FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Insonnia Forum (https://fobiasociale.com/insonnia-forum/)
-   -   Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) (https://fobiasociale.com/sindrome-delle-apnee-ostruttive-nel-sonno-osas-46277/)

pesco 29-11-2014 15:33

Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Chi di voi ha questa sindrome o pensa di averla?

I sintomi principali sono rappresentati da:

Frequenti episodi di blocco della respirazione durante il sonno (apnea) spesso riferiti dal partner (Respiro di Falstaff)
Cefalea al risveglio
Russamento riferito dal partner come intermittente (perché interrotto dalle apnee)
Sonnolenza diurna
Ridotta capacità di memoria
Ridotta capacità di concentrazione
Ipertensione arteriosa
Bocca asciutta al risveglio
Riduzione della libido

Inoltre come conseguenze si hanno:

Aumento di peso
Aumento di rischio di diabete
etc.

Pablo's way 29-11-2014 16:01

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Ho fatto un test un paio di anni fa e sono risultato affetto da questo problema, l'unico sintomo che avevo tra quelli descritti è la sonnolenza diurna.

Il rimedio è un trabiccolo rumoroso che ti soffia in faccia :D l'ho provato e il giorno dopo l'ho riportato all'ASL, ma vaff. come si fa a dormire con quell'attrezzo?!

Ho parzialmente rimediato da solo dormendo con due cuscini, in modo da tenere la testa sollevata e la situazione è molto migliorata.

pesco 30-11-2014 09:48

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Mi sembra strano che tu sia migliorato mettendo dei cuscini. Di sicuro hai migliorato il reflusso

Pablo's way 30-11-2014 11:38

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1410807)
Mi sembra strano che tu sia migliorato mettendo dei cuscini. Di sicuro hai migliorato il reflusso

Sarebbe interesante rifare il test dormendo nella posizione attuale, da quando ho preso questo accorgimento non ho più molta sonnolenza diurna. Penso che alcune posizioni possano facilitare la respirazione e ridurre gli episodi di apnea, chiaramente è soggettivo, dipende dal tipo di ostruzione, dalla conformazione delle strutture interne della gola.

unmalatodicuore 30-11-2014 13:55

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Io manifesto solo il risveglio brusco con blocco della respirazione...è da secoli che cel'ho, e spesso mela faccio addosso dalla paura perchè ho paura di lasciarci la pelle...

Per quello che riguarda le cause c'è sopratutto mangiare troppo pesante prima di andare a letto, più aggiungici una bella birra da 66 sullo stomaco e magari anche un pò di fumo e sei apposto...

Poi forse c'è anche la depressione, anzi sicuramente...

pesco 30-11-2014 15:30

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
L'alcol peggiora, ma l'astensione non elimina nel mio caso e in molti altri il disturbo.
Così come l'astensione dalle benzodiazepine.


Comunque la posizione assolutamente da evitare è quella supina.
Il posizionamento dei cuscini penso serva solo in alcuni selezionati casi.
Sarebbe interessante in effetti che tu rifacessi l'esame. Per vedere di quanto sono diminuiti i fenomeni/h ;)

Inosservato 30-11-2014 15:32

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
mi ha fatto ridere Pablo con la sua macchinetta :ridacchiare: ma ripensandoci non è che ci sia molto da ridere nei casi gravi :interrogativo:

mi sembra un problema da non sottovalutare assolutamente, domanda da profano, ma una mascherina con l'ossigeno? oppure in altrenativa (estrema) un'operazione per favorire la respirazione non esiste? :interrogativo:

Pablo's way 30-11-2014 15:39

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1410981)
mi ha fatto ridere Pablo con la sua macchinetta :ridacchiare:

Non so come fa la gente a dormire con quel coso, l'unico effetto che ha avuto su di me è che mi sono alzato incazzato come una bestia :D , non l'ho sfasciato perché era dell'ASL altrimenti l'ira funesta si sarebbe abbattuta su quell'aggeggio.

pesco 30-11-2014 15:51

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1410981)
mi ha fatto ridere Pablo con la sua macchinetta :ridacchiare: ma ripensandoci non è che ci sia molto da ridere nei casi gravi :interrogativo:

mi sembra un problema da non sottovalutare assolutamente, domanda da profano, ma una mascherina con l'ossigeno? oppure in altrenativa (estrema) un'operazione per favorire la respirazione non esiste? :interrogativo:

il trattamento principe è l'apparecchietto con la mascherina che mantiene tramite una pressione positiva da calibrare pervie le vie aeree...

esitono poi delle opzioni chirurgiche se ci sono dei difetti anatomici evidenti: ostruzioni nasali, macroglossia, retrognazia mandibolare etc.

esistono dei bite orali da mettere prima di andare a dorrmire per aumentere gli spazi al flusso di aria a livello del cavo orale.

la terapia farmacologica purtoppo è inefficace anche se qualche risultato lo si ottiene con SSRI come la fluoexetina e l'ondansetron in associazione. Essendo offlabel devi pagarli e l'onsasentron è parecchio caro.
Ci sarebbe anche il dronabinolo (derivato della cannabis)ma siamo in Italia...

Il futuro comunque penso sia l'utilizzo di un particolare pacemaker che mandi gli stimoli giusti ai muscoli celle vie aeree che tendono di notte a collassare.

pesco 05-12-2014 12:38

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Ho fatto la polisonnografia che effettivamente confermano il problema anche se non si può per me parlare di OSAS più che altro per i limiti della metodica che ne hanno invalidato il test .
Proverò con un bite, che fa avanzare la mandibola in avanti, da indossare la notte. E' la soluzione più economica e meno invasiva della Cpap che, se anche più efficace penso di non tollerarla.
Tra qualche giorno mi arriva. Spero siano stati 90 euro ben spesi :mrgreen:

pesco 08-12-2014 12:25

Re: Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
 
Funziona l'apparacchietto orale che ho comprato!
E' un po' fastidioso ma non ho più russamento e quindi apnee.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.