FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi (https://fobiasociale.com/sto-pensando-seriamente-di-farmi-prete-contro-la-crisi-45369/)

Fallito91 02-10-2014 18:28

Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Salve a tutti,è proprio così,da un po di tempo sto iniziando a pensare che farmi prete sia l'unica strada percorribile per realizzarmi nella vita e per avere un posto sicuro. Ho mandato migliaia di cv e nessuno mi ha cagato,quei pochi colloqui fatti sono sempre andati male e sono stato scartato dal processo di selezione,vivo in sicilia e lavoro qui non c'è n'è e quel poco che c'è è solo per raccomandati o super esperienti. Ho provato all'estero sono stato in svizzera ma fra permessi di soggiorno e le richieste solo di personale iper qualificato mi hanno fatto tornare a casa. In questi giorni ho parlato con un caro amico da un paio di mesi trasferitosi al nord italia,lui mi ha proposto di salire da lui anche se mi ha detto chiaramente come anche al nord ci sia la crisi e che sia pressocchè impossibile trovare un impiego anche lì,manda cv ma non trova niente,ci sono 3000 immigrati competitivi e migliaia di disoccupati italiani anche ultra quarantenni,molto probabilmente a breve ritornerà qui anche lui,io a questo punto forse non lo raggiungo più tanto non ne vale la pena,ormai è impossibile vivere,volevo ricominciare da zero,costruire qualcosa,ma non è possibile,ormai il mondo è iper complesso ed impossibile,troppa concorrenza,impossibile vivere,anche un posto come lava cessi è il sogno della tua vita.Questo mio amico mi ha detto che ha fatto un colloquio per un posto di merda a tempo determinato e gli hanno fatto 300 domande quasi come se stesse entrando alla banca d'italia,addirittura gli hanno chieso quale fosse il lavoro dei suoi sogni!!!! Lui ha risposto a tutte le domande ma ha capito di essere stato scartato (il selezionatore gli ha fatto capire che è difficile che lo richiamino,ma attenzione non per lavorare ma per fare ancora altri 1-2 colloqui prima di poter essere assunto!!!!).
A questo punto mi rimangono 2 strade: o mi suicido o cerco un qualcosa da fare. In pratica sono giunto alla conclusione che l'unica soluzione per uno come me,solo con un diploma e senza esperienza nel settore di riferimento,senza problem solving è quella di farsi prete,si prete avete capito bene. E' l'unica cosa dove non ci vogliono raccomandazioni,esperienza,superare colloqui per essere assunti,essere brillanti,estroversoni, ecc... Lì basta che fai il seminario che dura anni però alla fine sei sicuro che ti prendono,ti affidano una chiesa e ti pagano,è un posto sicuro,a tempo indeterminato,già 1000 euro te li danno,puoi campare,mangiare,non muori di fame,non possono licenziarti,ti paga il vaticano che non conosce crisi,non paghi le tasse,puoi comprarti una casa,una macchina,fare dei viaggi,pellegrinaggi,andare allo stadio,al cinema,coltivare i tuoi hobby,devi solo fare la messa e le funzioni previste,pregare,leggere la bibbia,ma poi puoi avere una vita normale,poi la chiesa è un ambiente buono,lasciate stare le eccezioni dei preti pedofili,in generale è un ambiente dove ci sono persone educate e non estroverse,c'è carità e non c'è competizione,ci sono i valori,poi aiuti la gente bisognosa,aiuti i poveri,dai un senso alla tua vita.Per quanto riguarda il fatto che non puoi avere donne a me non me ne frega niente,tanto non le avrò lo stesso a vita,quindi non mi cambierebbe nulla,anzi farmi prete farebbe diventare questo difetto un vantaggio,una resistenza che altri non riescono ad avere,mi pagano perchè non ho relazioni sentimentali e/o sessuali,che bello!!! Sfrutto il mio problema a mio vantaggio,unisco l'utile al dilettevole,faccio 2 piccioni con una fava,è il mio lavoro perfetto. Poi puoi fare altre cose,tipo giocare con i ragazzi della parrocchia,fare gite,boy scout,conoscere persone non troppo aggressive,per me sarebbe il mio lavoro ideale.
Ci sto pensando seriamente,inoltre pensavo che fossi l'unico ad avere avuto quest'idea invece leggendo su internet ci sono persone che la pensano come me:

http://forum.alfemminile.com/forum/a...rsi-prete.html

http://www.ildialogo.org/pretisposat...1333630759.htm

MisterIcs 02-10-2014 18:45

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Sei sicuro che la vita dei preti sia così semplice? Dovresti comunque avere un minimo di carisma altrimenti a messa non ci viene nessuno, in tal caso dubito che ti paghino 1000 € per non fare niente.

Secondo me non è tanto semplice sopratutto se non sei credente... dovresti essere un bravo attore e recitare la parte del predicatore stile agente pubblicitario...... un lavoro a tutti gli effetti

Fallito91 02-10-2014 18:47

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da MisterIcs (Messaggio 1374953)
Sei sicuro che la vita dei preti sia così semplice? Dovresti comunque avere un minimo di carisma altrimenti a messa non ci viene nessuno, in tal caso dubito che ti paghino 1000 € per non fare niente.

Secondo me non è tanto semplice sopratutto se non sei credente... dovresti essere un bravo attore e recitare la parte del predicatore stile agente pubblicitario...... un lavoro a tutti gli effetti

Ti rispondo prendendo spunto da un pezzo dell'articolo che ho linkato nel mio precedente messaggio:" Il problema, direte voi, è fare tutto questo in assenza di fede: come si fa a portare tutto il giorno una maschera, sorridere quando si vorrebbe azzannare, vendere un prodotto in cui non si crede, fingere amore e dedizione alla causa quando si vorrebbe scappare, disertare, imprecare? Ma, ragazzi, pensateci bene: è esattamente come in qualsiasi altro lavoro. Forse che un promoter di call center crede a quello che è costretto a dire per 8 ore al giorno, incessantemente registrato da un orecchio forse ancora più infallibile di quello di Dio? Forse un venditore di aspirapolvere la sera, prima di dormire, si mette a magnificare le qualità ineffabili del filtro o di un sacchetto? Forse un impiegato del catasto non obbedisce al proprio superiore anche se lo ritiene un cretino, e una web manager non deve fare finta di amare il proprio lavoro sopra ogni altra cosa, di essere sposata col suo BlackBerry, ed essere raggiungibile h24?!"

Wrong 02-10-2014 18:50

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
In effetti farsi prete è una gran pacchia: casa assicurata, stipendio sicuro. Se dessero l'ok al matrimonio dei preti in Italia si farebbero tutti preti.
In quanto a vocazione... perché? I preti ce l'hanno???

lauretum 02-10-2014 18:51

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Senza vocazione non è possibile che ti prendano.. Mi spiace scoraggiarti ma vorrei prepararti al fatto che anche li troverai una strada chiusa.. Non so prova, forse le cose cambiano da una zona all'altra..

utopia? 02-10-2014 18:54

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
oh anch'io mi farei prete, se non facessi a mazzate con la dottrina di praticamente ogni culto esistente sul pianeta :o
sarebbe relativamente un controsenso, no?

berserk 02-10-2014 18:54

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1374956)
In effetti farsi prete è una gran pacchia: casa assicurata, stipendio sicuro. Se dessero l'ok al matrimonio dei preti in Italia si farebbero tutti preti.
In quanto a vocazione... perché? I preti ce l'hanno???

Don Gallo.sì :)

Winston_Smith 02-10-2014 18:54

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1374958)
Senza vocazione non è possibile che ti prendano.. Mi spiace scoraggiarti ma vorrei prepararti al fatto che anche li troverai una strada chiusa.. Non so prova, forse le cose cambiano da una zona all'altra..

Un po' come dire che se non sei onesto e dedito al bene comune non potrai mai fare carriera in politica :mrgreen:
Ma quando mai? Se hanno preso lui, direi che c'è posto per tutti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus

Un'obiezione del tipo: "Senza vocazione non sarà facile per te portare avanti quello che dovresti fare", sarebbe invece stata più sensata IMO.

Fallito91 02-10-2014 18:54

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1374958)
Senza vocazione non è possibile che ti prendano.. Mi spiace scoraggiarti ma vorrei prepararti al fatto che anche li troverai una strada chiusa.. Non so prova, forse le cose cambiano da una zona all'altra..

Loro come fanno ad accorgersi se uno non ha vocazione? Basta che fai la parte che ti piace. Io parlo così per la disperazione,però a mente fredda,se uno ci riflette un po su,si rende contro che farsi prete ha i suoi vantaggi,l'ho detto anche a mia madre che voglio farmi prete perchè non trovo lavoro e che sarebbe un modo per campare,lei la prende sul ridere,però è un'idea.L'ho detto anche a questo mio amico che vive al nord ed anche lui mi ha detto che non è un ipotesi da scartare del tutto,lui invece proponeva di improvvisarsi in qualcosa,tipo artista di strada,per recimolare 10-15 euro al giono,dice che al nord nelle piazze ci sono persone che fanno queste cose.

Dedalus 02-10-2014 18:55

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Io alla Ranieri non darei tutto 'sto credito, eh.

utopia? 02-10-2014 18:56

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1374963)
Un po' come dire che se non sei onesto e dedito al bene comune non potrai mai fare carriera in politica :mrgreen:
Ma quando mai? Se hanno preso lui, direi che c'è posto per tutti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus

Un'obiezione del tipo: "Senza vocazione non sarà facile per te portare avanti quello che dovresti fare", sarebbe invece stata più sensata IMO.

è diventato massone e casini vari DOPO esser diventato prete, dice quella biografia

OT: ma diamine, massoneria everywhere:o

Winston_Smith 02-10-2014 18:57

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da tizio (Messaggio 1374966)
è diventato massone e casini vari DOPO esser diventato prete, dice quella biografia

OT: ma diamine, massoneria everywhere:o

Difficile che da santo sia diventato demonio da un giorno all'altro.

Selenio 02-10-2014 18:58

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
prova in qualche gelateria o ristorante italiano all´estero. cercano sempre, non sempre chiedono esperienza ne la conoscenza della lingua. Qua da me in Austria ci sono gelaterie che lavorano anche d´inverno. Qui vengono sempre piu´ italiani a cercare lavoro e noi che siamo un negozio italiano siamo diventati una specie di centro di smistamento per indirizzare i ragazzi appena arrivati su dove poter chiedere per un lavoro

utopia? 02-10-2014 18:58

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1374967)
Difficile che da santo sia diventato demonio da un giorno all'altro.

oh tutto è possibile con certi "tentatori"...

super unknown 02-10-2014 19:02

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Si vede che non conosci l'ambiente... dipenderebbe dalla parocchia che ti affidano, a d'esempio dove abitavo prima, nella parocchia girava un clima che levati... in ogni modo, non so se sia facile diventare prete, ho i miei dubbi, a d'esempio in seminario a Chioggia cera un solo studente, boh, forse è solo per una questione di mancanza di vocazioni, in ogni modo, se fai sul serio, prova a informarti sul seminario di Chioggia, visto mai che hanno abbassato le pretese di preparazione :pensando:

Fallito91 02-10-2014 19:02

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1374969)
prova in qualche gelateria o ristorante italiano all´estero. cercano sempre, non sempre chiedono esperienza ne la conoscenza della lingua. Qua da me in Austria ci sono gelaterie che lavorano anche d´inverno. Qui vengono sempre piu´ italiani a cercare lavoro e noi che siamo un negozio italiano siamo diventati una specie di centro di smistamento per indirizzare i ragazzi appena arrivati su dove poter chiedere per un lavoro

Io sono stato in svizzera,nel canton ticino,dove si parla italiano,ho girato nei ristoranti,la maggiorparte della gente che c'era erano italiani,mi dicevano che non cercavano nessuno o che volevano personale esperto,poi in austria non lo so,non ho provato.Poi sono andato nei centri dell'impiego e cercavano solo banchieri oppure operai con 5-10 anni di esperienza alle spalle,comunque li volevano pure frontalieri,sono andato al mc donalds per portare il cv ed uno che era lì,giustamente,mi ha detto di scordarmi l'italia che porti i cv a mano di persona,ma di mandarli online.

utopia? 02-10-2014 19:04

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1374974)
Si vede che non conosci l'ambiente... dipenderebbe dalla parocchia che ti affidano, a d'esempio dove abitavo prima, nella parocchia girava un clima che levati... in ogni modo, non so se sia facile diventare prete, ho i miei dubbi, a d'esempio in seminario a Chioggia cera un solo studente, boh, forse è solo per una questione di mancanza di vocazioni, in ogni modo, se fai sul serio, prova a informarti sul seminario di Chioggia, visto mai che hanno abbassato le pretese di preparazione :pensando:

quoto

Wrong 02-10-2014 19:07

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1374962)
Don Gallo.sì :)

Hai ragione. Anche don Ciotti l'ha sicuramente. E molti altri, sbaglio a fare di tutta l'erba un fascio. Sarà perché i preti trucidi che conosco mi sembrano più interessati al "posto fisso" che servire il Signore e gli altri.

cancellato15252 02-10-2014 19:22

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Io pensavo di dare il culo, pensa un po'.

muttley 02-10-2014 19:35

Re: Sto pensando seriamente di farmi prete contro la crisi
 
Ecco, questo si che è uno di quei topic delicati dove non si dovrebbe celiare :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.