![]() |
Vi fermate mai a pensare che la vita è solo frutto di casualità...?
/
|
Re: Vi fermate mai a pensare che la vita è solo frutto di casualità...?
Tieni conto che la maggior parte dell'umanità è religiosa e crede che la razza umana è quella prediletta tra tutte le specie viventi.
|
Quote:
|
Io sono indeciso persino nella scelta di credere o di non credere. Penso che mi rispecchio soprattutto nella posizione di agnostico. Comunque mi capita parecchie volte di pensarlo, ma io l'unico senso che trovo in questa vita ormai è seguire le mie passioni, le uniche cose che mi fanno stare bene.
|
A nessuno la vita è stata data in possesso, a tutti in usufrutto.
Lucrezio Bene sfruttarla prima di marcire. Ahinoi, la filosofia fa impazzire i filosofi. Bene ambire all'ignoranza in certe branche di pensiero. E' un consiglio. Beh. Si, comunque. Hai ragione. Frutta di un puro caso, come ogni altra cosa. |
Si è frutto di un caso, ma non è detto che non sia frutto di un caso intelligente...
Qualsiasi sia la risposta, non è fuori nell'Universo, o comunque non nella materia visibile, ma dentro di noi. In fondo è risaputo, che , in quanto umanità, siamo ''Stardust'', polvere di stelle, della stessa materia organica delle stelle che esplodendo hanno generato la vita basata sul carbonio. Quindi dire che è dentro è come dire che è fuori, perchè non c'è un dentro e non c'è un fuori in realtà. Così come in alto...così in basso... |
Quote:
Quote:
Quote:
il resto è una riflessione degna di interesse. |
Su venissimo a a sapere lo scopo della nostra venuta al mondo, molto probabilmente cesserebbe la nostra Libertà.
Per molti è vero sarebbe anche una liberazione, vivere con delle regole già dettate cui non resta che seguirle, renderebbe la vita facile non poco. |
Quote:
|
Quote:
Ma purtroppo sono un essere umano e ho trovato nel Buddhismo la risposta leggermente meno assurda delle altre. Questo attaccamento alla speranza di cambiare è qualcosa che mi rende infelice, dato ad esempio che come tutte le religioni serie condanna il suicidio. |
Quote:
non è la vita a non avere senso è quel che ci circonda a non avere senso viviamo quel che ci circonda, ma la vita NON E' quel che ci circonda, quel che ci circonda NON E' la vita affidarsi a una religione significa purtroppo affidarsi a teorie ormai troppo umane e ormai troppo poco divine lo scopo che ci viene dato dalla misera società che ci circonda? tirare a campare alla meglio fino alla morte, nè più nè meno... noia datevi uno scopo |
Quote:
Detto questo, proprio per tale motivo ritengo che l'unico scopo e senso che possa avere sia quello che le si attribuisce arbitrariamente; e mi va più che bene che sia così. Mal tollero il pensare di esser sottoposto ad un disegno "intelligente" ad opera divina, o comunque che io non abbia la piena libertà e responsabilità delle mie scelte consapevoli ( ovviamente nei limiti del possibile). |
Si lo penso anch'io... o meglio, che è frutto di un'evoluzione. Ma il genitore che ha generato il sistema solare, la galassia, l'universo e perché no, il multiverso? Chi o cosa è? Insomma, al di là della religione è comunque difficile se non impossibile rispondere a questa domanda.
|
Certo, ogni giorno.
|
Quote:
|
Si quasi tutti i giorni.
E anche: Siamo davvero solo una complessissima reazione chimica? Davvero tutto è solo dato da una particolarissima disposizione di atomi e molecole? Il fatto che a me piace un certo tipo di musica, un certo tipo di cibo, che preferisco stare per i fatti miei piuttosto che ad una festa con una ventina di persone... tutto solo da atomi? Pare di si. La vita non ha senso e scopo? E' fine a se stessa, non ha scopi o senso, semmai siamo noi che le diamo un senso e uno scopo pur di sopportarla. Quote:
Siamo meno di un granello di polvere in un deserto immenso. |
Sì, diciamo che i miei volevano un figlio quindi sono frutto del loro desiderio di avermi... cioè, non essendo io credente il senso che mi do è questo. Poi, una volta nata, se posso fare qualcosa di buono sono contenta. Se i miei manco si incontravano o veniva un maschio io oggi non c'ero...
|
Hai detto bene, egoismo, che è diverso dall'antropocentrismo.
Egoismo è pensare a se stessi e non necessariamente sentirsi il più importante e/o unico. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |