FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   sondaggio sugli antidepressivi (https://fobiasociale.com/sondaggio-sugli-antidepressivi-46/)

Anonymous-User 23-03-2004 01:41

sondaggio sugli antidepressivi
 
Secondo la vostra esperienza con quale farmaco antidepressivo vi siete trovati meglio?

nature70 24-03-2004 13:47

Cari tutti,

trovo questo topic dei farmaci decisamente importante, vale senz'altro la pena discuterne.
Personalmente devo dire che di antidepressivi ne ho usati pochissimi, nononstante il problema della fobia sociale (con annessa lieve depressione) perduri da molti anni. In passato avevo usto brevemente lo Zoloft e l'Efexor, ma avevo smesso alla svelta, soprattutto perche' mi davano qualche problema non irrilevante (uno in particolare,non ricordo quale, mi procurava insonnia, alle 5 in punto del mattino ero sempre sveglio, al pomeriggio poi una stanchezza pesantissima, come se non avessi dormito per una settimana).

Per il resto ho usato piu'che altro il Mialin, che e'pero'un tranquillante.
Ultimissimamente, grazie proprio a questo forum, sono venuto a conoscenza del Rivotril e ho cominciato ad usarlo, con dosi molto blande (meno del minimo indicato nella posologia).
Ebbene, gia'con questo dosaggio (parlo di 7-8 gocce per 2 o 3 volte al di', veramente pochissimo) gli effetti li ho visti.
Aggiungo poi che se dopo per esempio 3/4 d'ora prendo anche una (o mezza) pastiglia di Mialin sto vermente bene, nel senso che si sommano (senza creare, a queste dosi, effetti collaterali di nessun tipo, almeno che io abbia potuto riscontrare) l'effetto anti sociofobico del Rivotril (grazie Robj del tuo consiglio) a quello piu' genericamente tranquillante del Mialin.
Comunque, ripeto, anche gia' il Rivotril da solo e a dosi blande ha dato buoni effetti.
E pensare che nessun medico fino ad oggi me ne aveva parlato, nessuno che me l'abbia consigliato! Permettetemi allora di dir che, mi pare, ha ragione da vendere Robj quando nel suo messaggio sul Rivotril dice di cercare informazioni all'estero (internet), perche' qui in Italia siamo indietro. Ho constatato che alcuni medici specialisti nemmeno lo conoscono il rivotril, e questo la dice lunga su come dobbiamo anche noi darci da fare per...andare incontro al medico, per capirne sempre di piu'.
Non dico quindi di autosomministrarsi farmaci con leggerezza, ma piuttosto di non smettere di informarsi, perche' i medici non sanno affatto TUTTO quel che c'e'da sapere.

Per chi volesse farsi una bella panoramica sui farmaci anti-fobia sociale, consiglio questo sito (e'in spagnolo, ma si capisce facilmente):
http://www.eutimia.com/psicofarmacos/antifobiasoc.htm


Un caro saluto a tutti
nature70

Anonymous-User 24-03-2004 22:10

info farmaci
 
Paroxetina ( Seroxat, Sereupin, Eutimil )
Sertralina ( Zoloft, Tatig )
Citalopram ( Seropram, Elopram )
Escitalopram ( Cipralex, Entact )
Venlafaxina (Efexor)

vodookitty 24-03-2004 23:57

io, come ho già scritto in un'altro topic, ho fatto uso di ELOPRAM e SEROXAT. Non li ho usati a lungo, quindi non posso dire veramente che non mi hanno fatto effetto (la maggior parte degli antidepressivi infatti comincia ad agire veramente dopo qualche settimana dall'assunzione). Tra l'altro ho scoperto da poco che non posso prendere farmaci che hanno a che fare con la ricaptazione della Serotonina (quindi che io sappia, tutti gli antidepressivi!!): soffro di emicrania ricorrente e per le mie crisi prendo un farmaco IMIGRAN (principio attivo SUMATRIPTAN) che agisce anch'esso sul sistema serotoninergico...l'interazione di antidepressivi con questo farmaco è fortemente sconsigliata!!! ( e questo, x rifarmi a quello che hai scritto tu Nature, non me lo aveva neanche detto la psichiatra che mi aveva prescritto gli antidepressivi: non lo sapeva!!! è proprio vero che i medici non sanno tutto...) . Pensate che non posso prendere neanche l'iperico.
A me hanno detto che l'antidepressivo agisce anche sulla vera e propria fobia sociale e non solo sulla depressione conseguente e quindi mi spiace un po' che mi venga privata questo tipo di cura. Va be...Nature o Robj che prendete il RIVOTRIL...sapete per caso se questo farmaco, che pare molto interessante, ha un'interazione con il sistema serotoninergico???
GRAZIE!!!!!!!!
*Greta

Daniele 25-03-2004 01:40

Ciao ciccio io prendo anafranil da un po ha qualche effetto collaterale(troppi?) che cmq sopporto visto che mi ha fatto rivedere un po di luce.
Mi è stato prescritto questo (che un po vecchio) e non altri perche fa effetto piu lentamente rispetto ai nuovi farmaci sui livelli di serotonina.
Oltre alla dep viene prescritto anche per fobie disturbo ossessivo-compulsivo e attacchi di panico.

ciao

Anonymous-User 25-03-2004 02:02

cipralex e entact
 
funzionano il cipralex e entact? sono migliori del seropram o elopram? :?:

Anonymous-User 25-03-2004 08:18

anke io mi aggiungo alla skiera degli ignoranti in materia, in passato ho preso il prozac e qlks'altro ke mi hanno dato solo effetti collaterali, es. sensazione d camminare nel vuoto, difficolta' d coordinare i movimenti(cosa ke mi ha fatto anke perdere un lavoro!!!) altri farmaci invece mi facevano dormire tt il giorno, sikke' ho smesso d provarne d nuovi e mi sopporto cosi' come sono da qlk anno, ora mi suggerite il rivotril e vedro' d parlarne con qlk medico perke' credo ke psicologi e psikiatri ne conoscano solo quei due o tre e li prescrivono a tutti ignorando ke lo stesso farmaco puo' andare bene per uno ma per un altro no, e bisogna provarne d diversi cmq grazie a tutti per le dritte e... se nn c foste voi rega' saremmo messi male con l'ignoranza ke dilaga nelle strutture sanitarie

Anonymous-User 25-03-2004 14:37

alcuni farmaci
 
TRICICLICI
Imipramina (Tofranil)
Amitriptilina (Laroxil)
Clomipramina (Anafranil)
Desipramina (Nortimil)
Nortriptilina (Noritren)


INIBITORI SELETTIVI DEL REUPTAKE DELLA SEROTONINA (SSRI)
Fluoxetina ( Fluoxeren, Prozac )
Fluvoxamina ( Fevarin, Maveral, Dumirox )
Paroxetina ( Seroxat, Sereupin, Eutimil )
Sertralina ( Zoloft, Tatig )
Citalopram ( Seropram, Elopram )
Escitalopram ( Cipralex, Entact )


INIBITORI DELLA RICAPTAZIONE DI SEROTONINA E NORADRENALINA (SNRI)
Venlafaxina ( Efexor )


ANTAGONISTI SEROTONINERGICI/ INIBITORI REUPTAKE SEROTONINA
Trazodone ( Trittico )


Gli antidepressivi possono essere causa di disfunzioni sessuali, ma possono anche rappresentarne validi rimedi, quando queste siano insite nel quadro clinico delle patologie curate con tali farmaci. In altri casi un effetto collaterale del trattamento può essere utilizzato per trattare una disfunzione sessuale; è il caso, per esempio dell’eiaculazione precoce trattata con successo con antidepressivi come la paroxetina, venlafaxina, fluoxetina, fluvoxamina o i triciclici.
Io posso aggiungere che a volte danno anche dei disturbi dell'erezione nei maschi.


Meglio essere informati sui farmaci, visto che molti non sanno nemmeno perche li assumono, e alcuni medici non hanno molta esperienza.
Ciao Ciccio

Anonymous-User 25-03-2004 16:20

info alimenti
 
un alimentazione sregolata può portare ad avere delle carenze di alcune vitamine e sali minerali che sono importantissimi per la regolazione della serotonina nel cervello.

Anonymous-User 27-03-2004 06:15

fatevi sentire!
 
non ce nessuno che vuol raccontare la propria esperienza?

Anonymous-User 04-04-2004 20:08

iperico
 
qualcuno ha mai preso l'iperico?

Anonymous-User 05-04-2004 02:43

iperico
 
Il nome completo di questa pianta è Hypericum perforatum, che come erba curativa è usata sin dai tempi dell'antica Grecia e dell'antica Roma. Veniva usata per scacciare i ... fantasmi (si pensava che il forte odore li potesse respingere), per curare le ferite e i disturbi ai reni e ai polmoni. Tuttavia nella medicina moderna si è dimostrata molto efficace nelle forme lievi e moderate di depressione, tant'è che in Germania almeno 20 milioni di persone assumono questo prodotto per combattere questa grave malattia. Per capire la diffusione e l'efficacia di questo farmaco basti pensare che l'erba di San Giovanni costituisce più del 50% del mercato tedesco di antidepressivi (anche perché non c'è bisogno di ricetta medica), mentre il Prozac, il più famoso farmaco per il trattamento di questa patologia, rappresenta meno del 2%. Ma perché l'uso dell'iperico potrebbe interessare anche gli sportivi non affetti da
depressione? Perché si cerca di sfruttare la sua provata capacità di inibire la
ricaptazione nelle cellule nervose del neurotrasmettitore serotonina e anche il recupero della noradrenalina. Infatti bassi livelli di serotonina nelle sinapsi delle cellule nervose possono provocare i sintomi della depressione, ma anche del sovrallenamento/sovraffaticamento sportivo e l'iperico, inibendo la ricaptazione del neuro trasmettitore nei neuroni, ne alza conseguentemente la concentrazione. Uno studio di Suzuki ed altri, aveva anche dimostrato una azione inibitoria dei cosiddetti MAO, cioè mono-amino-ossidasi, degli enzimi che contribuiscono a demolire la serotonina e la noradrenalina, ma ulteriori ricerche non hanno confermato questa azione. L'iperico sembra anche aumentare la concentrazione cerebrale di serotonina e noradrenalina, in quanto si è visto che la somministrazione della pianta aumenta in modo significativo i metaboliti urinari di questi neurotrasmettitori. Altri studi hanno dimostrato che l'erba di San Giovanni inibisce l'enzima dopamina-beta-idrossilasi, cioè quello che demolisce il neutrasmettitore dopamina, coinvolto nelle schizofrenie e nel morbo di Parkinson. Il conseguente aumento della dopamina che ne consegue fa parallelamente innalzare un fattore di inibizione che diminuisce la secrezione della prolattina, che come abbiamo già visto, può abbassare i livelli di testosterone. Questa complessa azione sui neurotrasmettitori sembra anche avere un azione inibitoria sullo stimolo della fame, aiutando così in eventuali diete pregara.
Un altro studio ha dimostrato che l'iperico può aumentare la concentrazione notturna di melatonina, altro famoso ormone fondamentale per il nostro sonno e quindi per un ottimale recupero generale. Tra l'altro la melatonina è famosa per la sua azione anticortisolo, l'ormone catabolizzante per eccellenza. Forse non a caso, l'iperico inibisce direttamente anche tutti gli ormoni coinvolti nello stress, come l'ACTH e il cortisolo, rallentando il catabolismo muscolare e aiutando così la nostra crescita muscolare. Questi ormoni, se a livelli troppo elevati, possono inoltre inibire il nostro sistema immunitario, che è infatti il primo a deprimersi quando si è in superallenamento.
Ho provato ad assumere l'iperico da solo, quindi senza le altre sostanze per il cervello e devo dire che non mi sembra di aver avvertito miglioramenti sulla performance con i pesi, ma solo sul controllo dell'umore. Però, anche se l'erba di San Giovanni non ha quasi effetti collaterali, ne ha uno decisamente fastidioso che, purtroppo, ho avvertito chiaramente: il calo della libido. Per controprova ho provato a smettere di prenderlo ed infatti dopo qualche giorno è ritornato tutto normale. Quindi, secondo il mio modesto parere, assumere l'iperico (almeno in forma singola, non in sinergia con altri cofattori) può essere certamente utile per chi soffre di depressione, ma forse superfluo per chi è sano e vuole aumentare la sua performance su panca. Inoltre anche se fosse dimostrata una sua utilità (che comunque sarebbe limitata) in questo senso, varrebbe la pena compromettere le vostre performance sessuali?
L'iperico è disponibile in numerose formulazioni, sia in farmacia, sia nei negozi di integratori, a volte insieme ad altre sostanze sinergiche come il magnesio e L-triptofano. Tra i tanti segnalo DEPRENANS (Roeder Farmaceutici) e MITHEN (Fidia Farmaceutici). La posologia consigliata è mediamente di 300 mg di iperico standardizzato al 0,3% di ipericina (un ingrediente attivo della pianta) a colazione, pranzo e cena. Alcuni invece consigliano di prenderne due compresse di 300 mg a colazione (la depressione è più sintomatica al mattino) e l'altra a pranzo o a cena. Per quanto riguarda la tempistica di efficacia della sostanza, si consiglia sempre di aspettare sei settimane di trattamento prima di valutare l'efficacia dell'iperico sulla depressione. Per quanto riguarda l'uso "sportivo" dell'erba è bene quindi somministrarla per almeno un mese e mezzo/due, prima di trarre delle conclusioni errate. :roll:

Anonymous-User 05-04-2004 11:44

Fino ad oggi non ho mai preso l'iperico, ma intendo cominciare adesso (Nervaxon in particolare), per combattere una lieve depressione. Intendo andare avanti comunque a prendere anche il rivotril, non dovrebbero esserci interazioni tra i due.

Certo che se dici che porta a un calo della libido e' una bella iella...anche perche', non so se capita anche a voi (QUALCUNO PUO' CONFERMARE??), ho l'impressione che anche la depressione, pur se lieve, produce un risultato analogo. Almeno, per quanto mi riguarda mi sembra di avere notato una certa coincidenza tra i due fenomeni, per cui all'aumentare della prima diminuisce la seconda.
Quindi, riassumendo, cura e problema da curare riducono entrambi il desiderio sessuale? andiamo bene...

nature70

Anonymous-User 05-04-2004 11:54

re
 
COMPOSTI FISIOLOGICI
Estratto di iperico ( Nervaxon, Quiens, Remotive )

- L'uso concomitante di preparazioni a base di iperico
con antidepressivi e' sconsigliata.

MECCANISMO D'AZIONE
Antidepressivo.

INDICAZIONI
Sindromi depressive di grado lieve e moderato.

CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilita' ai componenti, fotosensibilita' nota, tendenza al
suicidio, eta' inferiore ai 12 anni, gravidanza, allattamento, insuf-
ficienza renale o epatica.

EFFETTI INDESIDERATI
Fotosensibilizzazione. Raramente: reazioni cutanee allergiche, males-
seri gastrointestinali.

INTERAZIONI
Puo' ridurre i livelli plasmatici e l'efficacia di altri farmaci as-
sunti contemporaneamente (es.farmaci antiretrovirali, warfarin, ciclo-
sporina, teofillina e digossina). Perdita dell'effetto anticonceziona-
le se somministrato con farmaci anticoncezionali orali.

Anonymous-User 05-04-2004 11:58

re2
 
quello era un articolo trovato su internet (iperico),
sugli effetti nelle sfera sessuale, io non posso affermare nulla visto che non lo provato...... cmq spero che non ne abbia.
ciao

Anonymous-User 05-04-2004 11:59

re3
 
Grazie a ulteriori studi, la scienza sarà in grado di descrivere con maggiore accuratezza l'utilità dell'iperico nel trattamento della depressione. Con un impiego più diffuso e con ulteriori indagini potremo scoprire gli effetti collaterali non ancora attribuitigli, in particolare quelli relativi al lungo periodo. Chiunque sia intenzionato ad assumere l'iperico deve ricordarsene ed è meglio che, prima, consulti il proprio medico di fiducia.

ema 05-04-2004 12:56

x Nature ...
 
dai anche te ?? mi ma allora il rivotrilll potrebbe essere una soluzione ...

ma quello che voglio sapere e' se effettivamente uno psicofarmaco che poi lo togli e stai bene oppure e' uno che devi prendere a vita ...

:-)
ema

Anonymous-User 05-04-2004 20:42

rivotril
 
rivotril - Benzodiazepina con spiccate proprieta' antiepilettiche-
penso che si possa togliere gradatamente come tanti altri farmaci, cmq e meglio che lo chiedi ad un medico specialistico.
ciao

Anonymous-User 05-04-2004 20:57

rivotril
 
se e una Benzodiazepina, potrebbe forse dare dipendenza, chiedi ad un medico specialistico.

Anonymous-User 06-04-2004 03:34

BUSPIRONE
 
qualcuno ha provato il BUSPIRONE?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.