FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Lavoro in nero. Opinioni. (https://fobiasociale.com/lavoro-in-nero-opinioni-45220/)

utopia? 22-09-2014 11:27

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
edit per confusioni varie

liuk76 22-09-2014 11:30

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1368201)
Quindi ti è possibile detrarre le ore che trascorri su inter per piacere, lo fai? Non credo saresti sottoposto a delazione da parte dei coleghi, o si perché poi si noterebbe quante ne passano loro?? :mrgreen:

L'ho già spiegato: un dipendente non viene pagato a cottimo e l'azienda non ha interesse né intenzione di mettersi a conteggiare le ore in cui la persona digita sulla tastiera per lavoro e le ore dove digita per altri motivi.
Per l'azienda si pagano le ore di presenza e di quelle di assenza giustificata (ROL, ferie, festività, malattia, ecc.) secondo le previsioni del CCNL. Punto.
L'unica irregolarità è il non pagare lo straordinario ma io, molto semplicemente, mi rifiuto di farlo se non si accetta che lo recupero.

Il 90% degli altri miei colleghi naviga in Internet, guarda video su Youtube e fa molto altro in orario di lavoro ma, ciò nonostante, tutti svolgono le mansioni assegnate.

rosadiserra 22-09-2014 11:48

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1368219)
L'ho già spiegato: un dipendente non viene pagato a cottimo e l'azienda non ha interesse né intenzione di mettersi a conteggiare le ore in cui la persona digita sulla tastiera per lavoro e le ore dove digita per altri motivi.
Per l'azienda si pagano le ore di presenza e di quelle di assenza giustificata (ROL, ferie, festività, malattia, ecc.) secondo le previsioni del CCNL. Punto.
L'unica irregolarità è il non pagare lo straordinario ma io, molto semplicemente, mi rifiuto di farlo se non si accetta che lo recupero.

Il 90% degli altri miei colleghi naviga in Internet, guarda video su Youtube e fa molto altro in orario di lavoro ma, ciò nonostante, tutti svolgono le mansioni assegnate.

Come ha scritto Zoe66 anche quando c'è meno da fare qualcosa si può trovare...
Non è richiesto, ma essendo tu tanto ligio mi aspettavo lo facessi, ma capisco la possibile delazione da parte dei colleghi
Mi è molto noto il concetto di pagamento ad ore ma non a cottimo del dipendente, ripeterlo è più che superfluo nel mio caso.
Non segni le ore che passi in rete a divertirti ma non svolgi straordinario, che quindi hai la possibilità di svolgere, perché quelle ore non ti è consentito recuperarle, mi sembra che tu faccia più che altro ciò che ti è più comodo ed andrebbe più che bene se non sparassi a zero su altri meno fornatunati di te che magari o lavorano in nero o non lavorano affatto e non hanno una famiglia od una casa propria su cui contare, chi è più fortunato, me compresa, dovrebbe mostrare un minimo di empatia e minore rigidità.

zoe666 22-09-2014 11:51

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Ryan approva.
http://gifsec.com/wp-content/uploads...action-gif.gif

ps. rosadiserra io ti sto quotando anche se hai scritto di non quotare, intendi che qualunque post che scrivi non vuoi sia quotato? ( nel caso edito ovviamente )

rosadiserra 22-09-2014 11:56

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Preferirei non essere quotata in generale ma non stare a editare tutto fa niente :)
A proposito citando il tuo nome ho scordato un po' di sei in giro scusa.

rosadiserra 22-09-2014 11:57

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1368243)
Ryan approva.
http://gifsec.com/wp-content/uploads...action-gif.gif

ps. rosadiserra io ti sto quotando anche se hai scritto di non quotare, intendi che qualunque post che scrivi non vuoi sia quotato? ( nel caso edito ovviamente )

Dì a Ryan che rigrazio ed è un gran.... :mrgreen:

liuk76 22-09-2014 11:59

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1368241)
mi sembra che tu faccia più che altro ciò che ti è più comodo ed andrebbe più che bene se non sparassi a zero su altri

Vedo che pur spiegando il comportamento, continua ad imperare questa sciocca logica.
Io non faccio ciò che mi è più comodo ma rispetto le regole e le tolleranze nei confronti delle stesse.
Personalmente mi sento libero di continuare a criticare i comportamenti ILLEGALI degli altri.

rosadiserra 22-09-2014 12:12

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Allora temo tu debba mettere in conto ulteriori crocifissioni ed io ulteriori tue paranoie sui mie post a te dedicati ;) :bacio: ;)

cancellato15249 22-09-2014 12:18

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
É errato e chi lo pratica ricco o povero che sia sta commettendo un reato e peggio ancora alimenta questa pratica e questo mercato.

Non esistono eccezioni, ciò che é sbagliato é sbagliato.

liuk76 22-09-2014 12:23

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da MartiD (Messaggio 1368266)
É errato e chi lo pratica ricco o povero che sia sta commettendo un reato e peggio ancora alimenta questa pratica e questo mercato.

Non esistono eccezioni, ciò che é sbagliato é sbagliato.

Parole sante: dura lex, sed lex.

Come dico sempre, in modo provocatorio, se si legittima il lavoro nero perché allora non il furto, la rapina, i reati contro il patrimonio, l'evasione fiscale, ecc. se commessi da persone che sono in uno stato soggettivo di necessità e non in stato di necessità previsto dal codice penale?

utopia? 22-09-2014 12:26

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1368275)
Parole sante: dura lex, sed lex.

Come dico sempre, in modo provocatorio, se si legittima il lavoro nero perché allora non il furto, la rapina, i reati contro il patrimonio, l'evasione fiscale, ecc. se commessi da persone che sono in uno stato soggettivo di necessità e non in stato di necessità previsto dal codice penale?

ma a questo punto, vogliamo parlare dei controlli?
magari una cittadina intera sa che un tal datore di lavoro fa lavorare in nero...ma grazie alle "conoscenze giuste" di quello tutto passa come se nulla fosse
dove lavoro è andata così una quantità di volte...

quindi non è l'atto in sè da biasimare, è la mentalità diffusa quella che andrebbe maggiormente "criticata"

liuk76 22-09-2014 12:37

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da tizio (Messaggio 1368283)
ma a questo punto, vogliamo parlare dei controlli?

Io i controlli li gestirei in modo molto semplice sfruttando la mentalità italiana: una percentuale dell'irregolarità va all'ispettore che l'individua, appoggiare la delazione con sgravi fiscali e controlli a tappeto.
Poi pene severe per gli ispettori che si fanno corrompere.

In più, come già detto, per chi vuole emergere sgravi fiscali.

Ancora, con uno sforzo, a livello di diritto del lavoro contratti atipici, in certi casi, con ampia flessibilità, applicabili a situazioni di lavoro dipendente, ma con la garanzia di avere un gettito fiscale e previdenziale.

Io ad esempio sono favorevole alle tutele progressive o all'abolizione dell'art. 18.

tersite 22-09-2014 12:56

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1368243)
Ryan approva.
http://gifsec.com/wp-content/uploads...action-gif.gif

ps. rosadiserra io ti sto quotando anche se hai scritto di non quotare, intendi che qualunque post che scrivi non vuoi sia quotato? ( nel caso edito ovviamente )

chi è questo 'pesce lesso ' ? :mrgreen:

tersite 22-09-2014 13:02

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1368302)
Ancora, con uno sforzo, a livello di diritto del lavoro contratti atipici, in certi casi, con ampia flessibilità, applicabili a situazioni di lavoro dipendente, ma con la garanzia di avere un gettito fiscale e previdenziale.

Io ad esempio sono favorevole alle tutele progressive o all'abolizione dell'art. 18.

sono favorevole alla liberalizzazione del lavoro , niente salari minimi nietne articoli 18 e altre pastoie burocratiche, meglio lavorare a 500€ il mese che non lavorare affatto , naturalmente lo stato dovrebbe aiutare chi non ce la fa
con un assegno di disoccupazione , cure gratis e assegno alimentare
ma la economia non può essere una mamma con le zinnone a cui tutti succhiano ...

liuk76 22-09-2014 13:11

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1368324)
sono favorevole alla liberalizzazione del lavoro , niente salari minimi nietne articoli 18

Però a precise condizioni, per me: applicabile solo ai contratti a termine di durata non superiore ai 6 mesi e non applicabile alle proroghe degli stessi e non retroattivo: chi ha oggi un contratto di lavoro subordinato mantiene le condizioni avute in passato.

Quote:

naturalmente lo stato dovrebbe aiutare chi non ce la fa
con un assegno di disoccupazione
Per avere diritto all'assegno di disoccupazione io manterrei il vincolo di aver lavorato per almeno un biennio ed aver versato contributi.

Poi, lo modificherei sul modello danese, se non erro: a scalare dal 90% al 70% dell'ultima retribuzione, 36 mesi massimi, possibilità di rifiutare altre offerte di lavoro se non sono analoghe a quelle precedenti e la sede non è distante più di 20km da dove si risiede.
In caso contrario, al terzo rifiuto, perdita dei benefici.

Quote:

, cure gratis e assegno alimentare
Sono contrario. Piuttosto si fa sottoscrivere un'assicurazione sanitaria sul modello svizzero.

zoe666 22-09-2014 13:44

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1368332)
Però a precise condizioni, per me: applicabile solo ai contratti a termine di durata non superiore ai 6 mesi e non applicabile alle proroghe degli stessi e non retroattivo: chi ha oggi un contratto di lavoro subordinato mantiene le condizioni avute in passato.

.

E non avevamo dubbi ovviamente. Che va bene fare il legislatore moralista, ma solo col culo degli altri, come sempre :mrgreen:

liuk76 22-09-2014 14:19

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1368352)
E non avevamo dubbi ovviamente. Che va bene fare il legislatore moralista, ma solo col culo degli altri, come sempre :mrgreen:

Le leggi solitamente non si applicano retroattivamente.
Inoltre lo scopo è quello di far emergere l'esercito di disonesti, chiudendo un occhio e dandogli un'agevolazione che è già a danno di tutte le imprese e i lavoratori ONESTI che subiscono una concorrenza con costi aziendali artificialmente bassi.

Oltre al danno pure la beffa di perdere quanto meritato solo perché i nuovi non sono più in un sistema economico analogo a quello di qualche anno fa? ROTFL

Di questa stregua che facciamo? Mandiamo a lavorare i baby pensionati finché non raggiungono 40 anni di contribuzione o portiamo tutte le pensioni erogate al sistema contributivo? LOL carpiato :D

Winston_Smith 22-09-2014 14:26

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1368324)
sono favorevole alla liberalizzazione del lavoro , niente salari minimi nietne articoli 18 e altre pastoie burocratiche

http://it.wikipedia.org/wiki/Schiavismo

SugarPhobic 22-09-2014 14:31

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Ho 30 anni suonati. Una contribuzione di 9 mesi come obbiettore di coscienza e 4 mesi come guardia giurata non armata.

Da 5 anni sono amministratore di sostegno... un lavoro che non contempla il "debito-credito" verso l'amministrata. Vengo pagato, ovvio, ma in nero. E occhio a farso sapere al giudice, perché seduta stante mi toglie il mandato e lo passa ad un altro...
Bah... penso di essere un pessimo contribuente :nonso: l'ammetto. Preferirei esser pagato meno e prepararmi alla mia lontana, ipotetica, mimetizzata, crepuscolare, e miraggesca pensione. Lo vorrei davvero. Ma il convento non passa altro.

tersite 22-09-2014 14:34

Re: Lavoro in nero. Opinioni.
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1368332)
Però a precise condizioni, per me: applicabile solo ai contratti a termine di durata non superiore ai 6 mesi e non applicabile alle proroghe degli stessi e non retroattivo: chi ha oggi un contratto di lavoro subordinato mantiene le condizioni avute in passato.



ovvio ..siamo un paese per cui i diritti acquisiti non si toccano :mrgreen:
anche sul resto ceh non ho quotato sono d'accordo , rimane la assistenza sanitaria gratuita e l'assegno alimentare , che cmq in certi casi so che è già assegnato ci sono famiglie nella mia realtà ceh ritirano pacchi di pasta, frutta etc.. perchè indigenti non vedo perché non estendere tale diritto a tutti i bisognosi , pe non parlare della roba che i grandi magazzini buttano via per superati limiti di scadenza , ma ancora buoni da mangiare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.