FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   custodire un segreto (https://fobiasociale.com/custodire-un-segreto-45686/)

lizbon 23-10-2014 11:44

custodire un segreto
 
Se veniste a sapere un segreto di una persona di vostra conoscenza riuscireste a custodirlo gelosamente oppure vi peserebbe molto?

non si tratta necessariamente di un segreto che vi è stato rivelato da quella persona ma anche di un segreto che avete scoperto da soli ed il segreto è una zavorra per voi stessi.

zoe666 23-10-2014 11:46

Re: custodire un segreto
 
sono una tomba.
Quel che mi viene detto muore con me, di solito.

utopia? 23-10-2014 11:53

Re: custodire un segreto
 
Non ci guadagnerei nulla, anzi, ci perderei soltanto, a divulgare un segreto.
E anche se ci guadagnassi, ci perderebbe il soggetto del segreto, così che sarebbe alquanto ingiusto rivelarlo.

Weltschmerz 23-10-2014 11:57

Re: custodire un segreto
 
Io me lo dimentico pure :D

lizbon 23-10-2014 12:03

Re: custodire un segreto
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 1387605)
Non ci guadagnerei nulla, anzi, ci perderei soltanto, a divulgare un segreto.

magari ti libereresti di una zavorra
Quote:

E anche se ci guadagnassi, ci perderebbe il soggetto del segreto, così che sarebbe alquanto ingiusto rivelarlo.
sono d'accordo che non è giusto rivelarlo pero' se ti pesasse molto metteresti il suo benessere davanti al tuo:interrogativo: specie se non hai motivi di farlo

utopia? 23-10-2014 12:12

Re: custodire un segreto
 
Un...peso?
Alla fin fine, non sono affari miei, ma del possessore del segreto.

Altro discorso è se quel "segreto" è un qualcosa che andrà a discapito di terzi "innocenti". Che so, un piano killer, un piano di furto (esagero per rendere l'idea). Ma, a quel punto, se possibile, cercherei d'agire per conto mio senza divulgare...
Sarebbe una perfetta quanto scontata trama da film o cartone animato una roba del genere...

Don Chisciotte 23-10-2014 12:13

Re: custodire un segreto
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1387608)
Io me lo dimentico pure :D

Idem. :D

Ad ogni modo:
http://

Whatever you do, don't tell anyone.

lizbon 23-10-2014 12:21

Re: custodire un segreto
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 1387621)
Un...peso?
Alla fin fine, non sono affari miei, ma del possessore del segreto.

:pensando: nel momento in cui lo sai sono un po' anche affari tuoi
Quote:

Altro discorso è se quel "segreto" è un qualcosa che andrà a discapito di terzi "innocenti".
va a tuo discapito....non nel tuo caso visto che tu dici che riesci a distaccartene come se non ti riguardasse

Skyl 23-10-2014 12:41

Re: custodire un segreto
 
Dipende molto dal tipo di segreto....

Solitamente sono uno che mantiene confidenze del genere, però quando devo iniziare a mentire con altre persone o addirittura a dover espormi in prima persona per mantenere tale segreto la cosa mi da molto fastidio...

Non è che a quel punto io spiattello tutto, però è capitato di parlarne con la persona che mi ha confidato questo segreto, cercando di far capire che non mi ha messo in una situazione semplice...

Cmq come dicevo ci sono segreti e segreti...

sato 23-10-2014 12:52

Re: custodire un segreto
 
sinceramente non so rispondere al sondaggio, chiedimelo tra 50 anni così vediamo se ci sono riuscito o se ho vuotato il sacco :D

utopia? 23-10-2014 13:59

Re: custodire un segreto
 
E' affar mio la conoscenza di un determinato fatto che è oggetto del segreto, ma non il fatto stesso.

Va a mio discapito se in qualche modo il mio essere a conoscenza di quel fatto potrebbe provocare (a me) un difetto di coscienza morale...

cancellato2824 23-10-2014 15:26

Re: custodire un segreto
 
Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 1387680)
Va a mio discapito se in qualche modo il mio essere a conoscenza di quel fatto potrebbe provocare (a me) un difetto di coscienza morale...

Anch'io la penso così, non vedo altrimenti perchè un segreto dovrebbe essere una zavorra (forse però tranne che in particolari casi è soggettivo decidere quanto una cosa sia moralmente sufficientemente grave da dover essere rivelata).

Comunque, puoi fare un esempio di segreto-zavorra, Lizbon?

cancellato11905 23-10-2014 17:13

Re: custodire un segreto
 
Mi è capitato più di una volta di mantenere un "segreto".
Come quella volta che mi hanno detto ... a già non posso dirlo è un segreto :D

Wolferstein 23-10-2014 18:36

Re: custodire un segreto
 
Di norma sono più silenzioso di una tomba e non rivelo il segreto ad altre persone ma c'è stata una volta sola in cui ho rivelato alcune cose ad altri anche perché le persone in questione mi hanno irritato non poco e si sono dimostrati falsi amici, insultandomi gratuitamente e allora in questo caso gli ho un po' come si dice sputtanati...Ma è capitato solo in questo caso, normalmente non rivelo nulla a nessuno dei segreti altrui.

lizbon 24-10-2014 12:35

Re: custodire un segreto
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1387730)
Anch'io la penso così, non vedo altrimenti perchè un segreto dovrebbe essere una zavorra (forse però tranne che in particolari casi è soggettivo decidere quanto una cosa sia moralmente sufficientemente grave da dover essere rivelata).

Comunque, puoi fare un esempio di segreto-zavorra, Lizbon?

Non si tratta di qualcosa di grave come ad esempio la confessione di un reato che causerebbe un difetto di coscienza morale se non riferito a chi di dovere.
Purtroppo non mi viene nessun esempio adeguato da fare.
Posso solo dire che mi riferisco a qualcosa che fa apparire la realta' in maniera distorta, fa sembrare vere cose che in realta' stanno in tutt' altro modo.
Non so se cosi' e' piu' chiaro.

Sickle 24-10-2014 13:35

Re: custodire un segreto
 
Ho la bocca cucita.

Wrong 24-10-2014 18:34

Re: custodire un segreto
 
...e sotto tortura, manterreste il segreto?
Penso alle torture subite dagli eroici partigiani: unghie strappate, ferri ardenti, scosse elettriche ai testicoli... Molti non hanno parlato e hanno pagato con la vita, io debole come sono non penso di riuscire a sopportare troppo il dolore e me ne vergogno molto :(

Wolferstein 24-10-2014 18:43

Re: custodire un segreto
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1388382)
...e sotto tortura, manterreste il segreto?
Penso alle torture subite dagli eroici partigiani: unghie strappate, ferri ardenti, scosse elettriche ai testicoli... Molti non hanno parlato e hanno pagato con la vita, io debole come sono non penso di riuscire a sopportare troppo il dolore e me ne vergogno molto :(

Come sei tragica, dai, se pensi alla tortura. E' vero che è applicata ancora al giorno d'oggi in campo militare, ma perché credi che qualcuno ti debba torturare? Dai, per fortuna che l'hai detto in modo ironico, almeno spero. :)

Emil 24-10-2014 21:31

Re: custodire un segreto
 
Capisco perfettamente, poiché ne serbo uno proprio adesso.
Personalmente la cosa che mi pesa di più non è tanto custodire il segreto in sé, ma doverlo custodire proprio per quella persona.
Forse i segreti uniscono le persone...oppure le separano.

Blowing Sand 25-10-2014 02:19

Re: custodire un segreto
 
Se si comprende l'importanza del segreto per quella persona, il segreto viene nella tomba.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.