FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone? (https://fobiasociale.com/avete-un-lato-comico-riuscite-a-far-divertire-le-altre-persone-45293/)

liuk76 27-09-2014 12:04

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1371470)
se dici che poi rischi il confronto a muso duro significa che la gente percepisce anche cattiveria o scarsa considerazione nelle cose che dici

No, sono io che ho il difetto di diventare un "disco rotto" a livelli assurdi :D

Stefania90 27-09-2014 12:04

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1371457)
non mi sembra un lato molto comico questo:D
cioè costruire la comicità sulla presa per il culo degli altri senza l'altrui complicità è fastidioso poi,
siamo ai limiti del bullismo.

Quello che intende liuk non è comicità, si chiama sarcasmo, è il mio tipo di umor preferito, difatti nei film/telefilm, libri finisco per adorare i personaggi con uno spiccato sarcasmo. Fare sarcasmo però è molto difficile, bisogna avere una mente molto sottile, fuori dagli schemi e capace di capire la psiche altrui molto intuitivamente, non è da tutti...
Per fare un'esempio un noto sarcastico è il Dottor House.
Alcuni pensano di essere sarcastici ma in fondo il sarcasmo è da pochi perchè pochi hanno una mente abbastanza fuori dagli schemi per esserlo.

Inosservato 27-09-2014 12:13

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
il mio problema è riuscire ad avere un lato serio :miodio:

berserk 27-09-2014 12:14

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Ma il sarcasmo fa parte del comico,è una tipologia di comicità.asd

Stefania90 27-09-2014 12:21

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1371487)
Ma il sarcasmo fa parte del comico,è una tipologia di comicità.asd

In realtà il sarcasmo fa parte dell'umorismo, è un umorismo un pò più pungente cattivo e dissacrante diciamo, e siccome umorismo e comicità sono due cose diverse anche sarcasmo e comicità sono due cose diverse. Diciamo che la comicità è più "grossolana" dell'umorismo e del sarcasmo, comicità è quando un vostro amico cerca di farvi ridere scoreggiando o ruttando per esempio. :D (io rido facilmente con questo tipo di comicità, le scoregge per me sono meglio di un film comico. XD)

zoe666 27-09-2014 12:23

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1371478)
Quello che intende liuk non è comicità, si chiama sarcasmo, è il mio tipo di umor preferito, difatti nei film/telefilm, libri finisco per adorare i personaggi con uno spiccato sarcasmo. Fare sarcasmo però è molto difficile, bisogna avere una mente molto sottile, fuori dagli schemi e capace di capire la psiche altrui molto intuitivamente, non è da tutti...
Per fare un'esempio un noto sarcastico è il Dottor House.
Alcuni pensano di essere sarcastici ma in fondo il sarcasmo è da pochi perchè pochi hanno una mente abbastanza fuori dagli schemi per esserlo.

il sarcasmo non è prendere per il culo in modo continuo la gente ( disco rotto ), tanto che alla fine la prende male.
E prendere per il culo non è sinonimo di mente aperta e fuori dagli schemi, ma di stupidità e mancanza di empatia.

Stefania90 27-09-2014 12:38

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1371495)
il sarcasmo non è prendere per il culo in modo continuo la gente ( disco rotto ), tanto che alla fine la prende male.
E prendere per il culo non è sinonimo di mente aperta e fuori dagli schemi, ma di stupidità e mancanza di empatia.

Ma infatti il sarcasmo va bene quando la battuta si fa una volta, poi diventa stupidità'. E poi sarcasmo non e' sinonimo di presa per il culo quello lo fanno i bulletti scemi, infatti io ho specificato che il sarcasmo e' cosa da pochi, e chi pensa di esserlo il piu delle volte magari e' solo un bulletto.

Wrong 27-09-2014 12:40

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1371470)
Quando i presi per il culo sono gli altri la gente si diverte sempre:mrgreen:,
beh,ma se dici che poi rischi il confronto a muso duro significa che la gente percepisce anche cattiveria o scarsa considerazione nelle cose che dici,poi magari saranno tutti permalosi,ma bisogna anche contenersi,non si può dire qualsiasi cosa in nome del "ma sto solo scherzando"..

Ma poi con l'aspetto fisico che si ritrova uno con un pò di battuta pronta ci mette 2 secondi per chiudergli la bocca a parole.
E' facile "scherzare" con chi per timidezza o insicurezza non riesce a ribattere ma da quello che ho capito a Liuk "piace vincere facile"

Bonci-bonci

SUBurbe 27-09-2014 12:42

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1371495)
il sarcasmo non è prendere per il culo in modo continuo la gente ( disco rotto ), tanto che alla fine la prende male.
E prendere per il culo non è sinonimo di mente aperta e fuori dagli schemi, ma di stupidità e mancanza di empatia.

delle volte comunque non è tanto facile tracciare il confine fra le due cose.
nel senso che c'è chi si prende la libertà di fare battute sarcastiche pensando di essere divertente (quando risulta solo offensivo), così come c'è chi fa battute potenzialmente divertenti ma rivolte a soggetti troppo permalosi.

berserk 27-09-2014 12:47

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1371511)
delle volte comunque non è tanto facile tracciare il confine fra le due cose.
nel senso che c'è chi si prende la libertà di fare battute sarcastiche pensando di essere divertente (quando risulta solo offensivo), così come c'è chi fa battute potenzialmente divertenti ma rivolte a soggetti troppo permalosi.

Il confine tra le cose c'è ed è netto: noi oggi chiamiamo sarcasmo quello che nella tradizione novellistica è la beffa. E la beffa ha sempre un oggetto "comico" che essendo beffato non ride pur suscitando il riso negli altri.

rosadiserra 27-09-2014 13:00

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1371467)

Forse per il permaloso.

[…]prendo per il culo ma sempre scherzando e poi mai come sinonimo di bassa considerazione della persona.

Il bue che da del cornuto all'asino.
Peccato che se si faccia una battuta a te, si rischi di fomentare la paranoia ;):bacio:;)

Stefania90 27-09-2014 13:02

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1371516)
Il confine tra le cose c'è ed è netto: noi oggi chiamiamo sarcasmo quello che nella tradizione novellistica è la beffa. E la beffa ha sempre un oggetto "comico" che essendo beffato non ride pur suscitando il riso negli altri.

Il sarcasmo è fare ironia in modo cattivo, chi ironizza spesso non è serio ma scherza, chi sbeffeggia lo fa seriamente. Dipende da come formuli la frase. Se un tuo amico ti dice: la tua ragazza mi guarda spesso, secondo me vuole tradirti... e ride di questo, questo è sbeffeggiare, perchè è detto in tono serio.Se invece il tuo amico ti dice, stai attento che la tua ragazza mi lancia certe occhiatine, se la perdi d'occhio potrebbe gettarsi addosso a me... è detto in modo più scherzoso, la persona può prenderla come un'offesa ma anche in modo ironico, dipende dal grado di permalosità.

Facciamo l'esempio dell'auto commiserazione, chi si auto commisera non è sempre autoironico, c'è un'enorme differenza tra l'auto commiserarsi e l'auto ironizzare, come c'è differenza tra il sarcasmo e la beffa.

rosadiserra 27-09-2014 13:07

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1371516)
Il confine tra le cose c'è ed è netto: […] la beffa ha sempre un oggetto "comico" che essendo beffato non ride pur suscitando il riso negli altri.

Differenza tra ridere di qualcuno e con qualcuno.

rosadiserra 27-09-2014 13:12

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1371494)
quando un vostro amico cerca di farvi ridere scoreggiando o ruttando […]. :D (io rido facilmente con questo tipo di comicità, le scoregge per me sono meglio di un film comico. XD)

Io no e, non ci trovo alcunchè di comico.

Aree 27-09-2014 13:40

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Non so bene cosa rispondere perchè non sono volontarie, faccio poche battute e quando le faccio mi vengono spontanee e direi bene (generalmente ho riscontri positivi), non faccio battute stupidissime ma nonostante ciò le battute sceme mi fanno ridere a patto che chi le fa non pretenda di far ridere (es i comici, perchè lo noto e non mi piace) in particolare mi piace quando sono dette con tono serio.

--
voto "quando sono ispirata" , in effetti quando sono tranquilla c'è più probabilità che faccia qualche battuta

Stefania90 27-09-2014 13:42

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1371527)
Ma non cambia ciò che sta dietro,ovvero il sentirsi una merda sul serio(cit.),
cambia solo la modalità con cui lo si vuole comunicare agli altri,dopo anni di autoironia ci si stufa e si passa alla autocommiserazione versione 1.0.

Dipende, io non mi sento affatto una me... sono una persona molto sicura di me sotto certi aspetti e anche un pò narcisista, ciò non toglie che ho anche io dei difetti (molti) e riesco a sottolinearli in modo scherzoso proprio perchè dallaltra parte so di avere anche molti pregi, se pensassi di essere solo uno schifo ambulante non farei ironia, non avrei la forza.

Io il sarcasmo lo interpreto allo stesso modo, una persona riconosce in un'altra dei pregi e dei difetti e proprio per via dei pregi che possiede l'altra persona calca sui difetti in modo scherzoso perchè magari si sente anche un pò in soggezione.
Questo è il meccanismo del sarcasmo, una difesa quando ci si sente in soggezione difronte ad un'altra persona.
Prendersela con una persona che si ritiene inferiore e quindi più indifesa di noi è da vigliacchi e da stupidi e non è sarcasmo.

liuk76 27-09-2014 14:07

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1371487)
Ma il sarcasmo fa parte del comico,è una tipologia di comicità.asd

Esattamente

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1371507)
sarcasmo non e' sinonimo di presa per il culo quello lo fanno i bulletti scemi

Esattamente. Evidentemente ci sono persone che fanno di tutta un'erba un fascio perché non arrivano a capire la differenza.

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1371508)
Ma poi con l'aspetto fisico che si ritrova uno con un pò di battuta pronta ci mette 2 secondi per chiudergli la bocca a parole.

Il mondo non gira intorno all'aspetto esteriore e non è certo criticando il mio aspetto fisico che vengo zittito o che mi sento inferiore al mio interlocutore.
Sono in grado di gestire anche chi ha la battuta pronta.

Quote:

E' facile "scherzare" con chi per timidezza o insicurezza non riesce a ribattere ma da quello che ho capito a Liuk "piace vincere facile"
Scherzo anche con persone non timide ed insicure.
Si va dalla collega molto carina e tettona, al collega bello e alto ma un po' imbranato, dal conoscente socievole ed estroverso, all'amico brillante.

Chi è timido ed insicuro difficilmente è oggetto di sarcasmo.

Quote:

Originariamente inviata da rds (Messaggio 1371521)
Peccato che se si faccia una battuta a te, si rischi di fomentare la paranoia

Se ti riferisci a qui, non ci sono solo battute ma anche vere e proprie offese "cattive".
Poi, io sono uno schifoso permaloso non lo nego :D e non sono affatto per la democrazia in tal senso.

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1371522)
Il sarcasmo è fare ironia in modo cattivo, chi ironizza spesso non è serio ma scherza

Esattamente.

rosadiserra 27-09-2014 14:17

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1371552)


Se ti riferisci a qui, non ci sono solo battute ma anche vere e proprie offese "cattive".
Poi, io sono uno schifoso permaloso non lo nego e non sono affatto per la democrazia in tal senso.
.

Mi riferivo solo alle mie bue paranoide!! ;) :bacio: ;)

No, apprezzo la sincerità ma voglio la democrazia e pure una fettona di culo vicino all'osso!! :D

cancellato13317 27-09-2014 15:36

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
Raramente, ma può capitare.

nellamerda 27-09-2014 16:18

Re: Avete un lato comico? riuscite a far divertire le altre persone?
 
riguardo al discorso sarcasmo e prese in giro, sono sempre dell'idea che lo scherzo è bello finchè dura poco..e forse può durare un po di più tra persone che tra di loro hanno una grande stima e quindi spesso si conoscono bene...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.