FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Terapia tcc (https://fobiasociale.com/terapia-tcc-46562/)

Alex88 11-12-2014 21:58

Terapia tcc
 
Chi di voi sta facendo questa terapia?

Io ci sto pensando, ma sono un pò scettico xchè dicono che e un pò costosa, e ho paura di sprecare tempo e soldi.

Quanto dura, e in sei mesi di terapia quanto potrei spendere....e sopratutto avete ottenuto dei risultati per la fobia sociale?

NoSurrender 11-12-2014 22:11

Re: Terapia tcc
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1419663)
avete ottenuto dei risultati per la fobia sociale?

Sicuramente si.

Alex88 11-12-2014 22:19

Re: Terapia tcc
 
Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1419676)
Sicuramente si.

L'hai fatta? se non sono troppo indiscreto potresti dirmi che tipo di miglioramenti ti ha portato rispetto a prima?

NoSurrender 12-12-2014 12:19

Re: Terapia tcc
 
È difficile spiegare in termini pratici i risultati che ho avuto grazie alla psicoterapia, ma comunque sono sicuramente meno timido ed evitante, riesco a farmi rispettare meglio dai miei genitori e quindi automaticamente anche dagli altri, sul lavoro ho meno difficoltà perchè mi sono tolto un po' quelle manie di perfezionismo che mi facevano sentire sempre inadeguato...come se non avessi mai fatto abbastanza...come se dovessi sempre dare qualcosa di più.
Insomma la mia vita è migliorata parecchio e continuo a lottare per migliorarla ancora. ;)

Suttree 12-12-2014 13:02

Re: Terapia tcc
 
La sto facendo da gennaio..
I progressi ottenuti sono questi:
-tremo di meno in situazioni d'ansia;
-non ho più ansia quando vado a tagliarmi i capelli dal barbiere;
-sono più assertivo;
-non mi sento più osservato e deriso quando sono in mezzo ad altra gente (tranne in rari casi);
-prendo le decisioni più in fretta e ci ripenso meno;
-ho imparato a fare i parcheggi in parallelo (che mi mettevano molta ansia);
-sono riuscito a stringere amicizia con una ragazza (anche se in maniera superficiale)

Ci sono cose che non sono migliorate molto ad es:
-bassa autostima,
-eccessivo perfezionismo;
-pensieri suicidi che a volte ritornano per alcuni giorni;
-sono sempre molto impacciato quando devo relazionarmi con donne/ragazze.

Ovviamente io non sono del tutto soddisfatto:testata:

Blue Sky 12-12-2014 13:33

Re: Terapia tcc
 
Faccio una domanda che spero non sembri stupida. In tal caso me ne scuso.
E' possibile praticare una sorta di terapia cognitivo-comportamentale "fai da te"?
Cioè, è possibile reperire da qualche parte su internet informazioni e strumenti su come agire da soli sulle proprie convinzioni e sradicarle?
Ve lo chiedo perché prima di rivolgermi ad un professionista vorrei capire se ho un margine per migliorare da me la mia situazione.
Grazie e scusatemi per l'ingenuità, sono argomenti di cui ad oggi so ancora poco.

Suttree 12-12-2014 13:40

Re: Terapia tcc
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1419968)
Faccio una domanda che spero non sembri stupida. In tal caso me ne scuso.
E' possibile praticare una sorta di terapia cognitivo-comportamentale "fai da te"?
Cioè, è possibile reperire da qualche parte su internet informazioni e strumenti su come agire da soli sulle proprie convinzioni e sradicarle?
Ve lo chiedo perché prima di rivolgermi ad un professionista vorrei capire se ho un margine per migliorare da me la mia situazione.
Grazie e scusatemi per l'ingenuità, sono argomenti di cui ad oggi so ancora poco.

Provarci male non fa, secondo me..io non credo che ce l'avrei fatta da solo:pensando:
Ti consiglio questo libro in pdf http://www.media.iwatson.com/communi...ertivit%E0.pdf che la psico mi ha dato da leggere..spero possa esserti utile :)

Blue Sky 12-12-2014 14:00

Re: Terapia tcc
 
Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1419973)
Provarci male non fa, secondo me..io non credo che ce l'avrei fatta da solo:pensando:
Ti consiglio questo libro in pdf http://www.media.iwatson.com/communi...ertivit%E0.pdf che la psico mi ha dato da leggere..spero possa esserti utile :)

Grazie, sei molto gentile :)

Noriko 13-12-2014 03:57

Re: Terapia tcc
 
Quote:

Originariamente inviata da Alex88 (Messaggio 1419663)
Chi di voi sta facendo questa terapia?

Io ci sto pensando, ma sono un pò scettico xchè dicono che e un pò costosa, e ho paura di sprecare tempo e soldi.

Quanto dura, e in sei mesi di terapia quanto potrei spendere....e sopratutto avete ottenuto dei risultati per la fobia sociale?


Il primo colloquio dovrebbe essere gratuito, proprio per stabilire i tempi, il costo e eventuali risultati, ma non tutti lo praticano.

NoSurrender 13-12-2014 16:10

Re: Terapia tcc
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1419968)
Faccio una domanda che spero non sembri stupida. In tal caso me ne scuso.
E' possibile praticare una sorta di terapia cognitivo-comportamentale "fai da te"?
Cioè, è possibile reperire da qualche parte su internet informazioni e strumenti su come agire da soli sulle proprie convinzioni e sradicarle?
Ve lo chiedo perché prima di rivolgermi ad un professionista vorrei capire se ho un margine per migliorare da me la mia situazione.
Grazie e scusatemi per l'ingenuità, sono argomenti di cui ad oggi so ancora poco.

Secondo me no, potresti rischiare di perdere del tempo. La stessa cosa però si può dire se ti rivolgi ad uno psicoterapeuta sbagliato, ma in questo caso è solo questione di fortuna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.