FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Impressioni sul Nord Italia (https://fobiasociale.com/impressioni-sul-nord-italia-45703/)

cancellato2713 25-10-2014 09:46

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Secondo me prima di trarre conclusioni dovresti viverci per anni, come hai fatto con il sud... L'effetto novità potrebbe viziare il giudizio.

pokorny 25-10-2014 10:10

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1388545)
la verità è nel mezzo, anzi nel centro (italia)

:ridacchiare:

E' vero, ci sono gli svantaggi di entrambe le realtà senza nessuno dei vantaggi. :(

Tommyb 25-10-2014 10:12

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388541)
W il nord abbasso il sud.

Ora dicci da dove vieni?

Non ho mai visto tante stronzate in un solo topic..neanche in quelli di liuk

lauretum 25-10-2014 10:15

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1388661)
E' vero, ci sono gli svantaggi di entrambe le realtà senza nessuno dei vantaggi. :(

Roma non conta, è una metropoli che stona col contesto :ridacchiare:

pokorny 25-10-2014 10:21

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Beh, dico anche io la mia... Se devo essere onesto penso che la situazione globale a sud di Latina sia abbastanza compromessa e non credo ci vivrei volentieri. Già Roma mi è insopportabile e la densità abitativa del Lazio è pesante.

Ciò detto, pur vivendo al centro ho avuto modo di soggiornare un po' dappertutto; per lavoro stavo spesso a Potenza, parte dei miei studi ad Arcavacata, e poi a nord per altre cose.

Il report del post di apertura secondo me tradisce l'entusiasmo della novità. Io dicevo parole simili la prima volta che sono stato in Trentino ma poi, stando qualche settimana in un posto si iniziano a ridimensionare i pregi e a capire i difetti.

Non mi voglio mettere a fare disamine sui vari punti. La mia idea è che se si hanno soldi si sta bene ovunque; se se ne hanno meno convengo che a nord di Firenze la vita sia decisamente più vivibile ma con una serie di "contro" oltre i "pro". Molto spesso ci sono giornate intere con la nebbia (certo, dipende dalla zona), si iniziano ad accendere i riscaldamenti a settembre, e più di tutto, esiste una certa cultura del denaro. Non per niente geograficamente il Protestantesimo è più vicino. Ho amici persino di mentalità "tedesca" che sono scappati dalle zone più a nord perché non riuscivano a trovare amici, persone che guardassero un po' oltre le capacità lavorative come indice di "dignità" se si potesse frequentare la persona o meno. Ho di contro un caro amico di Milano che sogna di spostarsi a Roma ed è più romano di me, ormai, ha assimilato la città come se fosse la sua. Non ci sono regole fisse.

Quindi, sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Conta il caso singolo: magari uno si sposta a Merano e trova un gruppo di gente splendida oppure esisteranno piccole enclavi a sud (penso soprattutto alla Puglia) dove i servizi e la qualità della vita sono accettabili.

Diciamo che in sintesi, la differenza c'è ed è inutile negarla ma non la vedo nei termini così netti del post di partenza.

Tommyb 25-10-2014 10:26

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Fallito91 la verità è che sei un provinciale, hai fatto come totò e peppino i due cafoni campagnoli che vanno a milano e non hanno idea di come sia una città.

https://www.youtube.com/watch?v=_Dz-DJafP70 dedicato a te!:sarcastico:

Drifter 25-10-2014 10:42

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1388652)
Secondo me prima di trarre conclusioni dovresti viverci per anni, come hai fatto con il sud... L'effetto novità potrebbe viziare il giudizio.

Sono d'accordo; come quando si va in vacanza all'estero, molto spesso le persone "Lì è tutto meglio", "Loro sono più avanti", "Vorrei vivere lì"; alla fine tutto il mondo è paese, ovviamente ogni nazione e ogni regione ha i suoi pro i suoi contro, ma solo chi ci vive (o almeno ci ha vissuto per un bel po', almeno qualche mese secondo me) può conoscerli davvero.

An.dream 25-10-2014 10:55

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1388567)
In qualche comune del Meridione fanno la differenziata porta a porta. E la disinformazione c'è da tutte le parti, anzi al Sud magari sanno meglio come vanno certe cose, rispetto ai settentrionali che parlano per sentito dire.

Non capisco perché leggere sarebbe sinonimo di cultura. Alla fine dimostri solo che sai leggere, cosa che fa pure un bambino di 7 anni.

Quoto tutto.
Confermo che non è affatto vero che al Sud non esiste la raccolta differenziata, anzi nei comuni dove viene fatta si fa davvero rigorosamente. Nel comune dove ho vissuto era impensabile che qualcuno non la facesse e non ho mai visto un servizio simile qui al Nord.

Per il resto concordo molto sull'analisi di liuk, di gran lunga più veritiera di quella dell'autore del topic. :bene:

zoe666 25-10-2014 11:21

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1388561)
Ti sei scordato di dire che al sud non esiste praticamente la raccolta differenziata. Questo lo trovo davvero brutto..buttare tutto a casaccio...che senso ha? Che figura ci si fa' come popolo così ricco di umanità e di cultura..? E le famiglie che si sfondano di cibo e televisione. Lo trovo mortificante ed omologante, mi sembra che la disinformazione unita con l'attaccamento alle tradizioni abbia prodotto terribili mostri.

ma veramente dove abitavo io veniva fatta, lasciavamo i bidoncini fuori casa e quasi regolarmente gli omini venivano a ritirarli.

Trovo in generale che il thread starter in 5 giorni si sia fatto un'idea da turista, che è sempre diversa da quello che ci vive in una città.
Molti mi sembrano davvero luoghi comuni. Il fatto delle biciclette poi e che non esistano le piste ciclabili è proprio una fesseria. Ed è sicuramente più facile andare in giro in bici in un paesino del sud ( per quanto povero o ricco ) che non in una metropoli ( a roma non ci si può andare in bici ad esempio, sei a rischio morte ).

liuk76 25-10-2014 13:31

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388570)
Può darsi,in effetti di milano ho visto solo il centro.

A Milano devi vedere le periferie (zona in cui vivo).
I problemi più grande delle periferie milanesi sono:
- ampia presenza extracomunitaria in alcune zone (nel mio quartiere è quasi il 30% della popolazione);
- la maggioranza di costoro, è dedita alla microcriminalità e ad atti d'inciviltà. Conto tranquillamente punte dell'80%;
- occupazioni degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica;

Per il resto Milano per me è infinitamente meglio di qualsiasi comune del centro-sud.

Quote:

Si è vero ne ho sentito parlare in tv che a milano ci sono questi ghetti di stranieri,questo è un bel problema,vivere in queste zone è brutto,già i paesi appena fuori tipo rho,legano o parabiago credo siano messi meglio.
I ghetti si creano per la stupidità dell'amministrazione locale.
Assegnare gli alloggi popolari a persone omogenee tra loro è il primo errore.
Inoltre non c'è volontà d'integrazione.
Io non vivo male nel mio quartiere ma sono solo insofferente a questi gesti d'inciviltà.

Rho, Legnano e Parabiago non sono appena fuori ma distano decine di km.
Per me sono comuni "mortorio" :D
Appena fuori per me è S. Donato Milanese o Sesto S. Giovanni.

Quote:

A milano ho visto che ci sono quelle biciclette gialle che sono a noleggio,è una cosa interessante.
Si chiama Bikemi ed è il servizio che uso io. Con meno di 40 € annui puoi circolare per mezz'ora gratis. Prelevi/consegni le bici nelle stazioni sparse per la città.
E' utile come complemento al TPL.

Quote:

Ho preso i suburbani tutto sommato sono buoni peccato che di notte si fermano.
Le Linee S sono molto buone ed hanno anche frequenze discrete.
Il passante ferroviario poi è sottovalutato.
Molti ad es. ignorano che ci sono stazioni sparse per Milano e che si può circolare con un titolo di viaggio anche dei mezzi pubblici.

Quote:

Roma è più grande di milano?
Roma è enorme come superficie rispetto a Milano.
I grossi difetti che io ho riscontrato è che il traffico è più caotico, l'automobilista romano medio è da prendere a colpi di cric, è molto più provinciale ed il TPL fa schifo.
Qui aspetti i mezzi 20 minuti nel caso peggiore e 2 nel caso migliore.
A Roma non sai nemmeno se il mezzo arriverà.

Quote:

poi creano questi ghetti che deturpano le città eppoi già il lavoro non c'è per voi e lo danno a loro,a questo punto invece di far lavorare gli extracomunitari almeno facciano lavorare quelli del sud italia almeno siamo sempre italiani,dopotutto.
Io cosa continuo sempre a sostenere? ;)
Non è un deturpare... Io sono per la multiculturalità ma senza che questa crei zone totalmente decontestualizzate dal luogo.

Quote:

Originariamente inviata da Drifter (Messaggio 1388636)
il 90% dei meridionali che conosco (parlo di persone che abitano qui al nord) parlano del sud come se fosse un paradiso terrestre e darebbero un rene per andare a vivere giù, dicono che restano qui soltanto per il fatto che giù non si trova lavoro.

Infatti per me questi comportamenti sono assimilabili al parassitismo e, fosse per me, gli impedirei di comportarsi così.

Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1388641)
Ora che so che a Milano si aggira gente che accelera quando vede un pedone fuori dalle strisce credo che la eviterò.

Se non hai ragioni valide stai commettendo una scorrettezza, non vedo che pretese vuoi avanzare.

Quando lo faccio e so di essere nel torto sto attento e faccio passare sempre le auto.

lauretum 25-10-2014 13:41

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1388776)
Infatti per me questi comportamenti sono assimilabili al parassitismo e, fosse per me, gli impedirei di comportarsi così.

Eppure esortavi all'emigrazione.. Ma fuori del tuo orticello

Che mentalità provinciale :miodio:

Noriko 25-10-2014 13:54

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Hai ragione il sud è in profonda crisi economica purtroppo e c'è molta più gente che ha delle difficoltà a vivere dignitosamente.

liuk76 25-10-2014 13:58

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Escher (Messaggio 1388790)
Non lo faccio mai neanch'io, ma magari metti che uno va di fretta perché l'autobus è fermo a 50m... Cosa fai, lo investi perché aveva le strisce 70m più in là?

No, mi riferisco agli atteggiamenti menefreghisti.
Chi attraversa pensando "tanto ti fermi perché altrimenti hai grane".
Simile trattamento "chiudendo" il veicolo lo riservo ai ciclisti, motociclisti che zigzagano o se ne fregano che ho la freccia a dx e sto per girare oppure a chi tenta di fare il furbo se si è incolonnati.

Alex2 25-10-2014 14:01

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
al sud la gran parte delle persone che lavorano sono pubbliche o parapubbliche, non ricordo se in sicilia o calabria ci sono piu' forestali che in canada, lo stato italiano se la crisi perdurera', com'é quasi certo visto che non e' congiunturale ma strutturale, non avra' piu' le risorse per mantenere tutte queste persone per lavori inutili quindi dovra' licenziarli o ridurgli pesantemente lo stipendio, questo rende ancora piu' cupo lo scenario per quelle zone

~~~ 25-10-2014 14:11

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1388570)
Per me che vivo a catania milano è enorme,sono rimasto sbalordito. Roma è più grande di milano?

Chee? :o

dai ma Catania è bellissima, ci sono quegli stradoni tutti a salite e discese, pare di stare a San Francisco :arrossire:

troll 25-10-2014 14:17

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Fatti un giro a Sanremo e rimpiangerai il Sud
:miodio:

Svers0 25-10-2014 15:28

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
La terronia è molto più brutale è vero ma se vai in qualche periferia sperduta del nord sono sicuro che ti ricrederai.

pokorny 25-10-2014 15:42

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1388811)
Chee? :o

dai ma Catania è bellissima, ci sono quegli stradoni tutti a salite e discese, pare di stare a San Francisco :arrossire:

e c'è anche l'elefante ^_^

cancellato11788 25-10-2014 15:50

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
il Nord è un po come la Svizzera: sopravvive grazie al riciclo dei proventi di mafia, camorra e ndrangheta che investono sopratutto nell'edilizia e nel trattamento dei rifiuti. Se la mafia non avesse fatto investimenti, la Lombardia avrebbe lo stesso PIL della Campania. Questo perchè da sempre lo stato trasferisce gran parte delle risorse al sud dove poi finisce tutto nelle mani della criminalità organizzata o delle varie Impregilo&Co (tutte ditte controllate da Camorra e Ndrangheta) per le grandi opere, in particolare per il Ponte sullo Stretto di Messina (ma anche la TAV in Val di Susa) che paghiamo tutti quanti con le tasse che versiamo

Quote:

Originariamente inviata da troll (Messaggio 1388814)
Fatti un giro a Sanremo e rimpiangerai il Sud
:miodio:

A Sanremo come in tutta la provincia di Imperia la 'ndrangheta controlla il casinò e negli anni si è stabilita nel territorio con le sue ditte e i suoi appalti, tanto che il tribunale con una sentenza ha fatto sciogliere per infiltrazione mafiosa i comuni di Bordighera e Ventimiglia

Qwerty 25-10-2014 17:04

Re: Impressioni sul Nord Italia
 
anche io un po mi sono fatta idea nei anni che piu' si va al nord ce piu' civilta' e piu' si va al sud piu' si assomiglia paese dei "zingari" (no solo per aspetto fisico dei abitanti), ma non perche ho mai visitato sud, ma dai racconti dei altri. la mia esperienza personale abitando al nord mi sembra davvero abbastanza civilizzato, andando giu' a roma essendo nel mezzo, anche quella ha confermato le mie impressioni, gente che gira in motorino senza casco, urla, commessa da aspetto mediterraneo che mi fissava in modo strano come se osservasse se non rubo quaslcosa ..sono stata anche in marche, anche quelle si trovano nel mezzo, ma impressione stata molto diversa che a roma, molto piu' positiva di quanto mi aspettavo, la gente normale, le citta' pulite, li mi sa non hanno da invidiare a nord.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.