FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia? (https://fobiasociale.com/gli-stereotipi-di-genere-hanno-influenzato-sulla-vostra-sociofobia-45807/)

kasper-me 04-11-2014 19:10

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1394055)
purtroppo è così , sarebbe come dare al colpa dell'alcolismo a chi è sobrio, della tossicodipendenza a chi non fa uso di droghe e così via ...
vero però che il giudizio altrui e la derisione possono influire , ma io credo molto al contesto anche familiare se no non si spiegherebbe perché alcuni 'derisi' perché gay, neri, gialli o turchini poi non sviluppano affatto sociofobia e hanno un vita sociale ed equilibrata

Mi sembra più questione relativa alla propria immagine di se e all'autostima.

É vero loro non cambieranno mai.....ma noi possiamo farlo ed imparare, non ad essere come loro x fare piacere agli stereotipi.....
.....ma ad essere "come noi" e vivere al meglio le ns vite !!

Poi é come la penso io, ognuno é libero di fare quel che vuole della propria vita.

P.s.
Hai scomodato un senatore (per quanto ridicolo)per me ??
Se si chiarisci, please ;)

tersite 04-11-2014 19:21

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da kasper-me (Messaggio 1394065)
Mi sembra più questione relativa alla propria immagine di se e all'autostima.

É vero loro non cambieranno mai.....ma noi possiamo farlo ed imparare, non ad essere come loro x fare piacere agli stereotipi.....
.....ma ad essere "come noi" e vivere al meglio le ns vite !!

Poi é come la penso io, ognuno é libero di fare quel che vuole della propria vita.

P.s.
Hai scomodato un senatore (per quanto ridicolo)per me ??
Se si chiarisci, please ;)

1) guarda che concordo con te :)


2) sì ho scomodato Razzi ma era per sdrammatizzare ed era rivolto a winston , però era un scherzo

kasper-me 04-11-2014 19:27

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1394071)
1) guarda che concordo con te :)


2) sì ho scomodato Razzi ma era per sdrammatizzare ed era rivolto a winston , però era un scherzo

Chiaro che era no scherzo :)

No, pb

Winston_Smith 04-11-2014 19:35

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1394050)
Esatto. Non credo di aver altro da aggiungere.

E allora che ci stai a fare qui? Vatti a risolvere i tuoi problemi da solo, sii coerente.
Firma anche tu la petizione per cambiare nome al sito: FobiaIndividuale.com, sei solo e sono cazzi tuoi! :bene:

eVito Corleone 04-11-2014 19:59

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1394075)
E allora che ci stai a fare qui? Vatti a risolvere i tuoi problemi da solo, sii coerente.
Firma anche tu la petizione per cambiare nome al sito: FobiaIndividuale.com, sei solo e sono cazzi tuoi! :bene:

Sto qui per passare il tempo, e non ho alcuna intenzione di risolvere i miei problemi al momento. Più coerente di così? :)

muttley 04-11-2014 20:16

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1394055)
purtroppo è così , sarebbe come dare al colpa dell'alcolismo a chi è sobrio, della tossicodipendenza a chi non fa uso di droghe e così via ...
vero però che il giudizio altrui e la derisione possono influire , ma io credo molto al contesto anche familiare se no non si spiegherebbe perché alcuni 'derisi' perché gay, neri, gialli o turchini poi non sviluppano affatto sociofobia e hanno un vita sociale ed equilibrata

Concordo in pieno

Angus 04-11-2014 20:36

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Attribuire colpe è sterile, e spesso un alibi. Il problema è nel nostro mondo interiore, e siamo noi a dovercene fare carico. Capire i motivi per cui esso si è generato invece non è sterile affatto, e credo anzi possa essere utile per superarlo. Negare l'incidenza di certi modelli e delle relative interazioni, significa sempre (secondo me) non solo averli interiorizzati ma anche avallarli coscientemente, e non credo porti da nessuna parte (se non a passare la vita a cercare di normalizzarsi, raramente riuscendoci: se fossero stati modelli adatti a noi non avremmo avuto problemi, come non li hanno avuti gli altri).

Per rispondere a tersite, non tutti nascono con lo stesso carattere. Se alcuni riescono a superare indenni (almeno apparentemente) fasi di sviluppo traumatiche, questo non vale per le persone più sensibili, che ne portano i segni a lungo. Peraltro, al di là delle esperienze personali è difficile negare che la sensibilità (che comporta mitezza, inoffensività ma anche una percezione viva dei propri diritti) sia nella nostra cultura una caratteristica del tutto disadattiva, a meno di non essere fortunati (nonostante sia una qualità).

Winston_Smith 04-11-2014 20:39

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1394055)
purtroppo è così , sarebbe come dare al colpa dell'alcolismo a chi è sobrio, della tossicodipendenza a chi non fa uso di droghe e così via ...
vero però che il giudizio altrui e la derisione possono influire , ma io credo molto al contesto anche familiare se no non si spiegherebbe perché alcuni 'derisi' perché gay, neri, gialli o turchini poi non sviluppano affatto sociofobia e hanno un vita sociale ed equilibrata

Quindi, visto che su alcuni certe cose sembrano non avere effetto, vuol dire che non sono un problema o che non devono essere un problema neanche per altri? Che non ha senso lamentarsene? Che non ha senso auspicare che le cose cambino?

Emil 04-11-2014 21:10

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Francamente mi pare che ci sia stato un fraintendimento di base, e una scarsa comprensione della vera natura che aveva assunto il topic.

Se ci fate caso gli utenti, alcuni in particolare, hanno espresso il proprio disagio senza attribuire colpe a nessuno, ma anzi cercando di capire le dinamiche (psicologiche) sbagliate che hanno portato a costruirsi un'immagine interna negativa sulla base della propria immagine sociale negativa che a sua volta deriva dall'aver assimilato (più o meno forzatamente) gli innegabili modelli sociali dominanti che oramai è inutile ripetere.

Mi pare anche secondo me sterile liquidare il discorso dando colpe a qualcosa o qualcuno (indipendentemente che ci siano o no) e mi pare ugualmente sterile pilotare un discorso così delicato e complesso in una semplice mancanza personale di attribuzione delle colpe stesse (colpe tra l'altro che non esistono se non in relazione al solito confronto con gli altri, ossia "i normali" che hanno il vantaggio di potersi sempre equiparare a chi gli è più simile, a differenza di un timido o di un introverso, per fare solo un es., che è viceversa sempre costretto ad equipararsi a chi non gli somiglia per niente. "Il normale" avrà restituita un immagine di se che è conforme a quella degli altri quindi integrata e positiva. Viceversa l'introverso, il timido, il fobico ecc. avrà restituita un'immagine di se non conforme, quindi vissuta come inadeguata o inferiore. Negativa).
Di interventi intelligenti ce ne sono stati, almeno possiamo apprezzare lo sforzo...

Blue_Moon 04-11-2014 21:13

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Ho sempre cercato di fare ciò che desideravo e credevo più giusto per me, ma ciò non toglie che i pregiudizi legati al sesso mi abbiano reso la strada assai difficile. Non mi piango addosso per questo, la mia è una semplice constatazione della realtà che affronto e ho affrontato. :nonso:

Ansiaboy 04-11-2014 22:51

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue_Moon (Messaggio 1394139)
Ho sempre cercato di fare ciò che desideravo e credevo più giusto per me, ma ciò non toglie che i pregiudizi legati al sesso mi abbiano reso la strada assai difficile. Non mi piango addosso per questo, la mia è una semplice constatazione della realtà che affronto e ho affrontato. :nonso:

puoi fare degli esempi ?

Blue_Moon 04-11-2014 23:01

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1394207)
puoi fare degli esempi ?

No, scusami, sono cose molto personali e di cui non ho voglia di parlare.

linea77 04-11-2014 23:30

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1392957)
Senza stereotipi culturali sarei un altra persona

ma tutto ciò che conta non è quel che diventerai? (cit.)

albertoc 05-11-2014 21:03

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1394687)
guarda che non c'è mica nulla di male ad essere dei "falliti" ;)

quindi alla fine si è arrivati a questo.. non ci sarà niente di male ad essere definiti falliti, ma di sicuro è uno dei peggiori mali essere un fallito

eVito Corleone 05-11-2014 21:24

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1394687)

@evito coreloene: ebbene, che necessitá avresti di sostenere che sei qui solo per passare il tempo se non ti è stato toccato alcun nervo scoperto? guarda che non c'è mica nulla di male ad essere dei "falliti" ;)

Non ho capito bene cosa vuoi dire.
La domanda di Winston l'avevo intesa come "che ci stai a fare ancora qua?" e quindi per passarmi il tempo.
Se invece è intesa "perché sei arrivato qua?" la risposta può essere che sono un "fallito", nessun nervo scoperto.

Ansiaboy 05-11-2014 23:28

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1394695)
quindi alla fine si è arrivati a questo.. non ci sarà niente di male ad essere definiti falliti, ma di sicuro è uno dei peggiori mali essere un fallito

dipende da che s'intende per fallito...

nellamerda 14-03-2015 03:36

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
eeeeee, a voglia, quello stereotipo di uomo è una delle cause delle mie piu grandi insicurezze. L'ossessione di dover essere dei duri che ne escono sempre vincitori, mi ha devastato, anche perchè quel ruolo è veramente alla portata di pochissimi, e per chi non ci riesce la frustrazione è la diretta conseguenza..

Emil 17-03-2015 10:40

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1472500)
Cazzo è tornata la vocina

Non permettere che cio' che pensano gli altri ti faccia sentire come gli altri ti pensano....

overthe.rainbow 21-03-2023 18:14

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
In un altro forum frequentato da molti misogeni dicono che l uomo è superiore alla donna...
...sostengono infatti che se un uomo può fare tutte le cose che può fare una donna,volendo anche crescere un bambino e governare una casa,una donna nn può fare tutto ciò che può fare un uomo...ritengono che una donna nn può costruire strade, palazzi,andare in guerra...voi come la vedete?

~~~ 21-03-2023 19:26

Re: Gli stereotipi di genere hanno influenzato sulla vostra sociofobia?
 
2014, i primi tempi sul forum... :arrossire:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.