FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   A che serve la filosofia? (https://fobiasociale.com/a-che-serve-la-filosofia-46466/)

Selenio 07-12-2014 22:13

A che serve la filosofia?
 
Veramente non riesco a capirlo . L'ho studiata a scuola, ho letto libri per i fatti miei ma davvero per quanto mi sforzi non riesco a vederci un senso. Ci sono pochissimi concetti che a mio parere hanno valore. ho sempre sperato che potesse dare qualche risposta ma in realtà non dà nessuna vera risposta anzi pone solo più domande. Trovo molto più interessanti altre scienze che almeno studiano aspetti della vita umana e provano a darvi risposta.
E voi che rapporto avete con la filosofia?

PazzoGlabroKK 07-12-2014 22:21

Re: A che serve la filosofia?
 
Dipende.
Io di quella che si studia a scuola criticavo il fatto che ci facciano imparare la storia della filosofia, ovvero i pensieri di qualche vecchio barbuto vissuto secoli o milleni fa.
Per me deve essere una cosa personale, devi arrivare a formare un TUO pensiero, argomentandolo. I pensieri degli altri sono comunque necessari per arrivare ad avere un confronto, in modo tale che il tuo pensiero si sviluppi e non rimanga fermo alla base.

Comunque la filosofia pone domande, non dà risposte :mrgreen:

super unknown 07-12-2014 22:22

Re: A che serve la filosofia?
 
Insegna a prenderla nel c*** con filofia... :nonso:

Dedalus 07-12-2014 22:26

Re: A che serve la filosofia?
 
A rompere il cazzo.

Noriko 07-12-2014 22:29

Re: A che serve la filosofia?
 
Credo che la filosofia è utile, in quanto esprime e da senso a ciò che vivo.

Ad esempio alcune risposte personale alla vita le ritrovo più elaborate nella filosofia e questo mi rassicura un po'.

An.dream 07-12-2014 22:31

Re: A che serve la filosofia?
 
La filosofia è un esercizio dell'intelletto.

SoloUnaDonna 07-12-2014 22:33

Re: A che serve la filosofia?
 
Serve a nulla.

cancellato15306 07-12-2014 22:33

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 1416920)
La filosofia è un esercizio dell'intelletto.

Sì, è divertente :D :)

Stefania90 07-12-2014 22:40

Re: A che serve la filosofia?
 
Non serve nel concreto, solo che l'uomo non può fare a meno di filosofeggiare, almeno l'uomo dall'intelletto intuitivo, gli viene spontaneo porsi domande e darsi risposte che magari non saranno mai risposte concrete, che poi quelle domande e quelle risposte siano utili o meno alla società al filosofo infondo non importa. La teologia che utilità ha? Eppure l'uomo spirituale fin dall'antichità non ha potuto fare a meno di "teologare".

varykino 07-12-2014 22:41

Re: A che serve la filosofia?
 
www.youtube.com/watch?v=pDK9rhWBUlg

:sisi:

PazzoGlabroKK 07-12-2014 22:46

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1416933)
Non serve nel concreto, solo che l'uomo non può fare a meno di filosofeggiare, almeno l'uomo dall'intelletto intuitivo, gli viene spontaneo porsi domande e darsi risposte che magari non saranno mai risposte concrete, che poi quelle domande e quelle risposte siano utili o meno alla società al filosofo infondo non importa. La teologia che utilità ha? Eppure l'uomo spirituale fin dall'antichità non ha potuto fare a meno di "teologare".

La religione è sinonimo di stupidità, per me. Il modo più stupido di cercare risposte, visto che ci si affida all'irrazionalità.

E poi Iddio è stato inventato solo per indirizzare le imprecazioni e renderle più incisive :nonso:

eVito Corleone 07-12-2014 22:48

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1416940)

E poi Iddio è stato inventato solo per indirizzare le imprecazioni e renderle più incisive :nonso:

Per quello ci sono anche le puttane. :pensando: :mrgreen:

Selenio 07-12-2014 22:48

Re: A che serve la filosofia?
 
Stefania ma la spiritualità tenta di dare delle risposte perlomeno (se ci credi) e può essere un sollievo a dubbi esistenziali ma la filosofia veramente non mi da niente.

eVito Corleone 07-12-2014 22:52

Re: A che serve la filosofia?
 
La fisolofia della scienza ha una sua utilità.

Myway 07-12-2014 22:52

Re: A che serve la filosofia?
 
Consigli o la lettura di qualche libro di PIerre Hadot, spiga la funzione originaria della filosofia e come essa si sia persa per strada, riducendosi spesso a un teorizzare astratto e poco utile........torno a broccolare....:D

Dedalus 07-12-2014 22:55

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1416949)
Pierre Hadot

Pappetta per l'animo.

PazzoGlabroKK 07-12-2014 23:02

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1416943)
Per quello ci sono anche le puttane. :pensando: :mrgreen:

Troppo generalizzato.
Comunque trovo davvero offensivo, scorretto ed inutile imprecare contro un genere di lavoratrici.

eVito Corleone 07-12-2014 23:07

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1416957)
Troppo generalizzato.
Comunque trovo davvero offensivo, scorretto ed inutile imprecare contro un genere di lavoratrici.

C'è Giuda. :pensando:

Weltschmerz 07-12-2014 23:10

Re: A che serve la filosofia?
 
Sviluppa il senso critico.
Le teorie che insegnano non sono altro che basi su cui fare seghe mentali sempre più potenti e rigorose.
Posso capire perché piaccia purtroppo serve un sacco di studio e ogni filosofo ha la fissa delle definizioni con nomi particolari e originali.

Alex88 07-12-2014 23:12

Re: A che serve la filosofia?
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1416943)
Per quello ci sono anche le puttane. :pensando: :mrgreen:

:miodio:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.