![]() |
Senso di colpa
Ciao a tutti, questo è il mio primo post... Anche se è da un bel po' che vi leggo, è da poco che ho fatto il passo d'iscrivermi :arrossire:
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri e le vostre esperienze rispetto al senso di colpa... ...Proprio oggi ho detto alla mia psicologa di questo. Mi sento in colpa per qualsiasi cosa... Non so perché... Non so da dove viene il sentirmi così... E questo incide molto sulla qualità della mia vita. In quanti siamo a soffrire di questa cosa? Qualcuno di voi è riuscito a superarla? A capire da dove viene? Mi piacerebbe sentire le vostre storie, se vi va! Buona serata a tutti :) |
Re: Senso di colpa
Ecco... Esordio disastroso... :piangere:
Ho postato nella sezione sbagliata!! Spero che qualche mod sposti... :miodio: |
sì vedrai che lo spostano
io molte volte mi sento in colpa, ma principalmente perchè ho fatto qualche fesseria che lo merita :sarcastico: credo che bisogna saper distinguere le situazioni, sentirsi in colpa senza motivo è sbagliato e forse il confronto con l'esperienza di persone che hanno avuto esperienze simili può aiutare ad eliminarne qualcuno, in questo senso anche un forum può aiutare.... dall'altra parte bisogna non eccedere troppo con l'autoassoluzione (che va tanto di moda) perchè le cose sbagliate esistono ed il senso di colpa indica che dobbiamo fare qualcosa per rimediare ed esse o comunque fare attenzione per non ricadere negli stessi errori :applauso: |
Io invece fin da bambino ho sviluppato una diabolica tendenza ad autoassolvermi di tutto. Sempre colpa della sfortuna, o degli altri (questo per fortuna quasi mai, non ho rancore verso nessuno), o del destino ("doveva andare così").
Evidentemente è il modo in cui mi alleggerisco dalla pressione delle scelte. Se penso a strade alternative che avrei potuto prendere, liquido subito il ragionamento con un "e invece è andata così". |
Non è il senso di colpa che mi frena ma la responsabilità delle scelte che faccio, ho sempre timore di farle sbagliate.
Comunque capisco il senso di colpa dove si pensa che il male del mondo è colpa propria, questa è malattia e non è certamente il tuo caso. |
Ho convissuto molto con il senso di colpa. Ultimamente le cose sono molto migliorate e credo che decisivi siano gli anni di terapia
|
...il senso di colpa.....
In questo momento ne ho a badilate che mi stan mangiando il fegato.....ma xché ho sbagliato....e per una volta me lo merito :( In generale, nei miei miserrimi 40 anni é stato usato da individui manipolatori contro di me...e quando te lo fanno in famiglia per anni....il giochino senso del dovere/farti venire il senso di colpa... ....sono ferite profonde che causano insicurezze...che poi creano ulteriore casini....come nei peggio luna park dell'orrore..... P.s. Benvenuto, bel thread :) |
Grazie Diana :mrgreen:
Ci hai beccato, è proprio dalla canzone che ho preso il mio nick... O meglio, me lo affibbiarono i miei amici... :D Una grande difficoltà che ho è quella di dire di no... Faccio davvero molta fatica. Da qui la questione del senso di colpa... Come se dovessi sempre, in qualche modo, non scontentare nessuno. od ottenere una forma di approvazione... Faccio molta fatica ad oppormi a questo, e questo è anche causa di tante situazioni inaccettabili sul lavoro, a cui io non ho la forza di oppormi... :nonso: |
Quote:
Grazie per il benvenuto :) |
Quote:
Di certo capirlo e razionalizzarlo aiuta.....per il resto.....o si riesce a superare pian piano da soli le difficoltà....... oppure c'è la terapia..... .....insomma nessuno é un santo e un altro grosso problema fobico lo vedo essere troppo critici con noi stessi, il che vuol dire accettarsi di meno e vivere di sterco..... Edit Scusa, benvenuta ...nn avevo letto fossi una lei :) |
Benvenuta, penso che i sensi di colpa è normale averli, in fin dei conti
siamo esseri umani :) |
Quote:
....quando le mie insicurezze si ammonticchiano a mo di "hamburger hill" tendono a distruggere i rapporti buoni, a cui tengo veramente.... che con tanta fatica ho costruito..... |
Quote:
se altri hanno voluto influenzare la mia vita quando non avevo capacità di difesa E' COLPA LORO NON MIA! questa è una cosa che dovrebbe essere stampata in testa alle persone. |
Anche a me capita di avere dei sensi di colpa,talvolta per motivi veramente stupidi per i quali non dovrei proprio sentirmi in colpa, altre volte per motivi più seri.
Mi succede di stare lì a "struggermi" pensando ossessivamente cose tipo "Ma perché mi sono comportato così?" La persona a cui ho fatto più del male credo che mi abbia perdonato sia perché mi vuole bene, sia perché ha capito che pur sbagliando mi sono comportato in buona fede; la cosa che mi viene più difficile è perdonare me stesso, probabilmente perché sono un po' perfezionista e pretendo troppo da me stesso, quindi fatico ad accettare il fatto di aver fatto certi sbagli. Quote:
|
Quote:
Mi sento in colpa per dei motivi insensati, spesso si tratta di "colpe" (si fa per dire) che sento solo io. Come liberarsene? Magari saperlo! |
Innanzitutto welcome! :)
Col senso di colpa ho un rapporto particolare: anche se sono sicurissimo di non aver mai fatto niente di male, se ricevo dei feedbacks negativi o le persone mi mollano allora mi chiedo il motivo! E penso d'essere io la causa. |
Io sto letteralmente impazzendo per i sensi di colpa,mi hanno tormentato per anni sottraendomi tutte le energie e dopo un periodo relativamente calmo adesso stanno ritornando in maniera prepotente.Sono caduto in un circolo vizioso infernale che mi paralizza da un lato per poi farmi angosciare del tempo e delle occasioni buttate nel cesso.
Se c'è qualcuno nelle mie condizioni sarei lieto di ascoltarlo. |
Mi sento in colpa per qualsiasi cosa onestamente, e la cosa tremenda è che divento debilitanti alle volte. La sera quando mi ritrovo sola a letto inizio a pensare alla giornata appena conclusa e vuoi o non vuoi troverò sempre qualcosa per cui sentirmi in colpa e molto spesso sono delle azioni che agli altri scivolano addosso, ma a me, purtroppo, no. Quindi rimugino su tutto ciò di "tremendo" che ho fatto, delle varie catastrofi umane che ho causato e mi sento ovviamente uno schifo. Insomma provo costantemente sensi di colpa e alle volte sono veramente ridicoli (una volta ad esempio c'era una mia amica in visita e iniziò a piovere...mi sentii in colpa perché pioveva cioè...vabbhe). Quindi ti capisco bro.
|
Quote:
Pensiamoci...non e' bello quandi sentiamo che gli altri ci vogliono bene e ci accettano? Io cmq vorrei che la gente mi dicesse quello che pensa in faccia. Meglio una cosa brutta che una bella tanto x accontentarmi. Vale anche qui su f.s.giuro che non mi offendo. |
Quote:
In tutto ciò la mia mente malata sostituisce a mò di "di chiodo scaccia chiodo" un nuovo senso di colpa al precedente in una escalation verso la follia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |