![]() |
Il confine tra ipersensibilità e paranoia
Il confine tra un'elevata sensibilità verso se stessi e la paranoia mi sembra essere molto labile...che ne pensate?
|
Re: Il confine tra ipersensibilità e paranoia
credo siano due concetti legati tra loro, secondo me si potrebbe dire che un ipersensibile non è per forza paranoico, ma un paranoico è per forza iper sensibile :pensando:
|
Non so, mi sembrano comunque siano cose bene diverse, la paranoia è più dettata da insicurezza e sfiducia nel prossimo ed in se stesso.
Al mosto di ipersensibilità ci metterei ego negativo. |
Quote:
|
Quote:
|
mah io l'ipersensibilità la vedo collegata a un bisogno eccessivo di soddisfare elevati standard, mentre la paranoia come la convinzione almeno in parte infondata di non raggiungere la sufficienza.
|
Quote:
|
Secondo me c'è un po' di differenza fra ipersensibilità e paranoia ed il confine mi sembra abbastanza delineato.
La persona ipersensibile non pensa dalla mattina alla sera a dei complotti o delle vicende atte a screditarla. Ipersensibilità non mi sembra un disturbo ma un sentimento che rende la persona insicura di sé, piena di dubbi sulle proprie capacità e influenzabile. A dimenticavo :mannaggia: può essere anche molto empatica. |
Concordo abbastanza, comunque la paranoia la vedo un problema legato alla proiezione sugli altri delle proprie lacune.
|
Il disturbo borderline è una patologia a sé stante.
Inoltre si può essere paranoici e ipersensibili ma quest'ultima da sola non è un disturbo. |
Quote:
|
Penso che tu abbia ragione... io ci cammino costantemente, su quel filo. È una rottura :male:
|
la sociofobia,in fondo cela, un pizzico di paranoia,magari madre di una vera e propria paranoia futura,in particolari stati emotivi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |