FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   nichilisti (https://fobiasociale.com/nichilisti-45595/)

varykino 17-10-2014 13:23

nichilisti
 
quanti di voi pensano di essere nichilisti o almeno averne qualche tratto?

Suttree 17-10-2014 13:27

Re: nichilisti
 
Nei momenti in cui mi sento più giù e depresso direi proprio di sì..

:mrgreen:

Dedalus 17-10-2014 13:30

Re: nichilisti
 
Nichilismo non è non aver alcun valore, rifiutare ogni valore, ma avere il nulla come valore.
In questo senso, è tutto il mondo, all'incirca, che si è mobilitato alla produzione di tal fine. È tutto il mondo che, più o meno, mostra a se stesso il nulla alla base di tutto ciò che lo riguarda.

Per alcuni tratti, io sono ipernichilista. Mi interesso del valore nullo del nulla stesso.

SUBurbe 17-10-2014 13:44

Re: nichilisti
 
Io proporrei la lettura di gruppo di "Padri e figli" per avviare il primo club del libro del forum.

Comunque mi definirei una nichilista sudamericana (cit.) :ridacchiare:

sadsilversoul 17-10-2014 17:08

Re: nichilisti
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1383872)
quanti di voi pensano di essere nichilisti o almeno averne qualche tratto?

Forse io (dico forse perché non è che ho sta gran dimestichezza col termine), ma ho due varianti: quella al negativo, quando sono giù di morale, è allora è quella sensazione di buco nero in mezzo al petto, è tutto orribile e straziante e penso ma che cavolo devo stare qui, non ha senso niente sto solo male eccetera, e poi c'è la versione più di "accettazione", del tipo sì, niente ha senso ma pazienza, prendiamola come viene, è bella così. E' un po' faticoso perché oscillo tra le due di continuo però!

Myway 17-10-2014 17:20

Re: nichilisti
 
io sono milanista....:nonso:

anahí 17-10-2014 21:16

Re: nichilisti
 
Se fossi nichilista ce l'avrei un sistema di principi per quanto minimale, e cioè: nulla ha senso, regolati di conseguenza.
Invece tendo ad oscillare da un punto di vista all'altro, non riesco a prendere una posizione decisa su nulla perché tanto un po' di ragione ce l'hanno tutti e io non posso fingere di non vedere la parzialità della mia opinione. Che quindi cambia in continuazione perché si auto annulla.
(Però nonostante non sia sicura di nulla almeno quelle poche occasioni in cui credo veramente che qualcosa sia giusto e vada fatto lo faccio).

TãoSozinho 17-10-2014 21:47

Re: nichilisti
 
"Nichilista" è un termine che secondo me viene usato spesso per dare dignità a un insieme di noia, pigrizia, accidia.

varykino 17-10-2014 22:32

Re: nichilisti
 
Quote:

Originariamente inviata da TãoSozinho (Messaggio 1384225)
"Nichilista" è un termine che secondo me viene usato spesso per dare dignità a un insieme di noia, pigrizia, accidia.

beh io nn intendo quello intendo questo

" l'esistenza umana in particolare, è privo di senso, scopo, valore etico, e la verità è incomprensibile; se inteso in forma di nichilismo esistenziale, la vita stessa è senza senso, obiettivo e valore intrinseco." cit

Svers0 18-10-2014 03:38

Re: nichilisti
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1383981)
io sono milanista....:nonso:

In effetti è tifare il nulla :sisi:

rosadiserra 18-10-2014 03:52

Re: nichilisti
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1384264)

" l'esistenza umana in particolare, è privo di senso, scopo, valore etico, e la verità è incomprensibile; se inteso in forma di nichilismo esistenziale, la vita stessa è senza senso, obiettivo e valore intrinseco." cit

Sì, in merito all'essere umano. Non è un caso che da inizio estate solo scoprendo un nido sul terrazzo abbia sentito un qualcosa verso la vita.

cancellato8738 18-10-2014 03:55

Re: nichilisti
 
Eh, ah, oh.

SugarPhobic 18-10-2014 04:43

Re: nichilisti
 
Il nichilismo è del tutto innaturale. Ovvio che sia stata l'intelligenza umana a concepirlo... del resto nulla può spingersi egocentricamente tanto fuori dai dogmi esistenziali, della sopravvivenza, da sfociare nella semantica filosofica più assoluta e inconcludente.
Ecco, è una forma di pensiero il non-pensiero? Oppure si torna a scervellarsi su quanto sia effettivamente una scelta il non scegliere..?

No no, non sono nichilista. Ad arrivare a tanto si finisce spiaggiati nell'involuzione psichica.

utopia? 18-10-2014 11:00

Re: nichilisti
 
nichilismo non proprio...
relativismo, meglio

varykino 18-10-2014 11:07

Re: nichilisti
 
che poi ci son svariate forme di nichilismo , ma nn c ho voglia di argomentare è piu una cosa generale e semplicistica, ma cmq il senso l'avete capito.

Allocco 18-10-2014 11:52

Re: nichilisti
 
Il tratto "nichilista" a cui non posso che aderire è l'idea per cui prima di costruire qualcosa di decente si debba distruggere l'insieme di fondamenti errati su cui rischiamo di poggiare.

Come non si può costruire un nuovo piano di una casa su piani disconnessi,
allo stesso modo non si può migliorare una società che poggia su basi culturali e sociopsicologiche un tantino fuori strada.
(fuori strada da cosa, sta ad ognuno. Io direi che siamo giunti a ignorare eccessivamente i bisogni della nostra struttura umana..)

Quindi, questo nichilismo intende DISTRUGGERE ciò che c'è, non senza alcun fine, ma al fine di costruirvi sopra qualcosa di decente.
C'è chi la considera una contraddizione, ma questi sono bloccati nelle loro convinzioni, che un nichilista inteso in questo senso vuole eliminare.. quindi..! XD

varykino 18-10-2014 12:09

Re: nichilisti
 
Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 1384531)
Il tratto "nichilista" a cui non posso che aderire

ma lol leggevo e nn capivo perchè nn aderivi dato che la spiegavi cosi bene , nn leggevo il CHE , nn mi resta CHE comprarmi gli occhiali :sisi: .

IO&EVELYN 18-10-2014 13:33

Re: nichilisti
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1384412)
In effetti è tifare il nulla :sisi:

infatti :D forza inter direi :bene:

cmq, si sono nichilista certamente, nulla per fortuna o sfortuna non so, non ha valore, dalla piu piccola cosa alla piu grande. dalla vita al Multiverso, nulla ha valore e senso. e esistiamo per soffrire. già.

QuantumGravity 18-10-2014 14:19

Re: nichilisti
 
Da una parte sento il dissolversi del significato delle cose e di tutto sotto l'analisi critica del pensiero che volendo capirle, volendo giungere allo strato soggiacente e fondante, scava e finisce per perdersi nei vari aspetti della realtà che via via emergono dallo scandagliare del dubbio. Questo processo analitico è infinito e non potendone immaginare una fine non resta che postulare l'inesistenza di un significato ultimo, che finalmente giustifichi una presa di posizione piuttosto che un'altra; da ciò quindi l'impossibilità di aderire completamente a un sistema piuttosto che un altro, a una tradizione piuttosto che un'altra, a una religione piuttosto che un'altra, a dei valori piuttosto che ad altri. Non resta che annichilirsi. Tuttavia, dall'altra parte, in controtendenza, lo stesso pensiero non è soddisfatto di questa conclusione, di questo credere che le cose siano lontane da me e che non sia possibile una qualche forma di armonia significativa e giustificata con tutto. Sto lavorando su questo, quindi mi definirei un nichilista costruttivo.

Ansiaboy 18-10-2014 14:57

Re: nichilisti
 
io lo sono ma di quello positivo che rifiuta in genere le convenzioni sociali..


quello negativo deprimente stile non ha senso esistere quindi ammazzo tutti non fa per me :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.