FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Impressioni sul Nord Italia (https://fobiasociale.com/impressioni-sul-nord-italia-45703/)

Svers0 25-10-2014 17:16

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1388896)
anche io un po mi sono fatta idea nei anni che piu' si va al nord ce piu' civilta' e piu' si va al sud piu' si assomiglia paese dei "zingari" (no solo per aspetto fisico dei abitanti), ma non perche ho mai visitato sud, ma dai racconti dei altri. la mia esperienza personale abitando al nord mi sembra davvero abbastanza civilizzato, andando giu' a roma essendo nel mezzo, anche quella ha confermato le mie impressioni, gente che gira in motorino senza casco, urla, commessa da aspetto mediterraneo che mi fissava in modo strano come se osservasse se non rubo quaslcosa ..sono stata anche in marche, anche quelle si trovano nel mezzo, ma impressione stata molto diversa che a roma, molto piu' positiva di quanto mi aspettavo, la gente normale, le citta' pulite, li mi sa non hanno da invidiare a nord.

quindi io avrei l'aspetto fisico di uno zingaro? ti segnalo! :sisi:

Xchénnpossoreg? 25-10-2014 17:17

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Forse dipende dalla città che hai visitato.
Ti dico le condizioni della mia (sempre nord) punto per punto.

1. Molti negozi hanno chiuso e nel centro è pieno di serrande abbassate.
2. Le strade sono pulite ma alcune sono rovinatissime. In certe zone mancano i marciapiedi. Lo stato di prati e aiuole varia molto..
3. spostarsi con i treni è un incubo. Ci sono poche corse ed è tutto molto, molto lento. Ti faccio un esempio (senza fare nomi). La mia città dista meno di un'ora di macchina da un'altra. Se decido di usare il treno però devo mettere in conto almeno due ore e mezza di viaggio. Quando va bene, salvo ritardi. Si era parlato persino di tagliare altre corse fondamentali.. poi l'allarme è rientrato, per fortuna. Gli altri mezzi non sono messi meglio. Io uso l'autobus, le corse sono molto care e soprattutto sono sempre meno. Ovviamente si viaggia fino alle 8 di sera... dopo se vuoi spostarti chiami un taxi, un amico o ti attacchi :D .
4. qui c'è la pista ciclabile... ma mancano tantissime altre cose.
5. La maggior parte delle persone circola con la macchina. Ad un certo punto dell'anno è impossibile spostarsi in bici, a meno di voler fare il remake di holiday on ice.
6. La gente rispetta le norme stradali. Più o meno... o meglio, dipende dalla strade. Vivo nei pressi di una strada molto pericolosa e solitamente una volta l'anno qualcuno finisce per perderci la vita.
7. La gente è generalmente cordiale, questo è vero. Però il piacere dello spetteguless selvaggio è vivo e vibrante.
8. C'è più istruzione?. No, non necessariamente. Dipende molto da persona a persona.
9. Sono figlia e nipote di fumatori. Il piacere per la sigaretta è ben presente anche qui.
10. Su questo non so rispondere del tutto ma conosco alcuni giocatori incalliti della zona.
11. Qui si pensa molto al pub, alle feste e all'ultimo modello di cellulare... almeno per quanto riguarda la mia fascia d'età. Tempo fa ho rivisto una persona e sai cosa mi ha detto? "Che fine hai fatto, non ti vedo mai al pub!". Figlio bello, io al pub non ci vado da almeno 10 anni :mrgreen:
12. Secondo me i problemi sono difficili ovunque..
13. E' vero, ci sono molti stranieri.. una buona parte però non lavora.
14. i vecchietti di piazza da me sono vecchietti del condominio. Spiano dalle finestre e sanno tutto di tutti. Poi con una scusa scendono un attimo e ti raccontano il mondo :D

Qwerty 25-10-2014 17:22

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1388901)
quindi io avrei l'aspetto fisico di uno zingaro? ti segnalo! :sisi:

ho scritto che non ero mai stata al sud ma quello che mi hanno riferito altri.

comunq che la gente del nord paragona persone con carnagioe olivastra e capeli neri esteticamente ai zingari non credo che lo fa con intenzioni offensive ma perche nei loro (nostri) paesi uniche persone che vedono di quel aspetto sono proprio i zingari. e' un po come dire a una persona con occhi a mandorla che ha aspetto come asiatici, non vedo che ce da offendersi. e poi mica si diceva che tutti hanno quel aspetto (ripeto averlo non e' nulla di negativo, poi a chi piace a chi no questione di gusti), come non si puo' dire che tutti africani sono neri di pelle.

descrizione di aspetto fisico di zingari :
Quote:

Generalmente hanno capelli scuri, talvolta corvini, occhi scuri e un colore di pelle che varia dall'olivastro al bruno scuro.
http://www.treccani.it/enciclopedia/...a-Italiana%29/

descrizione di mediterranei:
Quote:

Le caratteristiche della donna cosiddetta mediterranea, sono tipiche del nostro paese, e un po' lo rappresentano. Capigliatura folta, colore bruno scuro o nero, pelle olivastra, occhi a mandorla di colore nero o marrone scuro...A dire il vero il Sud del paese rappresenta meglio il fenotipo mediterraneo, anche se in Italia non si puo' parlare di una vera razza italiana a causa delle sue radici storiche
http://www.lapelle.it/trucco/trucco_mediterraneo.htm

An.dream 25-10-2014 17:42

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
http://www.reactiongifs.com/r/facepalm.gif

missim 25-10-2014 18:24

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388529)


14)Al nord non esistono "i vecchi della piazza" che ci sono al sud ossia anziani che si siedono nelle panchine delle piazze e stanno buttati lì tutto il giorno dalla mattina alla sera a sparlare e raccontare i fatti di tutto e di tutti,sanno i cazzi di tutti e li commentano,stanno lì per spettegolare e giudicare chi passa davanti a loro.

Esiste il portiere che sa tutto di tutti :D:bene:

Drifter 25-10-2014 18:28

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Saranno più di vent'anni che non vedo un palazzo con il portiere. Ma nel mio palazzo quelle che sanno (o inventano, così fanno prima) tutto di tutti ci sono comunque.

varykino 25-10-2014 18:30

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1388896)
anche io un po mi sono fatta idea nei anni che piu' si va al nord ce piu' civilta' e piu' si va al sud piu' si assomiglia paese dei "zingari" (no solo per aspetto fisico dei abitanti), ma non perche ho mai visitato sud, ma dai racconti dei altri. la mia esperienza personale abitando al nord mi sembra davvero abbastanza civilizzato, andando giu' a roma essendo nel mezzo, anche quella ha confermato le mie impressioni, gente che gira in motorino senza casco, urla, commessa da aspetto mediterraneo che mi fissava in modo strano come se osservasse se non rubo quaslcosa ..sono stata anche in marche, anche quelle si trovano nel mezzo, ma impressione stata molto diversa che a roma, molto piu' positiva di quanto mi aspettavo, la gente normale, le citta' pulite, li mi sa non hanno da invidiare a nord.

solo la nebbia c'avete solo la nebbia solo la neeeeeeebbbiaaaa c'avete solo la neeeeebbbiiiaaaa :sisi: .

Qwerty 25-10-2014 18:36

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1388924)
solo la nebbia c'avete solo la nebbia solo la neeeeeeebbbiaaaa c'avete solo la neeeeebbbiiiaaaa :sisi: .

vero, e' terribile :D

alien boy 25-10-2014 19:03

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Al Nord ci sono stato un paio di giorni (precisamente a Venezia), quindi troppo poco tempo per valutare. Anche se ricordo che notai che quando scesi con un piede dal marciapiede per accingermi ad attraversare, una macchina che stava arrivando inaspettatamente rallentò per farmi passare... e pensai 'che strani questi veneti' :D
Da diversi mesi risiedo in Toscana, e qualche differenza col Sud si nota. E' vero ad esempio che la gente sembra farsi più gli affari propri (o semplicemente non si fa sgamare!), non trovi gente che ti fissa per strada senza motivi comprensibili, si prendono meno confidenza. Ovviamente ci sono anche degli svantaggi: diciamo che al sud, se da un lato un tipo introverso può essere più infastidito da certi atteggiamenti diciamo 'esuberanti', in altre parti d'Italia è meno facile trovare persone che compensano la tua scarsa socievolezza e forse si è meno inclini a venire a contatto con persone che si discostano un po' dagli standard sociali.
Comunque questa analisi potrebbe essere distorta dal fatto che la città in cui vivo adesso fa molti più abitanti del borgo da cui provengo.
Differenze ci sono anche all'interno del Sud. Una cosa è Napoli e dintorni, qualche milione di persone tutte allegramente addensate sotto il Vesuvio, con tutte le problematiche ma anche maggiori opportunità che ne derivano, un'altra sono i paesi sperduti delle zone interne.

cancellato11788 25-10-2014 19:08

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
c'è una sola cosa che accomuna nord e sud: radio maria

Leucina 25-10-2014 19:48

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1388905)
comunq che la gente del nord paragona persone con carnagioe olivastra e capeli neri esteticamente ai zingari non credo che lo fa con intenzioni offensive

Al paese mio (che è al sud) se uno dice a un altro che sembra uno zingaro E' un'offesa bella e buona perchè zingaro non è sinonimo di gente con carnagione olivastra e capelli scuri ma di gente sporca, malvestita e ladra.

Qwerty 25-10-2014 19:53

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1388968)
Al paese mio (che è al sud) se uno dice a un altro che sembra uno zingaro E' un'offesa bella e buona perchè zingaro non è sinonimo di gente con carnagione olivastra e capelli scuri ma di gente sporca, malvestita e ladra.

questa si che e' offesa, ma per zingari sopratutto (mica tutti sono cosi, anche se una certa tendenza ce), noi con aspetto da zingaro non intendiamo altro che cio che ho scritto prima.

Milo 25-10-2014 19:54

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1388968)
Al paese mio (che è al sud) se uno dice a un altro che sembra uno zingaro E' un'offesa bella e buona perchè zingaro non è sinonimo di gente con carnagione olivastra e capelli scuri ma di gente sporca, malvestita e ladra.

Anche al paese mio che in realtà è una città lombarda si dà dello zingaro per offendere

Drifter 25-10-2014 19:58

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1388924)
solo la nebbia c'avete solo la nebbia solo la neeeeeeebbbiaaaa c'avete solo la neeeeebbbiiiaaaa :sisi: .

Non solo quella, a Milano abbiamo anche il traffico e lo smog :testata: poi abbiamo le Dolomiti, Venezia e altro (mi verrà in mente che cosa:D)

Leucina 25-10-2014 19:59

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1388970)
questa si che e' offesa, ma per zingari sopratutto, noi con aspetto da zingaro non intendiamo altro che cio che ho scritto prima.

Io ti ho semplicemente scritto quello che pensa uno del sud se gli dici che è uno zingaro per farti capire che è un'offesa e con questo non voglio affatto dire che gli zingari sono tutti sporchi, ladri, ecc.

Qwerty 25-10-2014 20:06

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1388974)
Io ti ho semplicemente scritto quello che pensa uno del sud se gli dici che è uno zingaro per farti capire che è un'offesa e con questo non voglio affatto dire che gli zingari sono tutti sporchi, ladri, ecc.

e io semplicemente ho spiegato il perche hanno fatto il paragone di aspeto fisico ai zingari, in ogni caso non ho intenzione di dare il zingaro a nessuno, come tu non vuoi dire che gli zingari sono tutti sporchi, ladri, ecc.

Equilibrium 25-10-2014 20:08

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
http://youtube.com/watch?v=2MpaWhp7vf0

Franz86 25-10-2014 20:37

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Io a Milano ci sono stato una volta, e mi è sembrata orribile.
:sisi:

cancellato13317 25-10-2014 20:41

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Ho vissuto quasi 10 anni a Napoli e il resto della mia vita in Emilia-Romagna e devo dire che al sud non riuscirei forse più a viverci. Se a Milano c'è traffico Napoli è un delirio! :mrgreen: Certe cose poi fanno veramente incavolare. Però per certi aspetti la vita al sud è meravigliosa. Quella tranquillità, quella sfogliatella alle 10 mattina, quelle friggitorie meravigliose :riverenza:


Milo 25-10-2014 20:43

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1388988)
Io a Milano ci sono stato una volta, e mi è sembrata orribile.
:sisi:

Anche secondo me,sporca caotica e per certi versi arretrata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.