![]() |
Dalla Russia con amore
Ciao a tutti.
Vorrei dedicarmi alla letteratura russa, che non conosco assolutamente. Secondo voi, da chi potrei cominciare? |
Re: Dalla Russia con amore
a me piace gogol , racconti singolari e divertenti .... su tutti " il cappotto" :D.
|
Me ne ha parlato un'amica due giorni fa citando proprio "il cappotto" :bene:
|
anche bulgakov, si legge bene.
dostoevskij te lo dirà sicuro qualcun'altro. io ti direi anche tolstoj, ma mentirei se dicessi che l'ho letto con facilità, anna karenina l'ho iniziato 3 volte prima di ingranare. |
Cuore di cane di Bulgakov potrebbe essere un buon modo per cominciare il tuo viaggio tra le suggestive lande della letteratura russa :bene:
|
i fratelli karamazov
|
Bulgakov, Il Maestro e Margherita
Goncarov, Oblomov Come poeti, Aleksandr Aleksandrovič Blok |
Oblomov in effetti è il perfetto ritratto dell'evitante:mrgreen:
|
Bulgakov e Tolstoj di quest'ultimo inizierei con "i cosacchi" o lo ami o lo odi.
Dostoevskij per me è troppo fosco nei toni, ho letto solo "l'idiota", divorato ma stop. |
di tolstoj m' è piaciuto " La sonata a Kreutzer"
qui spiega un po di cosa parla http://www.sololibri.net/La-sonata-a...er-di-Lev.html il naso e Prospettiva Nevskij di gogol .... fai prima a prendere " i racconti di pietroburgo" di gogol è una raccolta :D |
Non posso che rispondere con il mio nick
a parte gli scherzi, Tolstoj si legge molto facilmente ti consiglio anna Karenina e sonata a kreuzer anche i racconti di checov sono molto belli |
Se hai l'animo mistico anche Racconti di un pellegrino russo è bello, si legge in pochi giorni...
"Per grazia di Dio sono uomo e cristiano, per azioni grande peccatore, per vocazione pellegrino errante di luogo in luogo. ..:" |
Dostoevskij - le notti bianche (e´ piu´ facile da leggere rispetto ad altri suoi libri)
|
Gogol, Dostoevskij e Nabokov, Nabokov, Nabokov....
|
Delitto e castigo.
L'idiota. |
Mi accodo pure io nel consigliare Gogol in toto, Dostoevskij cominciando dai racconti e Tolstoj "Sonata a Kreutzer" finora l'unico suo che ho letto.
Anche a me piace molto Bulgakov, "Cuore di cane" e "Il maestro e Margherita". Tra quelli non ancora nominati consiglierei anche Turgenev "Memorie di un cacciatore" e Solzenicyn "Una giornata di Ivan Denisovic" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |