![]() |
custodire un segreto
Se veniste a sapere un segreto di una persona di vostra conoscenza riuscireste a custodirlo gelosamente oppure vi peserebbe molto?
non si tratta necessariamente di un segreto che vi è stato rivelato da quella persona ma anche di un segreto che avete scoperto da soli ed il segreto è una zavorra per voi stessi. |
Re: custodire un segreto
sono una tomba.
Quel che mi viene detto muore con me, di solito. |
Non ci guadagnerei nulla, anzi, ci perderei soltanto, a divulgare un segreto.
E anche se ci guadagnassi, ci perderebbe il soggetto del segreto, così che sarebbe alquanto ingiusto rivelarlo. |
Io me lo dimentico pure :D
|
Quote:
Quote:
|
Un...peso?
Alla fin fine, non sono affari miei, ma del possessore del segreto. Altro discorso è se quel "segreto" è un qualcosa che andrà a discapito di terzi "innocenti". Che so, un piano killer, un piano di furto (esagero per rendere l'idea). Ma, a quel punto, se possibile, cercherei d'agire per conto mio senza divulgare... Sarebbe una perfetta quanto scontata trama da film o cartone animato una roba del genere... |
Quote:
Ad ogni modo: http:// Whatever you do, don't tell anyone. |
Quote:
Quote:
|
Dipende molto dal tipo di segreto....
Solitamente sono uno che mantiene confidenze del genere, però quando devo iniziare a mentire con altre persone o addirittura a dover espormi in prima persona per mantenere tale segreto la cosa mi da molto fastidio... Non è che a quel punto io spiattello tutto, però è capitato di parlarne con la persona che mi ha confidato questo segreto, cercando di far capire che non mi ha messo in una situazione semplice... Cmq come dicevo ci sono segreti e segreti... |
sinceramente non so rispondere al sondaggio, chiedimelo tra 50 anni così vediamo se ci sono riuscito o se ho vuotato il sacco :D
|
E' affar mio la conoscenza di un determinato fatto che è oggetto del segreto, ma non il fatto stesso.
Va a mio discapito se in qualche modo il mio essere a conoscenza di quel fatto potrebbe provocare (a me) un difetto di coscienza morale... |
Quote:
Comunque, puoi fare un esempio di segreto-zavorra, Lizbon? |
Mi è capitato più di una volta di mantenere un "segreto".
Come quella volta che mi hanno detto ... a già non posso dirlo è un segreto :D |
Di norma sono più silenzioso di una tomba e non rivelo il segreto ad altre persone ma c'è stata una volta sola in cui ho rivelato alcune cose ad altri anche perché le persone in questione mi hanno irritato non poco e si sono dimostrati falsi amici, insultandomi gratuitamente e allora in questo caso gli ho un po' come si dice sputtanati...Ma è capitato solo in questo caso, normalmente non rivelo nulla a nessuno dei segreti altrui.
|
Quote:
Purtroppo non mi viene nessun esempio adeguato da fare. Posso solo dire che mi riferisco a qualcosa che fa apparire la realta' in maniera distorta, fa sembrare vere cose che in realta' stanno in tutt' altro modo. Non so se cosi' e' piu' chiaro. |
Ho la bocca cucita.
|
...e sotto tortura, manterreste il segreto?
Penso alle torture subite dagli eroici partigiani: unghie strappate, ferri ardenti, scosse elettriche ai testicoli... Molti non hanno parlato e hanno pagato con la vita, io debole come sono non penso di riuscire a sopportare troppo il dolore e me ne vergogno molto :( |
Quote:
|
Capisco perfettamente, poiché ne serbo uno proprio adesso.
Personalmente la cosa che mi pesa di più non è tanto custodire il segreto in sé, ma doverlo custodire proprio per quella persona. Forse i segreti uniscono le persone...oppure le separano. |
Se si comprende l'importanza del segreto per quella persona, il segreto viene nella tomba.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |