![]() |
La natura umana? in fondo in fondo siamo buoni o cattivi?
cosa ne pensate? esistono molteplici fattori che fanno propendere ad una conclusione negativa, tanti altri che danno segnali opposti, la verità sta nel mezzo? oppure la bontà e la cattiveria di ognuno di noi dipende solo dalla condizione in cui ci troviamo e l'ambiente in cui siamo cresciuti'?
|
Re: La natura umana? in fondo in fondo siamo buoni o cattivi?
La natura umana non esiste (cit. muttley).
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi non esiste LA natura umana, perché essa non è unica. |
Quote:
|
Quote:
La possibilità di usare l'intelligenza e di educarla e allenarla in maniera complessa (cosa che attualmente purtroppo viene scoraggiata a favore del pecoronismo che ci rende più controllabili e più appetibili per il business) fa sì che la risposta a determinati stimoli possa essere non completamente prevedibile, o comunque non semplice e univoca. |
Quote:
|
Le categorie del bene e del male esistono solo nella mente dell'uomo, non al di fuori di essa...per cui ritengo difficile, anzi fuorviante, applicarle in riferimento alla natura della nostra specie: l'uomo di per sé non è né buono né cattivo. Buono o cattivo può essere soltanto il giudizio che esso nutre nei confronti di sé stesso (inteso come singolo e come specie).
In altri termini, bene e male sono categorie logiche, non ontologiche... |
Quote:
|
In questa vita purtroppo chi o cosa predomina è una natura "cattiva".
Il credere a nuovi mondi e religioni compensa la percezione che abbiamo. |
io la vedo cosi: ogni persona ha percentuale di buonta e di cattiveria, le percentuali variano da persona a persona.
|
Siamo tutti cattivi in fondo, se siamo buoni è perchè c'è sempre un qualche ritorno, appagamento personale o verso gli altri, interessi, ecc ecc
|
Quote:
|
Io mi sento cattivo ma come un vigliacco faccio finta di essere buono proprio per non creare problemi con gli altri. Tipico del fobico che se la fa sotto con persone che hanno personalità piu forte di lui.
|
è una domanda che è già stata affrontata da migliaia di pensatori, nei secoli.
La natura umana, così come quella di qualsiasi altro animale, è egoistica, bestiale. Né buona né malvagia, ma ad un livello ancora più basso. Un leone è cattivo quando uccide i cuccioli di una leonessa, per poterle indurre un nuovo estro? Potresti leggerti "il signore delle mosche", oppure guardarti "dogville", o ancora meglio studiarti la critica al mito del buon selvaggio. |
Penso pure io che non esiste la natura umana, per una volta muttley e Winston vanno d'accordo, wow :sisi:
|
Quote:
|
se guardo sti video
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |