FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Amore o dipendenza? (https://fobiasociale.com/amore-o-dipendenza-45654/)

barclay 21-10-2014 06:52

Amore o dipendenza?
 
Secondo voi, che differenza c'è tra l'amore e la dipendenza (nel senso psicologico del termine)? Dove finisce uno ed inizia l'altra?

rosadiserra 21-10-2014 06:54

Re: Amore o dipendenza?
 
Una volta che hai smesso di amare qualcuno purtroppo non puoi ricominciare ad amarlo/a.

barclay 21-10-2014 08:11

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Una volta che hai smesso di amare qualcuno purtroppo non puoi ricominciare ad amarlo/a.
Non capisco :interrogativo:

Inosservato 21-10-2014 09:13

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1386375)
Non capisco :interrogativo:

penso intendesse che la dipendenza può riaffiorare in momenti diversi della vita mentre l'amore no :pensando:

IO&EVELYN 21-10-2014 09:22

Re: Amore o dipendenza?
 
l'amore è dipendenza secondo me. cattiva o buona. sempre dipendenza.

rosadiserra 21-10-2014 09:25

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1386389)
penso intendesse che la dipendenza può riaffiorare in momenti diversi della vita mentre l'amore no :pensando:

:thumbup1:

Esatto.

cancellato2824 21-10-2014 09:31

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 1386393)
l'amore è dipendenza secondo me. cattiva o buona. sempre dipendenza.

Penso anch'io di fatto ci sia sempre dipendenza; quella c'è pure nelle amicizie.
Quando esattamente possa essere definita patologica non so, probabilmente quando è tale da nuocere alla relazione o, essendo questa finita/mai nata arrecare solo sofferenza e disturbo.

SUBurbe 21-10-2014 09:51

Re: Amore o dipendenza?
 
In un mondo ideale l'amore non dovrebbe corrispondere a una dipendenza.
Anche se hanno sicuramente dei tratti comuni.
Il fatto è che una dipendenza alla lunga ti consuma ed esaurisce e di te non rimane più niente, l'amore questo non dovrebbe farlo.

Zuppongo.

cancellato13317 21-10-2014 10:59

Re: Amore o dipendenza?
 
L'amore è anche dipendenza, il problema a parer mio è la dipenza patologica, quando il desiderio dell'altro diventa solo bisogno.

barclay 21-10-2014 11:06

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1386389)
penso intendesse che la dipendenza può riaffiorare in momenti diversi della vita mentre l'amore no :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da {Innominata}
:thumbup1: Esatto.

Quindi, secondo voi due, si può capire la differenza solo a posteriori?! :blink:
--- EDIT ---
Me lo chiedo perché, ogni tanto, qualcuno/a, mi dice «Ma tu non eri innamorato: era soltanto dipendenza!» ed io non so mai come controbattere, tranne dicendo che, quando finì, faceva malissimo :testata:

alleny82 21-10-2014 11:12

Re: Amore o dipendenza?
 
Da parecchie settimane mi venivano in mente domande del genere. Ho pensato che potrebbero esserci 2 tipi di amore: il primo è un colpo di fulmine,un'onda del mare inaspettata che è piena di passione e ti travolge...e ne sei dipendente ma dato che ti rende anche poco lucido..rischi di andare a sfracellarlrti contro gli scogli. Poi c'è l'affetto e la stima che col tempo diventano amore,un amore controllato,un amore che sa come evitare le grandi onde che uccidono,che sa guidare la propria barca: forse non sara' l'amore delle favole ma almeno seguirete il faro sani e salvi. Il fatto è che ne conosco pochi che non abbiano preferito fracassarsi le ossa sugli scogli... eppure la dipendenza c'è in entrambi casi...La differenza sta nel fatto che nel primo caso c'è anche la passione...Passione,dipendenza: questo è l'amore comune. Ma c'è sicuramente chi ha la pazienza di aspettare di conoscere meglio l'altro e vedere se un giorno dalla stima e la fiducia possa nascere una dipendenza giusta e leggittima e una passione. Chiedo scusa in anticipo: di sicuro saro' andata fuori tema chè sto prendendo dei farmaci

cancellato2824 21-10-2014 11:56

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1386430)
Me lo chiedo perché, ogni tanto, qualcuno/a, mi dice «Ma tu non eri innamorato: era soltanto dipendenza!» ed io non so mai come controbattere, tranne dicendo che, quando finì, faceva malissimo :testata:

detto così io lo interpreterei come che più che apprezzare l'altra persona per come era realmente, al primo posto c'era invece il proprio bisogno di avere qualcuno a cui attaccarsi e fare riferimento

albertoc 21-10-2014 12:04

Re: Amore o dipendenza?
 
la dipendenza non esiste, e` una parola vuota senza significato

anzi, proprio la credenza che esista la dipendenza rovina la vita a tantissime persone, e` proprio una chiusura mentale (intendo quella psicologica, di cui si sta parlando)

cancellato2824 21-10-2014 12:19

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1386445)
la dipendenza non esiste, e` una parola vuota senza significato

Secondo me la dipendenza viene fuori quando il rapporto è impari.
La prova che esiste è che ci si soffre (e non è razionale e se ne farebbe volentieri a meno).

Tutto sommato finchè la dipendenza è reciproca poco male, difficile però perduri in eterno.

albertoc 21-10-2014 12:21

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1386460)
Secondo me la dipendenza c'è quando il rapporto è impari.
La prova che c'è è che ci si soffre...
Tutto sommato finchè la dipendenza è reciproca poco male, difficile però perduri in eterno.

A me viene in mente quelle ragazze che stanno comunque con gente che le picchia ecc., non e` dipendenza d`amore ecc., si chiama stupidita`(e debolezza) infinita, e il mondo e` pieno di questa cosa bellissima

berserk 21-10-2014 12:28

Re: Amore o dipendenza?
 
Credo che rosadiserra sia stata molto acuta nella sua affermazione,c'è da pensarci: )

albertoc 21-10-2014 12:32

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1386465)
Credo che rosadiserra sia stata molto acuta nella sua affermazione,c'è da pensarci: )

infatti io non ho mai conosciuto nessuno in tutta la mia vita che si e` risposato dopo un divorzio, anzi se dovesse mai succedere in questo mondo io prendo tutto e mi trasferisco su marte

barclay 21-10-2014 13:08

Re: Amore o dipendenza?
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1386437)
detto così io lo interpreterei come che più che apprezzare l'altra persona per come era realmente, al primo posto c'era invece il proprio bisogno di avere qualcuno a cui attaccarsi e fare riferimento

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1386460)
Secondo me la dipendenza viene fuori quando il rapporto è impari. La prova che esiste è che ci si soffre (e non è razionale e se ne farebbe volentieri a meno).

Ma io ho sofferto quando lei se n'è andata, NON durante :pensando:

cancellato15324 21-10-2014 13:24

Re: Amore o dipendenza?
 
Secondo me nei rapporti d'amore, c'è sempre dipendenza, poi bisogna vedere quando questa è sana e quando è patologica. Ne parlavo giusto con la mia psic sabato scorso...

Xchénnpossoreg? 21-10-2014 16:21

Re: Amore o dipendenza?
 
Secondo me la differenza sta nella disparità del rapporto.

L'amore richiede uno scambio reciproco il più possibile disinteressato fra due individui autonomi.
La dipendenza invece è spesso a senso unico, c'è una forma d'amore ma è quasi egoismo. In pratica "ho bisogno di te. Ti voglio perché ho bisogno di te".
Un soggetto manca di autonomia e richiede troppo dall'altro compagno.

Insomma, in una storia d'amore classica ci sono due soggetti che s'incontrano e formano una coppia.
Invece in caso di dipendenza c'è una persona che incontra un'altra per sentirsi completa.
Una situazione del genere è molto difficile soprattutto in ottica futura.

Ps. a mio avviso dovresti lasciar perdere il parere degli amici. Quello che è stato lo puoi sapere solo tu :P .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.