FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Vergogna o cosa...? (https://fobiasociale.com/vergogna-o-cosa-45596/)

Black_ 17-10-2014 14:24

Vergogna o cosa...?

.

HelterSkelter 17-10-2014 14:28

Re: Vergogna o cosa...?

Forse temi qualche forma di astio o credi di non piacere a queste persone.
Io ho temo di dar fastidio, quindi mi limito ad un saluto veloce e abbasso la testa.
Se ci dai qualche informazione in più ti possiamo dare una mano :nonso:

alto87 17-10-2014 14:31

La bassa autostima..probabilmente non ti piaci così come sei, come vivi la tua esistenza. Quindi preferisci non farti vedere. Hai bisogno di sentirti valorizzata, come tutti.

cancellato15324 17-10-2014 14:51

La paura del giudizio. Succede anche a me. v.v°

Stasüdedòs 17-10-2014 14:51

Senso di inadeguatezza, sotto molteplici aspetti (almeno per quanto mi riguarda).

TomRogerRobert 17-10-2014 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Black_ (Messaggio 1383910)
Cosa mi spinge ad entrare nel panico alla sola vista di alcune persone di mia conoscenza? Cosa mi spinge a scappare, a nascondermi, a non salutarli? Di cosa ho paura? Oggi è l'ennesima volta che accade...

Succede anche a me :testata:

Penso sia la paura di non vedere ricambiato il nostro saluto, oppure la paura di un saluto freddo e distaccato. Oppure anche la paura che l'altra persona decida di intavolare una breve discussione che magari ci mette in imbarazzo perchè temiamo di fare brutte figure.

Insomma, in due parole: Paura e insicurezza :(

TãoSozinho 17-10-2014 17:28

Quote:

Cosa mi spinge ad entrare nel panico alla sola vista di alcune persone di mia conoscenza? Cosa mi spinge a scappare, a nascondermi, a non salutarli? Di cosa ho paura? Oggi è l'ennesima volta che accade...

Temi di essere giudicato/a.

sadsilversoul 17-10-2014 17:40

Io ho più difficoltà a stare con gente che conosco da tanto perché mi mette a disagio la consapevolezza che sanno tanto di me, e delle mie debolezze...quindi mi vergogno...invece con persone appena incontrate sto più tranquilla perché non sanno nulla del mio passato e non ci sono figuracce accumulate e possono ancora credermi una persona migliore di quella che sono.

utopia? 17-10-2014 18:53

Quote:

forse il fatto che dovrai necessariamente "esporti" a quelle persone, salutandole, magari parlandogli, dovendo dimostrare chissà cosa che magari pensi di non essere in grado di poter dimostrare?
se così fosse, ti capirei benissimo...

Weltschmerz 17-10-2014 19:14

Esperienze precedenti, puoi dirlo solo tu.

Black_ 18-10-2014 02:28

Ma non è possibile. Cioè queste persone non possono avercela contro di me, se non per qualche mi eccessiva mancanza. Ma non dopo tutti questi anni, non avrebbe senso, mica vanno a pensare a me...
Eppure accade qualcosa in me, con tali persone, che mi porta a fare ciò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.