FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dire a un timido che è timido: reazioni (https://fobiasociale.com/dire-a-un-timido-che-e-timido-reazioni-46165/)

Andrew71 25-11-2014 00:21

Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Io mi arrabbio moltissimo quando me lo dicono e divento scontroso e antipatico. Ad alcune persone tolgo pure il saluto

Nothing87 25-11-2014 00:26

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrew71 (Messaggio 1406579)
Io mi arrabbio moltissimo quando me lo dicono e divento scontroso e antipatico. Ad alcune persone tolgo pure il saluto

Già, ci siamo o ci facciamo? :male: Ci vuole un po' di tatto da parte degli altri ma non tutti riescono a intruire il nostro pensiero (poveri cerebrolesi) e che faremmo a meno di essere così (chi più, chi meno).

DownwardSpiral2 25-11-2014 00:26

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Dipende dal contesto e dal modo in cui viene detto, ma di per sè dire a un timido che è timido è semplicemente tautologico quindi non significa niente.
Io reagirei facendogli notare questo. Come se uno indossasse le scarpe marroni e tu gli andassi a dire "hai le scarpe marroni", makitesincula no?

Qwerty 25-11-2014 00:28

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrew71 (Messaggio 1406579)
Io mi arrabbio moltissimo quando me lo dicono e divento scontroso e antipatico. Ad alcune persone tolgo pure il saluto

io se lo dico lo intendo quasi come complimento, spero gente a chi lho detto non mi togliera' saluto :o

Joseph91 25-11-2014 00:30

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
E' vero non è il massimo, credo non faccia altro che peggiorare la situazione. Cioè, ti senti ancora più inadeguato quando te lo ripetono. Da me capita in famiglia, maggiormente quand'ero piccolo. Penso che cose così ti segnano, perché sin da piccolo in un certo senso ti auto convinci sia così.

alien boy 25-11-2014 00:31

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Il problema è perchè lo dicono, il fatto in sè non dovrebbe far arrabbiare chi viene 'apostrofato' così se è la verità... ma neanche se non lo è.

Sharp 25-11-2014 00:35

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Mi da fastidio perchè quando succede è generalmente accompagnato da tono canzonatorio o comunque da una connotazione negativa.

Per esempio una volta una ragazza in ambito lavorativo si limitò semplicemente a dirmi che sembravo molto riservato e la cosa non è che mi abbia pesato visto che non gli aveva dato particolari sfumature riprovevoli.

Andrew71 25-11-2014 00:38

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph91 (Messaggio 1406591)
E' vero non è il massimo, credo non faccia altro che peggiorare la situazione. Cioè, ti senti ancora più inadeguato quando te lo ripetono. Da me capita in famiglia, maggiormente quand'ero piccolo. Penso che cose così ti segnano, perché sin da piccolo in un certo senso ti auto convinci sia così.

Io ci rimango davvero male ma a molte persone questo non interessa. Sembrano godere nel ferirti. La rabbia è dovuta al fatto che ci combatto da anni contro la timidezza e sentirselo dire è come vedere che i tuoi sforzi sono stati vani

Alienata 25-11-2014 00:39

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Se è detto in tono di scherno mi sento tremendamente mortificata e fatico a trattenere le lacrime...

Andrew71 25-11-2014 00:40

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Nothing87 (Messaggio 1406584)
Già, ci siamo o ci facciamo? :male: Ci vuole un po' di tatto da parte degli altri ma non tutti riescono a intruire il nostro pensiero (poveri cerebrolesi) e che faremmo a meno di essere così (chi più, chi meno).

Tatto?????? con tutta la cattiveria che c è in giro esiste ancora qualcuno che ha tatto?

Atraius 25-11-2014 00:42

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Ma, in generale non lo trovo offensivo. Poi come è già stato detto dipende dalla situazione e dal modo con cui viene detto.

Sharp 25-11-2014 00:45

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrew71 (Messaggio 1406600)
Tatto?????? con tutta la cattiveria che c è in giro esiste ancora qualcuno che ha tatto?

No, il tatto la gente non ce l'ha. Bisogna farsi crescere la corazza su queste cose.

Qualcuno ogni tanto me lo ha detto perfino come reprimenda.
"Ma smettila di essere timido!". "Ma parla, non stare in silenzio in un angolo!".
Mi viene sempre da dirgli, si, aspetta un attimo che premo l'interruttore.

Purtroppo chi non ha di questi problemi non concepisce minimamente..:miodio:

alien boy 25-11-2014 00:45

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrew71 (Messaggio 1406598)
Io ci rimango davvero male ma a molte persone questo non interessa. Sembrano godere nel ferirti. La rabbia è dovuta al fatto che ci combatto da anni contro la timidezza e sentirselo dire è come vedere che i tuoi sforzi sono stati vani

Capisco, però bisogna pure dire che la parola 'timido' è pure un po' abusata. Lo potrebbero dire pure a uno che non lo è ma magari in qualche momento semplicemente non ha voglia di fare qualcosa.

Kody 25-11-2014 00:46

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrew71 (Messaggio 1406579)
Io mi arrabbio moltissimo quando me lo dicono e divento scontroso e antipatico. Ad alcune persone tolgo pure il saluto

Troppo permaloso. Togliere il saluto io lo ritengo una cosa molto infantile, sopratutto se fatto per delle cavolate.

Andrew71 25-11-2014 00:51

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1406609)
Troppo permaloso. Togliere il saluto io lo ritengo una cosa molto infantile, sopratutto se fatto per delle cavolate.

Se il tono è di scherno quella persona non riesco più a guardarla in faccia

Andrew71 25-11-2014 00:53

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1406609)
Troppo permaloso. Togliere il saluto io lo ritengo una cosa molto infantile, sopratutto se fatto per delle cavolate.

Ah mi dicono che sono pure permalos:mrgreen:o

Pablo's way 25-11-2014 00:54

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
In genere reagisco così :D


Scherzi a parte non mi da molto fastidio, mi hanno detto di peggio.

Novak 25-11-2014 01:09

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quoto chi dice che il modo in cui viene detto condiziona la reazione.

Può essere fatto notare in maniera scherzosa/canzonatoria, o anche seria ma pacata, così come con aggressività e maleducazione: un paio d'anni fa un parente sulla cinquantina mi ha detto incazzoso (in realtà lo ha detto alla tavolata nella sua totalità) "ma non lo vedete che è un muto?"


Vabè, tolti questi casi estremi se me lo si fa notare non lo nego, aggiungo però che lo sono verso chi conosco poco.

DownwardSpiral2 25-11-2014 01:26

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1406633)
Quoto chi dice che il modo in cui viene detto condiziona la reazione.

Può essere fatto notare in maniera scherzosa/canzonatoria, o anche seria ma pacata, così come con aggressività e maleducazione: un paio d'anni fa un parente sulla cinquantina mi ha detto incazzoso (in realtà lo ha detto alla tavolata nella sua totalità) "ma non lo vedete che è un muto?"


Vabè, tolti questi casi estremi se me lo si fa notare non lo nego, aggiungo però che lo sono verso chi conosco poco.

Madò che flash di violenza inaudita mi hai fatto venire, una volta forse non avrei fatto una piega e avrei buttato giù ma oggi schizzerei ne sono sicuro.
Mi sarebbe piaciuto mangiargli la lingua davanti a tutti, su quella stessa tavolata. E poi chiedergli "perchè non parli?"
Sono sempre più convinto che ad alcune persone l'unica esperienza che potrebbe insegnargli qualcosa è quella della morte :|

Novak 25-11-2014 01:51

Re: Dire a un timido che è timido: reazioni
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1406644)
Madò che flash di violenza inaudita mi hai fatto venire, una volta forse non avrei fatto una piega e avrei buttato giù ma oggi schizzerei ne sono sicuro.
Mi sarebbe piaciuto mangiargli la lingua davanti a tutti, su quella stessa tavolata. E poi chiedergli "perchè non parli?"
Sono sempre più convinto che ad alcune persone l'unica esperienza che potrebbe insegnargli qualcosa è quella della morte :|

Eh, infatti la presi malissimo quella volta ma ovviamente non dissi nulla, ho sbollito tutto interiormente nei giorni seguenti.
Però non ho sofferto invano, ho infatti elaborato una reazione in casi simili, oggi la butterei sull'ironico: "Va a cagare. Visto che parlo anch'io?"

Ecco l'importante è reagire subito e non tenersi tutto dentro, o al limite anche dire sticazzi e ignorare chi insulta, ma dev'essere uno sticazzi sentito e non da volpe che non arriva all'uva.


p.s. ma quello in avatar è per caso un protagonista del manga Akira? :interrogativo:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.