![]() |
Le due vecchiette
Nella regione in cui abito, capita spesso di vedere coppie di vecchiette impegnate in lunghe conversazioni, ma separate da un muro di cinta, spesso una è sul marciapiede e l'altra nel proprio giardino. A volte, capita addirittura che la vecchietta in strada parli con quella in casa attraverso il citofono. Queste scenette mi fanno sempre pensare ad un segnale non-verbale di non prendersi troppa confidenza. Mi chiedo ora se sia un fenomeno tipico della regione in cui abito. Avete visto anche voi qualcosa del genere? :interrogativo:
|
Re: Le due vecchiette
1 allegato(i)
....
|
Quote:
ma calcola che spesso le vecchiette han problemi a spostarsi, così se possono chiacchierare senza spostarsi troppo, ne approfittano |
Quote:
|
Abiti in veneto, son tiratissimi lì , sopratutto nelle campagne, ci ho passato 14anni in una frazione di campagna, gli stereotipi corrispondono spesso alla realtà.
|
Quote:
|
Quote:
Vedi una tua amica pettegola: entri in casa? Troppo tempo! La fai entrare? Troppo tempo! Meglio iniziare subito subito a parlare. Triste comunque, si. Denota un profondo egoismo. |
Quote:
|
Non i veneti in generale :) solo "le due vecchiette" che ogni tanto vediamo... c'è da sperare che "le due adolescenti" di oggi non facciano la stessa cosa, io credo di no.
Ma non restringiamo il campo solo al genere femminile. Ho visto tanti "vecchiotti" parlare a vuoto, straparlare a vuoto e solo di sé, uno fermo sul trattore l'atro a terra, o uno dietro un tavolo del bar l'altro dietro l'altro. Pettegolezzo: l'arte del sopravvivere ad aria, immaginazione e malumore. |
:pensando: dipende, la mela non cade mai lontano dall'albero, dipende molto dall'influenza che i genitori esercitano sui figli, ho le mie esperienze da evitante, forse sono estreme. :pensando:
|
Quote:
Quote:
|
Secondo me è segno che passava di lì e si sono fermate a parlare.
|
Quote:
|
Quote:
|
Non mi è capitato di assistere a chiacchierate di questo genere in compenso a me piace chiacchierare sul telefono fisso.
|
Quote:
Oppure, una vuole tagliare la corda ma viene braccata dall'altra. |
Al sud è usanza comune vedere vecchiette in gruppo ( a volte anche 5/6 ) che con le sedie si piazzano a ridosso di un portone e parlano guardando la gente passare.
|
Quote:
|
@Zoe ed è usanza comune in questi gruppetti criticare i passanti:sisi:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |