FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Impressioni sul Nord Italia (https://fobiasociale.com/impressioni-sul-nord-italia-45703/)

Orion 17-12-2015 20:07

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Qualche tempo fa il sottoscritto (meridionale) è stato ospite di parenti che abitano nel milanese. L'impressione che ho avuto è stata tutto sommato positiva.

Anzitutto, l'urbanistica ben più ordinata: tante villette con giardino, niente case addossate le une sulle altre. Mi è sembrato anche più comodo e piacevole guidare l'automobile. Grande attenzione al verde pubblico: parchi pubblici, piste di trekking e ciclabili, e addirittura percorsi in kayak!
Poi ho visitato il lago di Como, e mi è piaciuto davvero molto. Per me a livello paesaggistico può tranquillamente reggere il confronto con la costiera amalfitana.

Ripeto, impressione positiva.
Sono uno i quei meridionali che non sa che farsene dell' evabbè al sud abbiamo il mare. Da meridionale vi assicuro che il Sud può essere un'ottima meta turistica, ma vi sconsiglio di viverci tutto l'anno.

Winston_Smith 17-12-2015 20:24

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da kitsungi (Messaggio 1651532)
La prossima volta che qualcuno scrive che i contenuti di questo forum sono di alto livello rispetto ad altri gli linko questo bel topic.

https://upload.wikimedia.org/wikiped...alm_statue.jpg

Bisogna anche fare la media, eh.

muttley 17-12-2015 22:27

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1651375)
Di fatto io non so parlare il dialetto (anche se lo capisco perfettamente) ma se apro bocca la mia città di provenienza è chiara a chiunque

Sono favorevole alla preservazione dei dialetti, infatti mi dispiace constatare la loro totale e definitiva scomparsa al nord, fatta eccezione per il veneto. Sono però contrario alle commistioni linguistiche troppo ardite.

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1651376)
Soprattutto arginiamo l'invedenza del romanesco!!! E' incredibile udire lombardi iniziare frasi con "Sai che c'è!?...".

Il romanesco è stato spesso invasivo in passato per via dell'influenza culturale esercitata dall'industria cinematografica, le cose sono però rientrate nei ranghi ultimamente, bisogna infatti riconoscere come certo slang meneghino si sia espanso a macchia d'olio oltre i confini insubri.

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1651382)
ehm è la naturale evoluzione di una lingua.... son atteggiamenti (naturalissimi) presenti anche nella tua inghilterra :mrgreen:

Dici così perché non sai scrivere correttamente in italiano, quindi ti appigli a simili giustificazionismi :D
Per poterti prendere certe licenze poetiche con tranquillità, devi aspettare il via libera da parte dell'Accademia della Crusca :occhiali:

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1651402)
mi hai fatto venir in mente che il buon muttley che ha corretto antonius per aver scritta mezza cosa dialettale è il primo a usar termini anglosassoni in italiano..

predica bene e rozzola male

Almeno virgolettate o mettete il corsivo :D

Ansiaboy 17-12-2015 22:38

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1651675)
Dici così perché non sai scrivere correttamente in italiano, quindi ti appigli a simili giustificazionismi
Per poterti prendere certe licenze poetiche con tranquillità, devi aspettare il via libera da parte dell'Accademia della Crusca :occhiali:



Almeno virgolettate o mettete il corsivo :D

dici cosi perche non vuoi accettar la realtà e il naturale andamento di una lingua :occhiali: :D

muttley 17-12-2015 23:03

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1651685)
dici cosi perche non vuoi accettar la realtà e il naturale andamento di una lingua :occhiali: :D

La lingua cambia, ma per poterla utilizzare in un determinato modo per iscritto bisogna aspettare il "go ahead" da parte dell'Accademia, altrimenti tutti si scriverebbe alla cazzo di cane col rischio di un totale fraintendimento :D

varykino 17-12-2015 23:14

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
io ho fatto su e giu roma e nord italia in passato per parentele , le robe che ho notato di più sono la pulizia delle strade come hai detto tu e che le coppie si tengono per mano e stan tutti vicini XD invece qua se mandano a fanculo 24 ore su 24 e camminano ognuno per i cazzi propri lol


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.