FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   avete mai sclerato in pubblico? (https://fobiasociale.com/avete-mai-sclerato-in-pubblico-45616/)

Selenio 18-10-2014 21:01

avete mai sclerato in pubblico?
 
Insomma avete mai dato di matto davanti alla gente? Parlo di qualcosa tipo la scena del film "confessioni di una mente pericolosa" quando sam rockwell esce di testa durante lo show televisivo (metterei il video ma sono con il cellullare anzi se qualcuno lo mette mi fa un favore)

Wrong 18-10-2014 21:03

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Ma perché si usa il termine "sclerare" per dire che si da di matto? :interrogativo:

cancellato15324 18-10-2014 21:24

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
MAI. E mai accadrà. Sono troppo passiva, tranquilla, riservata, evitante per fare una cosa del genere.
Però a volte invidio chi lo fa, riuscissi ad essere un minimo impulsiva anch'io, non sarebbe male... :pensando:

rosadiserra 18-10-2014 21:38

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Non ho presente la scena,
se si intende imbestialirsi, urlare, insultare, prendere a calci il coglione di turno che mentre sei di spalle in un locale ti tasta il culo, oppure il troglodita che ti tampona, pretende che tu ti prenda la colpa perché secondo lui sei tu che sei andata indietro!! E, minaccia anche, dopo che gli hai risposto per le rime, di mollarti un ceffone alzando pure il braccio,
sì, più di una volta e me ne vanto.

Pablo's way 18-10-2014 21:44

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Molto raramente, sono un campione nel reprimere la rabbia, il che non è necessariamente una cosa positiva.......

Warlordmaniac 18-10-2014 21:47

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Sì, sono un insegnante; in un anno intero di scuola è difficile evitarlo.

Equilibrium 18-10-2014 22:03

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Qualche volta è capitato, ma non ho mai sbroccato del tutto, è da tanto poi che non sbrocco, vorrei sbroccare, cercasi vittima sacrificale:D

Selenio 18-10-2014 22:17

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1384827)
Ma perché si usa il termine "sclerare" per dire che si da di matto? :interrogativo:

Credo sia slang

SugarPhobic 18-10-2014 23:56

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1384827)
Ma perché si usa il termine "sclerare" per dire che si da di matto? :interrogativo:


E' una espressione gergale la cui etimologia dovrebbe derivare da (arterio)sclero(tico).
Mh... la sclera è la parte bianca dell'occhio, quella bianca che vedi attorno alla pupilla insomma.
Uno che "sclera", esce di matto, generalmente sbarrando gli occhi e rendendo la sclera, appunto, visibile.
Fine della lezione di italiano.

Si, ho urlato come un pazzo a un medico del pronto soccorso, tanto che un infermiere mi ha provato la pressione e poi voleva allettarmi. Urlai tanto che vennero in quattro e mi portarono in una stanza con una poveretta di dottoressa che cercava di calmarmi dicendo che non sapeva nulla, che non era colpa sua, che certamente il suo collega doveva avere delle buone ragioni per trattarmi in quel modo.
Io continuai a urlare: esigevo di rivedere quel dottore, lo esigevo.
Lo rividi, lui era dietro la scrivania, praticamente pietrificato. Nero di colore e calvo, mi guardava immobile reclinato da una parte.
Lo sfanculizzai tanto che l'infermiere mi urlò di calmarmi, dopo avermi misurato ancora la pressione.
Sfanculizzai tutti e me ne andai.

Rividi il dottore di colore forse otto mesi dopo, sempre al pronto soccorso. Si avvicinò sorridendomi: "La vedo meglio" mi disse (in entrambi i casi non ero io il ricoverato. Alludeva al fatto che probabilmente mi trovata più impostato).
Gli strinsi la mano e lo mandai al diavolo lì, secco. Mollai la mano e gli girai le spalle. Lui proseguì il suo giro sui letti.

Da allora capii che è facile, liberatorio e triste, sclerare.

Selenio 19-10-2014 00:02

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1384935)
E' una espressione gergale la cui etimologia dovrebbe derivare da (arterio)sclero(tico).
Mh... la sclera è la parte bianca dell'occhio, quella bianca che vedi attorno alla pupilla insomma.
Uno che "sclera", esce di matto, generalmente sbarrando gli occhi e rendendo la sclera, appunto, visibile.
Fine della lezione di italiano.

Si, ho urlato come un pazzo a un medico del pronto soccorso, tanto che un infermiere mi ha provato la pressione e poi voleva allettarmi. Urlai tanto che vennero in quattro e mi portarono in una stanza con una poveretta di dottoressa che cercava di calmarmi dicendo che non sapeva nulla, che non era colpa sua, che certamente il suo collega doveva avere delle buone ragioni per trattarmi in quel modo.
Io continuai a urlare: esigevo di rivedere quel dottore, lo esigevo.
Lo rividi, lui era dietro la scrivania, praticamente pietrificato. Nero di colore e calvo, mi guardava immobile reclinato da una parte.
Lo sfanculizzai tanto che l'infermiere mi urlò di calmarmi, dopo avermi misurato ancora la pressione.
Sfanculizzai tutti e me ne andai.

Rividi il dottore di colore forse otto mesi dopo, sempre al pronto soccorso. Si avvicinò sorridendomi: "La vedo meglio" mi disse (in entrambi i casi non ero io il ricoverato. Alludeva al fatto che probabilmente mi trovata più impostato).
Gli strinsi la mano e lo mandai al diavolo lì, secco. Mollai la mano e gli girai le spalle. Lui proseguì il suo giro sui letti.

Da allora capii che è facile, liberatorio e triste, sclerare.

:applauso: complimenti sia per la lezione di italiano che per la storia del tuo sclero. Gia' mi stavi simpatico ora ti stimo;)

kasper-me 19-10-2014 00:15

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Si si.....le mie sclerate le ho fatte, e mica me ne pento !!

super unknown 19-10-2014 00:22

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
No

SugarPhobic 19-10-2014 00:58

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1384940)
complimenti sia per la lezione di italiano che per la storia del tuo sclero. Gia' mi stavi simpatico ora ti stimo;)

:) Grazie Selenio, anche tu sei in gamba! Eh, bastassero le sclerate, a farci stimare, certamente saremmo tutti assai meno... sclerati :interrogativo:

rosadiserra 19-10-2014 05:29

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1384935)
E' una espressione gergale la cui etimologia dovrebbe derivare da (arterio)sclero(tico).
Mh... la sclera è la parte bianca dell'occhio, quella bianca che vedi attorno alla pupilla insomma.
Uno che "sclera", esce di matto, generalmente sbarrando gli occhi e rendendo la sclera, appunto, visibile.
Fine della lezione di italiano.

Credo tu abbia ragione, ho sentito anche l'espressione "m'è partito l'embolo"
Fighissima, subito rivenduta.
In situazioni simili a quella da te descritta a me non capita, in casi del genere di solito alla fine mi scappa fuori il sarcasmo.

Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1384962)
Eh, bastassero le sclerate, a farci stimare, certamente saremmo tutti assai meno... sclerati :interrogativo:

Io ho dovuto fare un lungo lavoro per tenere sotto controllo l'aggressività, altrimenti sarei tutt'ora la regina dello sclero. A mio parere, a parte casi specifici ed infrequenti dove l'altro è veramente "fuori come un balcone", sclerare è controproducente.
Secondo me può essere una droga vera e propria in certi casi, avete presente il calo adrenalinico "post sclero"?
Io credo che alcuni sclerino perché cercano a modo loro il calo che consegue, mai sentito qualcuno dire "eh se non mi sfogo così poi sto male"??

barclay 19-10-2014 09:49

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1384825)
Insomma avete mai dato di matto davanti alla gente? Parlo di qualcosa tipo la scena del film "confessioni di una mente pericolosa" quando sam rockwell esce di testa durante lo show televisivo (metterei il video ma sono con il cellullare anzi se qualcuno lo mette mi fa un favore)

Mai in quel modo, ma, alcune volte, ho pianto in pubblico o urlato in faccia a qualcuno :pensando:

An.dream 19-10-2014 10:19

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
A volte.

Suttree 19-10-2014 10:35

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
In passato l'ho fatto spesso..ora non lo faccio più..

Sappy 19-10-2014 14:56

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Scleare in pubblico è ciò più controproducente che possa esistere.
E’ un po’ come fare la cacca in piazza nel giorno della sagra del paese.
Una cosa altamente disturbante ed anomala agli occhi prossimo che ti legherà per sempre a quell’ immagine.-Con conseguenti meccanismi di rifiuto.-

Per quanto mi riguarda,il termine cane rabbioso, credo sia stato coniato in mio onore.
Sclerare per me è un’arte in cui sono molto abile. Tanto quanto nel beccare i punti deboli del nemico. Il quale solitamente, reagisce fisicamente. Il mio problema essenzialmente è che non riesco a stare zitta davanti alle ingiustizie o a mascherare lo schifo che c’ho dentro il cervello.
Il che ,tanto per cambiare mi riporta al GROUND ZERO della società con mirabolanti strategie di ghettizzazione studiate da chi è socialmente più accettato di me.

Wrong 19-10-2014 15:17

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marcofobik (Messaggio 1384935)
E' una espressione gergale la cui etimologia dovrebbe derivare da (arterio)sclero(tico).
Mh... la sclera è la parte bianca dell'occhio, quella bianca che vedi attorno alla pupilla insomma.
Uno che "sclera", esce di matto, generalmente sbarrando gli occhi e rendendo la sclera, appunto, visibile.
Fine della lezione di italiano.

Grazie per la spiegazione :) Non ha niente a che fare con la sclerosi multipla allora.

Sappy 19-10-2014 16:44

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1385245)
Ti capisco ed hai tutto il mio rispetto.
So che questo atteggiamento porta all'esclusione ulteriore, io l'ho vissuto anche sulla mia pelle, però non si può sempre chinar la testa non la devono sempre spuntare gli arroganti o chi si sente in una posizione "superiore" (tipo datori di lavoro, professori, gente di un certo "rango", ecc.).

Secondo me non c'è nulla di lodevole in certi tipi di ribellione.Anzi mi sento molto stupida quando non riesco a domarmi.
Provo molta invidia ed ammirazione per gli arrampicatori sociali ed i lecca culo.Sanno bene come muoversi,sanno le regole del gioco e come sfruttarle a loro favore.
Cosa che io non avrò mai l'intelligenza per fare.
E' ormai chiaro che,il coltello dalla parte del manico cel'ha sempre chi ha il maggiore seguito sociale.Seguito che per la maggior parte delle volte per me è insensato ed inaccettabile.

muttley 19-10-2014 16:47

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1384843)
sì, più di una volta e me ne vanto.

Non l'avrei mai detto :D

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 1384849)
Sì, sono un insegnante; in un anno intero di scuola è difficile evitarlo.

Mi trovo costretto a confermare purtroppo

Inosservato 19-10-2014 17:29

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1385239)
Grazie per la spiegazione :) Non ha niente a che fare con la sclerosi multipla allora.

-_-



sclerare è usato in genere da noi paninari milanesi http://lh4.ggpht.com/-YzwDkAP2vd0/UH...jpg?imgmax=800


perciò che concerne il topic sì, a volte ho sclerato, più che altro in situazioni lavorative, ma sempre senza dare mai completamente di matto
diciamo che per me fare la faccia brutta o rispondere in modo piccato già rappresenta un discreto sclero :interrogativo:

rosadiserra 19-10-2014 17:32

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1385307)
Non l'avrei mai detto :D

Uomo avvisato mezzo.....
Beware of the wild cat

rosadiserra 19-10-2014 17:39

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1385330)

sclerare è usato in genere da noi paninari milanesi

:o
I paninari esistono ancora?? :miodio:

Sappy 19-10-2014 23:33

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Guarda Shady74, in realtà sono d’accordo con te pur non essendolo.
Non so bene come spiegare...
Il tuo discorso sulla giustizia,sull’essere dei prodi Don Chisciotte che sventolano la bandiera dei buoni sentimenti e del giusto agire, fa assolutamente parte di me.
Il fatto è che ho anche una parte egoista-supita- che sa benissimo che l’esistenza è una sorta di spietato gioco di ruolo il quale scopo è sopravvivere nel migliore dei modi. E che per farlo certe volte c’è da sporcarsi le mani. Da attenta osservatrice so benissimo riconoscere certi atteggiamenti o strategie più o meno volontarie negli altri atte a raggiungere i propri obiettivi. E mi fa rabbia non riuscire a manipolare la mia indole da Giovanna d’arco per ottenere,non dico sempre,ma ogni tanto,quello che voglio.

rosadiserra 20-10-2014 06:57

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Mai sclerato sul lavoro, lo trovo controproducente.
Ringrazio uno dei miei tanti psi, bastardo dentro fino all'osso, mi ha insegnato un bel po' di trucchetti per me sottili ed infidi che mi hanno aiutato in varie situazioni complesse, non vorrei mai averlo per nemico!! :D

linea77 20-10-2014 17:46

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
io sclero tutti i giorni in pubblico, solo che essendo pratico di dialettica riesco a gestire il modo e cosa dico senza ingigantire ulteriormente la cosa. Perchè peso le parole al momento :bene:

lizbon 20-10-2014 20:33

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
non mi pare, ma non escludo che potrebbe succedere se mi fanno perdere le staffe perche' non e' che la mia pazienza e' infinita, considerando che già' c' ho tanti problemi

simopi 20-10-2014 22:59

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Devo mantenere la mia maschera di bravo ragazzo... lo faccio solamente con chi conosco.

Wolferstein 24-10-2014 12:06

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Sclerare di brutto no, ma rispondere male a dei colleghi di lavoro qualche volta mi è capitato, anche se in quei casi sono andato contro il mio interesse, ma me ne sono fregato lo stesso, pur sapendo che in questi casi la prassi abituale non è di chiarirsi tra colleghi, ma andare a riportare il fatto al capo.

TheCopacabana 24-10-2014 12:13

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Ho sclerato una volta sola, quando in ufficio è saltata la luce, mi si è spento il computer e ho perso tutto il lavoro di una mattinata.
... in realtà non avevo fatto un beneamato Razzo, e ho trovato la scusa per non presentare niente a fine giornata :D :D
P.S. non lo dite a nessuno!


Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1385688)
mi ha insegnato un bel po' di trucchetti per me sottili ed infidi

Condividi, condividi :)

rosadiserra 24-10-2014 13:18

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 1388152)
P.S. non lo dite a nessuno!



Condividi, condividi :)

Per il p.s. :miscompiscio:

Sono specifici per le diverse situazioni in cui mi sono trovata quindi devo generalizzare per privacy.
Tanto per dirne qualcuna,

CUT

Queste sono le conclusioni a cui io sono arrivata, anche grazie alla terapia, in base alla mia esperienza, non pretendo abbiano valenza universale.

rosadiserra 24-10-2014 13:44

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
C'è molto altro ma non posso postarlo, inoltre si adatta solo a me ed alle specifiche situazioni.
Chiunque abbia un terapeuta chieda aiuto per problematiche relative a comportamenti ripetuti non produttivi, è il loro mestiere.

cancellato2824 24-10-2014 13:45

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Raro, 3-4 volte in tutta la mia vita.
E neanche così tanto, giusto un rispondere.
Ma sarebbe stato cmq meglio evitarlo.

TheCopacabana 24-10-2014 15:55

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1388191)
Mai andare da un superiore a lamentarsi di un collega a meno che non si sia quel genere di persona che con il superiore ci va a letto

Lol! Vieni in ufficio qui da me: c'è una tizia che ha fatto una carriera fulminante proprio in questo modo.
Inutile dire che è anche bravissima trovare subito qualcuno su cui scaricare la colpa :D

Per il resto, grazie, ne farò tesoro.

rosadiserra 24-10-2014 16:04

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 1388272)
Lol! Vieni in ufficio qui da me: c'è una tizia che ha fatto una carriera fulminante proprio in questo modo.
Inutile dire che è anche bravissima trovare subito qualcuno su cui scaricare la colpa :D

Per il resto, grazie, ne farò tesoro.

Hheheeheehhe di donne che fanno una bella carriera in quel modo qualcuna ne ho conosciuta, quello è un "talento" che non si apprende secondo me, io non ci riuscirei neanche volendo!
È una delle cose che danneggiano tutta la categoria purtroppo.

TheCopacabana 12-11-2014 12:13

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
In ufficio ce n'è un'altra! Esce & rientra dall'ufficio contemporaneamente al Capo, in maniera sospettosa!

Inaspettatamente, è l'unica che ha ricevuto i premi aziendali ($$$) in busta paga, malgrado i risultati non proprio brillanti.

... il Capo ha trovato il modo di pagare le sue **ttane con i soldi dell'azienda? :D

Drifter 12-11-2014 14:39

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Da come ricordo mi è capitato una sola volta; un sabato mattina 7-8 anni fa ero uscito in auto, al ritorno l'ho parcheggiata in cortile (abito in un palazzo) sotto alla mia finestra e materialmente non dava fastidio a nessuno, al che una signora del primo piano (una che sclera ogni 3x2 e attacca sempre brighe, una volta ha pure pestato un mio ex vicino) è uscita in balcone insieme al figlio ed entrambi mi hanno urlato dietro di tutto (offendendo me e i miei genitori) perché mi ero "permesso" di mettere l'auto lì, al che pur senza dirle parolacce (ne dico abbastanza poche) ho risposto a tono attaccando lei e soprattutto il figlio (devo aver detto qualcosa tipo "vi mando la mafia in casa":mrgreen:) vi lascio immaginare le facce degli altri inquilini e dei miei genitori che nel frattempo si erano affacciati, anche alcune persone per strada si erano fermate a gustarsi lo spettacolo.

Justsunrise 12-11-2014 18:27

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
No, al massimo mi è capitato di avere crisi di pianto quando proprio crollavo
Mi è successo in classe alle superiori un paio di volte e una volta mentre stavo facendo un esame :miodio:

HelterSkelter 12-11-2014 19:35

Re: avete mai sclerato in pubblico?
 
Purtroppo sì, è stato brutto sia per me che per gli altri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.