo ha accompagnato per diverso tempo.

Effettivamente non ce ne sarebbe nemmeno bisogno di doverlo ribadire, è come se qualcuno venisse a dire che la Terra è piatta.

Bluevelvet93 23-12-2014 14:32

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1426811)
Sì, ma il messaggio di fondo mi sembra l'elogio della sicurezza e del successo, non della violenza, altrimenti mi dovresti spiegare perché Biff che è sicuramente più violento non viene presentato come un personaggio positivo e perché quando è lui a farla da padrone nel futuro in cui vince alla lotteria tutto viene presentato come un incubo. Secondo il tuo ragionamento, che le donne dovrebbero essere attratte dalla violenza, dovrebbe essere in ogni caso preferito Biff o no? E se no perché?

Non viene presentato come positivo perchè non è il padre del protagonista:mrgreen: Poi sì, lui è anche troppo violento, certo, ma il singolo pugno viene presentato come qualcosa di positivo.
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1426812)
A dire il vero gli stessi autori Bob Gale e Bob Zemeckis criticano questi aspetti del film, dicendo che erano valori degli anni '80 reaganiani, e che oggi effettivamente appaiono piuttosto criticabili e non verrebbero riproposti in un film.
Forse erano stati solo più sinceri di quanto non lo sarebbero stati oggi.

A me risulta una cosa ancora attuale.
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1426817)
Non capisco gli interventi di chi ha ribadito che l'uomo timido è messo peggio, come se temesse di vedersi portato via una certezza che lo ha accompagnato per diverso tempo. Temo, ma spero di sbagliarmi, che non siano riusciti a leggere la sofferenza in quelle parole solo perchè scritte da una utentessa, come se non avesse diritto di pensarle, ma se le pensa che ci deve fare... nascondersi, stare zitta e cuccia?

No. ;)

Non temo nulla, ho scritto solo che per me non è assolutamente così ma in pieno rispetto dell' utentessa. Se il topic parla di questo perchè ti sembra strana una risposta del genere? Il tutto se fatto naturalmente senza essere sgarbato, come nel mio caso. E anche dietro a quello che scrivo io c' è sofferenza.
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1426817)
Potresti riproporlo...?

No, per intero direi di no, visto che l' ho cancellato io stesso perchè mi stava solo facendo del male. Ma per singoli concetti (che poi vanno a costituire qualcosa di più ampio), lo farò sicuramente a breve. Ecco, penso che lo aprirò proprio su questa cosa dell' attrattiva sessuale nei confronti dell' aggressività maschile.

eVito Corleone 23-12-2014 14:34

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1426852)

A me risulta una cosa ancora attuale.

In Italia probabilmente sì. :pensando:

Bluevelvet93 23-12-2014 14:45

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1426854)
In Italia probabilmente sì. :pensando:

A me risulta che in moltissimi altri paesi occidentali ci sia il concetto di uomo timido=meglio di no.

eVito Corleone 23-12-2014 14:49

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1426860)
A me risulta che in moltissimi altri paesi occidentali ci sia il concetto di uomo timido=meglio di no.

Io più che alla timidezza mi riferivo al finale materialista (casa, macchina, soldi, successo) di Ritorno al Futuro.

Bluevelvet93 23-12-2014 14:51

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1426865)
Io più che alla timidezza mi riferivo al finale materialista (casa, macchina, soldi, successo) di Ritorno al Futuro.

Oddio, anche quello mi sembra che sia tutto tranne che superato:mrgreen:

rosadiserra 23-12-2014 15:29

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1426843)
Effettivamente non ce ne sarebbe nemmeno bisogno di doverlo ribadire, è come se qualcuno venisse a dire che la Terra è piatta.

Meglio tornare a parlare di cult demenziale..

Bluevelvet93 23-12-2014 15:30

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da _Diana_ (Messaggio 1426891)
Certamente che ne ha il diritto, basta che ci sia sempre rispetto, soprattutto in una discussione di sfogo dove si chiede un po' di attenzione e comprensione.

;)

eVito Corleone 23-12-2014 15:31

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1426895)
Meglio tornare a parlare di cult demenziale..

Parla lei che nemmeno è timida. :sarcastico: :miodio:

Svers0 23-12-2014 15:50

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1426783)
Io ricordo che ne era attratta a dire il vero... ma potrei sbagliarmi, forse si baciavano di controvoglia da parte di lei. Comunque anche se non era attratto dal gradasso rimane sempre il fatto che sia rimasta attratta dal gesto violento in sè, e quella è una scena eloquentissima.

Esatto, e infatti era una situazione famigliare rappresentata catastroficamente come detto prima. Invece con il pugno di George e il suo essere sicuro di sè e non più timido tutto si è risolto in meglio. Ripeto, il messaggio di fondo è chiarissimo.

Ancora con sto ragionamento che le donne sono attratte dalla violenza, esci fuori e picchia gente random e vedi poi se ti saltano addosso :sisi:

rosadiserra 23-12-2014 15:58

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1426898)
Parla lei che nemmeno è timida. :sarcastico: :miodio:

No non lo sono dovrei vergognarmi??

rosadiserra 23-12-2014 15:59

Re: Forse se fossi un uomo sarei una persona normale
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1426912)
Ancora con sto ragionamento che le donne sono attratte dalla violenza, esci fuori e picchia gente random e vedi poi se ti saltano addosso :sisi:

:applauso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.