FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il dieci percento del cervello. (https://fobiasociale.com/il-dieci-percento-del-cervello-45222/)

Stefania90 22-09-2014 12:28

Il dieci percento del cervello.
 
Secondo voi č vera la cosa che utilizziamo solo il dieci percento del nostro cervello? Secondo me no, in quando č stato appurato che il cervello lo utilizziamo tutto, ma secondo me č possibile che il nostro cervello sia capace di sviluppare connessioni neuronali (i neuroni sono delle cellule che sono collegate tra di loro da delle connessioni dette sinapsi) illimitatamente o quasi e che noi abbiamo sviluppato una minima parte di queste connessioni neuronali. Per spiegarvi meglio il cervello č l'hardware e le connessioni sinaptiche sono il software, immaginate un hardware molto potente che fa girare solo software di bassa potenza. Secondo voi puō essere possibile e quali capacitā saremo in grado di sviluppare? Secondo me potremmo comunicare telepaticamente e sentire e vedere cose che ora il nostro cervello non percepisce.
Comunque questa teoria mi č uscita fuori guardando il film Lucy (lho visto ieri sera in lingua originale perchč in italiano non c'č) lo so che č un film perō č affascinante come cosa.

Oblomov 22-09-2014 12:35

Re: Il dieci percento del cervello.
 
per noi maschi č vero, per il 90% usiamo il pisello

Winston_Smith 22-09-2014 12:36

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da Oblomov (Messaggio 1368298)
per alcuni maschi č vero, per il 90% usano il pisello

Fixed for you.

rosadiserra 22-09-2014 12:37

Re: Il dieci percento del cervello.
 
@Stefania90 anche a me ispira il film "Lucy"

pokorny 22-09-2014 12:44

Re: Il dieci percento del cervello.
 
A quanto ne so č una leggenda metropolitana. Semplicemente di molte aree non č compresa la funzione o, meglio, non č compreso quanto č complicato realizzarla per cui a un certo punto qualcuno ha fatto delle osservazioni scientificamente fondate, il solito pseudo giornalismo scientifico d'accatto ha divulgato la cosa in termini del tutto diversi e la leggenda metropolitana ha potuto nascere.

E' lo stesso problema di quando si dice del DNA spazzatura, che sembra essere solo vestigiale. In realtā basta vedere quanto č perfetta la macchina energetica, che ha un'efficienza che nessun motore potrā lontanamente avvicinare, e considerare anche che il cervello prende da solo un quinto del glucosio dell'organismo. Anche molte altre cose fanno pensare che non esista il minimo margine di spreco. Probabilmente non sappiamo cosa codificano molti segmenti di DNA, cosė come non sappiamo cosa stanno facendo aree del cervello apparentemente inutilizzate. Se davvero non servissero, l'evoluzione le avrebbe fatte sparire per risparmiare energia. Invece č molto pių ragionevole pensare che siamo noi a non sapere ancora a cosa servono.

Drifter 22-09-2014 12:57

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Ho trovato questa voce su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sfrutta...5_del_cervello
stando all'articolo č un mito (seppur molto radicato). OK, Wikipedia č fatta da degli utenti e non č sempre detto che sia la veritā assoluta al 100%, ma l'articolo mi sembra ben fatto e credibile.

super unknown 22-09-2014 13:04

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Troppe domande poche risposte concrete, se l'uomo medio usa realmente solo il 10% del cervello, il mio pensiero č, allora č troppo poco, il buonsenso e diventato merce rara, mentre i pirla sono in ampia espansione anche tra gli anziani :pensando: siamo spacciati :miodio:

Koraen 22-09-2014 13:33

Re: Il dieci percento del cervello.
 
E' una cavolata, nata dal fatto che usiamo parti del cervello diverse a seconda delle attivitā, quindi ai primi ricercatori sembrava in parte non sfruttato. In realtā, diverse parti si "accendono"in momenti differenti, quindi lo usiamo tutto.

Supermanes 22-09-2014 13:37

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Visto che stiamo fantasticando a me piacerebbe se il cervello potesse essere spento come un computer e riformattato con un nuovo sistema operativo. Si potrebbero curare le malattie mentali con un semplice clic :) sarebbe bello.

super unknown 22-09-2014 13:42

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Chissā quante persone hanno "sottoposto a torture" di ricerca scientifica per scoprire cosa si nascondeva dietro quel presunto 90% inutilizzato...

Se lo utiliziamo al100% , allora siamo spacciati eccome... :miodio:

Drifter 22-09-2014 13:50

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Si cancellerebbero anche i ricordi, inoltre "l'hardware" e i suoi eventuali "difetti" genetici ereditati rimarrebbe comunque lo stesso.

super unknown 22-09-2014 13:59

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Stanno testando una pillola che cancella i ricordi negativi, pių o meno siami lė...

cancellato13248 22-09-2014 14:01

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Ho tentato di utilizare la telepatia per vendere :Dma non so se mie ascoltano

Ansiaboy 22-09-2014 14:29

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1368306)
A quanto ne so č una leggenda metropolitana. Semplicemente di molte aree non č compresa la funzione o, meglio, non č compreso quanto č complicato realizzarla per cui a un certo punto qualcuno ha fatto delle osservazioni scientificamente fondate, il solito pseudo giornalismo scientifico d'accatto ha divulgato la cosa in termini del tutto diversi e la leggenda metropolitana ha potuto nascere.

E' lo stesso problema di quando si dice del DNA spazzatura, che sembra essere solo vestigiale. In realtā basta vedere quanto č perfetta la macchina energetica, che ha un'efficienza che nessun motore potrā lontanamente avvicinare, e considerare anche che il cervello prende da solo un quinto del glucosio dell'organismo. Anche molte altre cose fanno pensare che non esista il minimo margine di spreco. Probabilmente non sappiamo cosa codificano molti segmenti di DNA, cosė come non sappiamo cosa stanno facendo aree del cervello apparentemente inutilizzate. Se davvero non servissero, l'evoluzione le avrebbe fatte sparire per risparmiare energia. Invece č molto pių ragionevole pensare che siamo noi a non sapere ancora a cosa servono.


quoto.


io lo trovo un pō azzardato pensare che potremmo arrivare alla telepatia
sicuramente lo si puō usare di pių il cervello, ma la telepatia mi sembra troppa fantascienza

anzicche telepatia possiamo capire cosa fanno o faranno gli altri e i loro stati d'animo pių efficaciemente e pių spesso

Myway 22-09-2014 14:38

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Condivido chi ha detto che č una leggenda metropolitana.....a me piacerebbe usare il 100% di un'altra cosa....:(:D

Wrong 22-09-2014 15:03

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1368301)
@Stefania90 anche a me ispira il film "Lucy"

Solo a me č venuto in mente 'Ken il guerriero'?

muttley 22-09-2014 15:11

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1368415)
Solo a me č venuto in mente 'Ken il guerriero'?

No, anche a me...vedi che abbiamo un sacco di cose in comune?

Myway 22-09-2014 15:18

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1368415)
Solo a me č venuto in mente 'Ken il guerriero'?

La ssacra scuola di hokuto insegna come usare il 100% delle proprie capacitā....ma a te non serve saperlo visto che tra 3 secondi sarai morto uatātātātātātātātātātātātātātā uatāāāāāāāāā
:D

Winston_Smith 22-09-2014 15:19

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1368415)
Solo a me č venuto in mente 'Ken il guerriero'?

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1368420)
No, anche a me...vedi che abbiamo un sacco di cose in comune?

Che teneri :wub:


muttley 22-09-2014 15:46

Re: Il dieci percento del cervello.
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1368431)
La ssacra scuola di hokuto insegna come usare il 100% delle proprie capacitā....ma a te non serve saperlo visto che tra 3 secondi sarai morto uatātātātātātātātātātātātātātā uatāāāāāāāāā
:D

"Conosci Hokuto no ken?" č la mia pick up line preferita con le giapponesi che ho conosciuto finora, e in un caso su due mi ha fatto avere un numero di telefono :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.