FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Bullismo Forum (https://fobiasociale.com/bullismo-forum/)
-   -   Qual è il modo migliore per affrontare un bullo? (https://fobiasociale.com/qual-e-il-modo-migliore-per-affrontare-un-bullo-45885/)

Blue_Moon 07-11-2014 01:19

Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Parlarci? Farci a botte? Litigarci? Prenderli in giro? Parlarne con qualcuno?
Raccontate le vostre esperienze :)

Tararabbumbieee 07-11-2014 01:21

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 

Svers0 07-11-2014 01:23

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Botte, botte, botte!

Kody 07-11-2014 01:25

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Sminuirlo di fronte agli altri, a parole. [Abilità sociale molto avanzata]

Sickle 07-11-2014 01:28

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
se ti minaccia non devi fargli capire che hai paura di lui se no è la fine! continuerà ad aprofittarsi di te in continuazione, se invece ti mette le mani addosso o le prendi con dignità, oppure gliele suoni di santa ragione! :mrgreen:

Tararabbumbieee 07-11-2014 01:29

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1395357)
Sminuirlo di fronte agli altri, a parole. [Abilità sociale molto avanzata]

Sminuirlo di fronte agli altri, coi fatti, sarebbe ancora più efficace (non che sia facile, chiaramente) :bene:

Kody 07-11-2014 01:35

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1395364)
Sminuirlo di fronte agli altri, coi fatti, sarebbe ancora più efficace (non che sia facile, chiaramente) :bene:

Ovvero? Se per "fatti" intendi prenderlo a sprangate, poi c'è poco da lamentarsi se gli altri ci evitano perchè siamo violenti.
Io intendo parlare, magari parlare dei "fatti", far notare a lui e ai suoi seguaci che non è la strada giusta quella di prendersela con me, mai passerei a menarlo per dimostrare che sono il più forte. Otterrai l'approvazione solo di quelli che cambiano schieramento a seconda di chi è il più forte.

Tararabbumbieee 07-11-2014 01:41

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1395370)
Ovvero? Se per "fatti" intendi prenderlo a sprangate, poi c'è poco da lamentarsi se gli altri ci evitano perchè siamo violenti.
Io intendo parlare, magari parlare dei "fatti", far notare a lui e ai suoi seguaci che non è la strada giusta quella di prendersela con me, mai passerei a menarlo per dimostrare che sono il più forte. Otterrai l'approvazione solo di quelli che cambiano schieramento a seconda di chi è il più forte.

Intendo semplicemente dire che se il bullo è uno che alza le mani, le parole non è detto che possano bastare. In questi casi, rispondere come fa la persona nel video che ho precedentemente caricato potrebbe rivelarsi l'unica soluzione veramente efficace, perché chi parla il linguaggio della violenza troppo spesso solo quel tipo di linguaggio è in grado di intendere...

~~~ 07-11-2014 07:44

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Dipende dalla situazione, ma cercare di "farsi furbi" per "mettersi al loro livello e affrontarli nel loro stesso terreno di gioco" mi sembra una cosa che richiede alcune capacità dialettiche insidiose o che possano confondere e incutere timore, se non si riesce ad agire per queste vie inutile sforzarsi, meglio l'indifferenza, ma dipende però dal tipo di attacchi del bullo.

L'imperfezione delle cose del mondo mi porterebbe tuttavia a mettere mano alla solita mazza di legno :)

Ansiaboy 07-11-2014 09:28

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
indifferenza totale

tutto il resto son chiacchiere...fai l'indifferenza totale e dopo poco si stufa.

Ansiaboy 07-11-2014 09:34

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1395370)
Ovvero? Se per "fatti" intendi prenderlo a sprangate, poi c'è poco da lamentarsi se gli altri ci evitano perchè siamo violenti.
Io intendo parlare, magari parlare dei "fatti", far notare a lui e ai suoi seguaci che non è la strada giusta quella di prendersela con me, mai passerei a menarlo per dimostrare che sono il più forte. Otterrai l'approvazione solo di quelli che cambiano schieramento a seconda di chi è il più forte.

è un pò paradosso che consigli di fare scivolare le cose addosso con persone che vedi tutti i giorni e ci convivi mentre per una persona che puoi vedere raramente e quando la vedi puoi allontanarti consigli di ridicolizzarlo

comunque anche io concordo che se non si riesce a fargli l'indifferenza totale e quello lo vede e se ne approfitta allora è meglio sminuirlo, notargli le pecche (anche il solo fatto che sia un bullo e se la prende con te è già una pecca :mrgreen: ) e ridicolizzarlo....

e non ci vuole chissà che, basta essere convinti che il bullo sia veramente uno messo male :sisi: esperienza personale

Keith 07-11-2014 10:13

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Niente violenza, bisogna sempre cercare il dialogo :sisi:


Selenio 07-11-2014 11:53

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
se si limita a prenderti in giro dovresti rispondergli a tono se ti alza mani prendi una mazza e difenditi

utopia? 07-11-2014 11:53

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1395349)
Raccontate le vostre esperienze :)

Passava il bullismo, passava il tempo, passava la gente da cui il bullismo proveniva.
Reset.
Migliore gestione delle nuove situazioni. Problema risolto.

Ecco, il reset. Se arriva, rendetevene conto e sfruttatelo al meglio.

simopi 07-11-2014 11:55

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1395414)
indifferenza totale

tutto il resto son chiacchiere...fai l'indifferenza totale e dopo poco si stufa.

Esatto! L'indifferenza mista a uno sguardo di pietà, come dire "poveraccio...".

utopia? 07-11-2014 11:59

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da simopi (Messaggio 1395467)
Esatto! L'indifferenza mista a uno sguardo di pietà, come dire "poveraccio...".

Vittima di quella triste maniera per avvalorare sè stessi che è lo sminuire il prossimo.

Ansiaboy 07-11-2014 12:10

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
aaah vi dico questa..

in prima/seconda superiore c'era uno che tentava di fare il bullo con me ma in genere non lo cagavo e in generale tutto ok, stavo tranquillo

cercava di fare altrettanto con un mio comoagno(tappetto) he rispondeva sempre alle prvocazioni e questo mio compagno (che mi faceva morir dal ridere per il suo modo di agire, ho passato con lui momenti indimemticabili d risate :mrgreen:) quando il bullo cercava di minacciarlo con le mani rispondeva tipo che lo denunciava chiamava i carabinieri etc. etc e alla fine non succedeva nulla

poi al primo anno c'era un ragazzo estremamente fragile (sia nel fisico che era anoressico che nel comportamento) e il bullo(sempre lo stesso) quando lo provocava lo terrorizzava e si vedeva....

c'entrano molto i temperamenti della vittima...

il bullo comunque agiva sempre da solo, con la forza e stazza (non era grasso, era sodissimo senza essere definito) era fisicamemte più forte di tutta la classe messa assieme compresi i prof.. e aveva solo 15anni

barclay 07-11-2014 12:14

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Questo è il modo migliore... :mrgreen:
http://mioangolo.altervista.org/reso...a_revolver.jpg

simopi 07-11-2014 12:15

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Beh, un bullo è un poveraccio... c'è poco da dire, non è per sminuirlo.

utopia? 07-11-2014 12:18

Re: Qual è il modo migliore per affrontare un bullo?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1395481)
Sì, ma se quello ti dà una scarica di pugni (esperienza personale) non c'è abilità sociale che tenga.
L'unica è reagire.
Se avessi seguito questo tuo consiglio mi avrebbero schiacciato come un verme.
Posso farti una domanda, non polemica? Hai mai subìto bullismo pesante?
Non parlo di battutine o spintarelle...
Parlo di umiliazioni molto pesanti verbali, e violenza fisica.

Tieni però ben presente che per reagire si devono avere le caratteristiche per farlo.
Un mingherlino che cerca di reagire a un bullo muscoloso che magari fa qualche arte marziale (classico), farà quasi di sicuro "una brutta fine".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.