FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Panettone gastronomico? (https://fobiasociale.com/panettone-gastronomico-46198/)

TheCopacabana 26-11-2014 10:11

Panettone gastronomico?

Chi lo ha comprato/assaggiato? Che cos'ha di diverso dal panettone tradizionale?
Perchè dovrebbe essere migliore?
Io in ogni caso preferisco il pandoro, chè i pezzettini di zucca non mi piacciono.

Giusto per andare OffTopic già al primo post, quali altri dolci/bontà vi strafogherete queste feste? :D
Io aspetto di andare in Sicilia per abboffarmi di panelle, pane cunzatu, cuscus alla trapanese, insalata di polpo, sarde a beccafico, e magari qualche cannolo.
I "cannoli siciliani" che fanno qui a Torino di siciliano c'hanno solo il nome :(

Drifter 26-11-2014 10:32

Re: Panettone gastronomico?

Probabilmente mangerò soltanto il panettone (il pandoro non mi piace troppo), altri dolci non me ne vengono in mente.
Anche qui a MI e zona i cannoli non sono il massimo (rispetto a quelli veri), nemmeno quelli fatti dai siciliani DOC.

lizbon 26-11-2014 14:38

Ma che intendi per gastronomico? se intendi quello fatto in pasticceria ha di diverso che e' più' buono e profuma, non come quello confezionato.
Zucca:interrogativo: ma non era uvetta?

A me piacerebbe strafogarmi di quasi tutti i dolci che ci sono, mi piace un sacco il torrone bianco sia quello morbido che quello che ti spacca i denti.

Calla screziata 26-11-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 1407703)
Chi lo ha comprato/assaggiato? Che cos'ha di diverso dal panettone tradizionale?
Perchè dovrebbe essere migliore?
Io in ogni caso preferisco il pandoro, chè i pezzettini di zucca non mi piacciono.

Giusto per andare OffTopic già al primo post, quali altri dolci/bontà vi strafogherete queste feste? :D
Io aspetto di andare in Sicilia per abboffarmi di panelle, pane cunzatu, cuscus alla trapanese, insalata di polpo, sarde a beccafico, e magari qualche cannolo.
I "cannoli siciliani" che fanno qui a Torino di siciliano c'hanno solo il nome :(

Hai provato dalla pasticceria "Beatrice" all'angolo tra via Nizza e piazza Carducci? Il pasticcere è siciliano e li fanno solo in inverno dato che con il caldo la ricotta si guasta facilmente.

Giovane Werther 26-11-2014 15:57

Io l'ho provato, è buono

A parte degli strani conati che mi ha provocato subito dopo, e che mi han riportato alla gola la cena di natale del 1997

Però mi è piaciuto

TheCopacabana 26-11-2014 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Calla screziata (Messaggio 1407850)
dalla pasticceria "Beatrice" all'angolo tra via Nizza e piazza Carducci?

Non conoscevo. Grazie della dritta! :)

Moonwatcher 26-11-2014 16:52

Ma intendi questo qua con i vari ripiani farciti? :pensando:

zoe666 26-11-2014 18:39

penso a natale mi comprerò una cosa tipo questa :
http://www.poinx.it/gallery/big/1355912056.jpg
e me la mangerò davanti alla tv in tipo 6 ore, tipo il 25 dicembre o giù di li.

LeonardKraditor 26-11-2014 19:40

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1408026)
e me la mangerò davanti alla tv in tipo 6 ore, tipo il 25 dicembre o giù di li.

Perché aspettare il 25? :mrgreen:

zoe666 26-11-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 1408100)
Perché aspettare il 25? :mrgreen:

mi servirà da gratificazione e regalo dato che passerò le vacanze da sola :mrgreen:
Me lo metto proprio sotto l'albero! ( manco quello c'ho! )

Lumikki 26-11-2014 19:45

Io spero che qualche anima buona me ne regali uno come gli anni passati, magari misura muffin.

Moonwatcher 26-11-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1408099)
Io lo intendo in un modo un pò diverso il panettone gastronomico,
è una sorta di "panettone" salato composto da vari strati di pane di tramezzino,ognuno con un ripieno diverso (gamberetti,melanzane,sale e formaggino,patè di olive ecc)..

non un prodotto dolciario insomma,ma è un nome che gli ho dato io alla fine,non è correttissimo sicuramente..

No, è corretto come dici tu, è una cosa recente ma si chiama così, ho postato pure un link pochi post fa.

TheCopacabana 26-11-2014 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1407959)
Ma intendi questo qua con i vari ripiani farciti? :pensando:

Si, quell'affare li :)

Edera 27-11-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1408099)
Io lo intendo in un modo un pò diverso il panettone gastronomico,
è una sorta di "panettone" salato composto da vari strati di pane di tramezzino,ognuno con un ripieno diverso (gamberetti,melanzane,sale e formaggino,patè di olive ecc)..

non un prodotto dolciario insomma,ma è un nome che gli ho dato io alla fine,non è correttissimo sicuramente..

Esatto, nn e' un dolce, ma si mangia come antipasto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.