![]() |
Come accettare e convivere con la depressione?
Fin da quando ero piccola, ricordo di esser stata una persona chiusa, tendente all'esser triste e con una costante sensazione di solitudine addosso. Probabilmente queste sensazioni sono parte di me e, per quanto i farmaci possano aiutare, dovrò portarmele dietro a vita.
Ma come si fa ad accettare il fatto che la vita, insieme alle gioie e al normale scorrere della quotidianità, ci porterà sempre del dolore, e sempre di più? Come si fa a convivere con questo tratto caratteriale senza farsi distruggere ogni volta che riemerge? |
Re: Come accettare e convivere con la depressione?
Hai fatto una domanda così complessa che risponderti a quale sia senso della vita mi veniva più facile.
|
Quote:
Sì, forse hai ragione :) |
L'unico problema della depressione è come farci i soldi.
|
Non lo so, io cerco di trovare conforto in una visione filosofico-religiosa di matrice indiana, sono sempre stato appassionato di oriente e forse più o meno inconsciamente ho guardato verso ciò che sentivo e sento più vicino.
Io penso che soffro per il male commesso in esistenze precedenti; non è che mi aiuti ma mi metto nei panni di chi subisce un'ingiustizia e quanto la vittima vorrebbe vendetta. Sono stato "io" (o meglio, l'essere che sono stato) in chi sa quante vite passate ad aver inflitto sofferenze e ingiustizie, e ora la legge inesorabile di causalità mi presenta il conto. Come dicevo, non è che mi aiuti, ma almeno dà un senso alla mia frustrazione mentale. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se non ci fossero le cose negative sarebbe molto peggio secondo me. Edit: se vuoi cancello il post, visto che hai cancellato il messaggio ;) |
Bisogna accettarlo e basta, provare a pensare ad altro e non solo a quello che ci fa soffrire.
|
Bisogna accettarla ma non rassegnarsi e basta: cercare di fare il possibile per fare in modo da limitarla, ovvero di trovarci attività e soprattutto persone con cui condividere alcuni momenti della nostra vita, così magari con la condivisione anche di stati d'animo, tutto si può stemperare e alleviare, cmq mai rinunciare a essere propositivi sempre nei limiti delle nostre possibilità in quel momento...
|
Quote:
L'unica differenza è che ci sono persone che questo lo percepiscono di più. |
Quote:
|
Quote:
non pensi che questo tipo di emozioni, anche se vissute male ma comunque vissute potrebbero portare a qualche tipo di piacere? o di sentimento? immagina..tutto il dolore accumulato che hai sconfitto non ha smosso in qualche modo la tua vita/te stessa verso qualcosa di migliore? |
Quote:
|
mi viene in mente quel film in cui c'è quel famoso matematico che soffre di schizofrenia e che decide una volta preso coscienza del suo male, di ignorare i personaggi creati dalla sua mente...
|
Quote:
Leggo che hai solo 18 anni, sei giovanissima. Non farti prendere dalle difficoltà. Continua a prendere i farmaci se riesci, aiutano, e credi in qualcosa, trova un modo per alzarti dal letto la mattina, qualcosa in cui trovare il sorriso e sapere che potrai vivere bene. Un'attività, lo studio anche, la lettura, lo sport, gli amici intimi, la famiglia. Qualcosa da cui ripartire e che ti sostenga sempre. So che è molto difficile e che è facile a dirsi, ma con impegno, volontà e ottimismo ce la farai. In bocca al lupo :) |
Non conosco bene, a livello personale intendo, la depressione. Credo che se ne possa uscire, pur conservando la possibilità di temporanee fasi in cui riemerge. Per quanto riguarda una naturale sensibilità che porta a provare facilmente dolore di fronte al flusso della vita, non c'è molto da fare, non si può ritornare indietro nell'evoluzione delle cose.
Non è detto che si proverà più dolore con il passare degli anni. |
Quote:
il film su John Nash |
non si potrà infatti mai accettare che la vita ci porti dolore, ogni giorno sempre di piu, si può far finta ma non funziona alla lunga. dobbiamo solo soffrire finchè la morte non ci libererà.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |