FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Prof o ragazzi incompetenti? (https://fobiasociale.com/prof-o-ragazzi-incompetenti-4643/)

Jes 30-01-2008 14:59

Prof o ragazzi incompetenti?
 
vorrei sapere il vostro parere in merito a questa domanda..
per prima vi metto il mio esempio ho fatto un liceo dove la maggior parte della materie erano scientifiche..
ho avuto dei professori validi specialmente di chimica e di fisica.. mentre non ho mai trovato un prof di matematica decente in tutta la mia vita..
nella materie in cui avevo anche difficoltà (inizialmente) come la chimica e la fisica.. ho avuto la grande fortuna di avere avuto delle persone straordinarie (basse di voti però) che anche se pretendevano io mi impegnavo e avevo delle basi su cui appoggiarmi.. e alla fine andavo bene in queste materie..
per quanto riguarda matematica.. lo so solo io che difficoltà ho avuto.. parliamoci chiaro.. è un mio punto debole.. se ho una persona competente posso arrivarci.. se no la situazione si fa drammatica..
non ho mai avuto un professore che riuscisse a insegnare matematica.. io mi sono convinta che invece di bocciare solo gli alunni bisognerebbe bocciare anche metà degli insegnati.. perchè ok va bene che un prof deve sapere tante cose nella sua materia ma questo non vuol dire che può insegnare..
l'insegnamento penso sia una vocazione.. non tutti ce l'hanno quindi quelli che vanno a lavoro tanto per farlo dovrebbero imparare a non essere egoisti.. perchè il loro modo sbagliato di insegnare si rispecchia sui ragazzi che poverini non sanno che pesci prendere perchè ci sono materie che vanno spiegate perchè sono difficili da apprendere

HurryUp2 30-01-2008 15:15

Non credo che nelle scuole gli insegnanti vengano informati delle dinamiche dell'apprendimento, e quindi tutto si basa sulla vocazione, il risultato è che nelle scuole prevale il modello comportamentalista dell'insegnamento: stimolo-risposta (io insegno, l'apprendimento è affare tuo).
Le aziende come Cepu investono proprio su questo difetto delle scuole pubbliche per guadagnare con insegnamenti efficaci, dato che la richiesta è alta a causa della non professionalità dell'insegnamento nelle scuole, infatti i tutor di queste associazioni applicano il modello Feuerstein, che è un metodo di insegnamento fondato su una teoria dell'apprendimento più matura di quella comportamentalista, infatti funziona.

Una descrizione sintetica dei diversi modi possibili di insegnare, per esempio, è in questo link

http://www.grandiscuole.it/bravi.asp

Vento_del_Sud 30-01-2008 21:29

Re: Prof o ragazzi incompetenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Jes
l'insegnamento penso sia una vocazione.. non tutti ce l'hanno quindi quelli che vanno a lavoro tanto per farlo dovrebbero imparare a non essere egoisti.. perchè il loro modo sbagliato di insegnare si rispecchia sui ragazzi che poverini non sanno che pesci prendere perchè ci sono materie che vanno spiegate perchè sono difficili da apprendere

La scuola italiana è stata rovinata da due principi di fondo: il primo è aver dato per scontato che sapere significasse anche sapere insegnare, quando si tratta di due cose diametralmente opposte, il secondo è aver considerato la scuola un enorme parcheggio lavorativo per tutta la massa di laureati che le nostre università sfornano incessantemente, senza considerare l'attitudine al mestiere di insegnante che per me è fra i più delicati al mondo. Il risultato di tutto questo: un evidente appiattimento verso il basso, inclusi i salari... :roll:

matematico 31-01-2008 00:55

tranquilla jes per la matematica ci sono qua io...se hai problemi negli orali ti posso dare "una mano"!con tutto il cuore!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.