FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il confine tra ipersensibilità e paranoia (https://fobiasociale.com/il-confine-tra-ipersensibilita-e-paranoia-46639/)

muttley 15-12-2014 22:45

Il confine tra ipersensibilità e paranoia

Il confine tra un'elevata sensibilità verso se stessi e la paranoia mi sembra essere molto labile...che ne pensate?

Giovane Werther 15-12-2014 23:08

Re: Il confine tra ipersensibilità e paranoia

credo siano due concetti legati tra loro, secondo me si potrebbe dire che un ipersensibile non è per forza paranoico, ma un paranoico è per forza iper sensibile :pensando:

Altamekz 15-12-2014 23:09

Non so, mi sembrano comunque siano cose bene diverse, la paranoia è più dettata da insicurezza e sfiducia nel prossimo ed in se stesso.

Al mosto di ipersensibilità ci metterei ego negativo.

muttley 15-12-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 1422319)
Al mosto di ipersensibilità ci metterei ego negativo.

Ipersensibile agli input negativi ovviamente...non l'ho specificato perché di solito quando si usa questo aggettivo è sottinteso.

Altamekz 15-12-2014 23:18

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1422326)
Ipersensibile agli input negativi ovviamente...non l'ho specificato perché di solito quando si usa questo aggettivo è sottinteso.

Ahahah troppo bello il mosto, me ne sono accorto ora :ridacchiare: , comunque una eccessiva ipersensibilità agli input negativi comunque non comporta a mio avviso il travisamento di fatti a cui spesso tende il paranoico.

alien boy 15-12-2014 23:47

mah io l'ipersensibilità la vedo collegata a un bisogno eccessivo di soddisfare elevati standard, mentre la paranoia come la convinzione almeno in parte infondata di non raggiungere la sufficienza.

Neith 16-12-2014 23:47

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1422296)
Il confine tra un'elevata sensibilità verso se stessi e la paranoia mi sembra essere molto labile...che ne pensate?

Anche secondo me il confine è molto sottile.

Noriko 17-12-2014 00:39

Secondo me c'è un po' di differenza fra ipersensibilità e paranoia ed il confine mi sembra abbastanza delineato.

La persona ipersensibile non pensa dalla mattina alla sera a dei complotti o delle vicende atte a screditarla.

Ipersensibilità non mi sembra un disturbo ma un sentimento che rende la persona insicura di sé, piena di dubbi sulle proprie capacità e influenzabile.
A dimenticavo :mannaggia: può essere anche molto empatica.

cancellato13317 17-12-2014 10:45

Concordo abbastanza, comunque la paranoia la vedo un problema legato alla proiezione sugli altri delle proprie lacune.

Noriko 17-12-2014 12:08

Il disturbo borderline è una patologia a sé stante.

Inoltre si può essere paranoici e ipersensibili ma quest'ultima da sola non è un disturbo.

Noriko 22-12-2014 14:31

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1426239)
Difficile sapere se sì è nel giusto o si esagera qualche , anche piccolo, elemento di discredito senza inserirlo nel giusto contesto (in generale l'intuizione non è che nasca proprio dal nulla).

Il dubbio indica che non è probabilmente un disturbo paranoico.

Jupiter 22-12-2014 19:31

Penso che tu abbia ragione... io ci cammino costantemente, su quel filo. È una rottura :male:

Moped 22-12-2014 21:33

la sociofobia,in fondo cela, un pizzico di paranoia,magari madre di una vera e propria paranoia futura,in particolari stati emotivi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.