FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi (https://fobiasociale.com/audaci-sfacciati-sicuri-sereni-se-stessi-45088/)

cancellato2713 14-09-2014 18:45

Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Ci sono delle situazioni in cui vi scoprite totalmente opposti a come siete normalmente?

Io ad esempio quando guido mi sento totalmente sicuro di me, tanto da azzardare a volte delle manovre non proprio a norma (niente di rischioso, soprattutto per gli altri)..
Oppure quando faccio sesso o sono in intimità con una donna, cadono tutte le inibizioni lasciandomi andare a ciò che piace a me e a lei, senza che la mente venga ostruita da inutili e dannosi paletti.

pokorny 14-09-2014 19:16

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quando facevo lezioni o conferenze.... Adoro parlare in pubblico purtroppo ora non ne ho né più avro occasione di farlo.

rosadiserra 14-09-2014 19:38

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1363121)
Quando facevo lezioni o conferenze.... Adoro parlare in pubblico purtroppo ora non ne ho né più avro occasione di farlo.

Sarà banale, inutile ma: mi dispiace,
soprattutto perché è una perdita di pontenziale culturale.
Mi chiedo quanto potenziale dello scibile umano vada perso in questa società per i motivi più disparati.

pokorny 14-09-2014 19:42

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Uno dei tanti effetti del non sapersi vendere e della depressione... Grazie di quel che hai detto

Drifter 14-09-2014 19:46

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Opposto a come sono sicuramente no, di essere un bel po' più sicuro di me mi capitava quasi sempre quando moltissimi anni fa facevo il DJ (lavoro un po' strano per un fobico)

rosadiserra 14-09-2014 20:03

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1363134)
Uno dei tanti effetti del non sapersi vendere e della depressione... Grazie di quel che hai detto

:)

rosadiserra 14-09-2014 20:29

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
In situazioni percepite come "emergenza, periocolo e simili", vere o solo presunte dagli altri, io rimango calma, sono stata definita anche "glaciale" in accezione positiva da chi era presente in una determinata situazione e paralizzato dal panico. Non so spiegarlo nemmeno io, non devo pensare, faccio quello che serve, limitatamente al mio knowhow, instintivamente, tutti i dubbi, la frustrazione, l'insofferenza nei confronti degl'altri scompare, sono persino paziente :o e furba:o:o in quei frangenti.
C'è da dire che involontariamente mi hanno allevato/addestrato a colmare l'incapacità dei miei a reagire con calma e tempestività in situazioni che li terrorizzano.
Es. Sono fortemente ipocondriaci ed hanno enormi difficoltà ad assumersi la responsabilità di prendere decisioni, da quelle più banali alle più importanti.

camadorea 14-09-2014 21:25

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
... :pensando:
No.

Don Chisciotte 14-09-2014 21:36

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1363104)
Ci sono delle situazioni in cui vi scoprite totalmente opposti a come siete normalmente?

Solo quando parlo di un qualcosa che conosco molto bene, o, quantomeno, meglio del mio interlocutore.

Drifter 14-09-2014 21:46

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da Don Chisciotte (Messaggio 1363194)
Solo quando parlo di un qualcosa che conosco molto bene, o, quantomeno, meglio del mio interlocutore.

Quello succede anche a me;a meno di non trovarmi di fronte la classica persona che conosce poco e male l'argomento, ma è così presuntuosa da credere di sapere tutto. (Non li/le sopporto)

Aree 14-09-2014 21:46

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
quando altero il mio tipico stato di coscienza, divento come vorrei essere

liuk76 14-09-2014 23:33

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Mi spiace deludere @Architetutis ma nel sesso sono abbastanza simile a come sono normalmente :D

Ciò nonostante, ci sono alcuni contesti dove sono più audace, sfacciato, sicuro e sereno e molto più me stesso.

Internet è uno di questi.
Su questo forum, sui gruppi FB, in chat, nel blog che avevo, sono molto più me stesso.

Oppure, quando ho di fronte una persona che reputo meno intelligente di me e/o che mostra vulnerabilità psichiche (intendo semplicemente insicurezza, timidezza, introversione, ecc.).

Ancora, sul lavoro sono molto più sicuro di me rispetto al solito.

Equilibrium 14-09-2014 23:38

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1363104)
Ci sono delle situazioni in cui vi scoprite totalmente opposti a come siete normalmente?

Io ad esempio quando guido mi sento totalmente sicuro di me, tanto da azzardare a volte delle manovre non proprio a norma (niente di rischioso, soprattutto per gli altri)..
Oppure quando faccio sesso o sono in intimità con una donna, cadono tutte le inibizioni lasciandomi andare a ciò che piace a me e a lei, senza che la mente venga ostruita da inutili e dannosi paletti.

Uguale

barclay 15-09-2014 08:58

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1363104)
Ci sono delle situazioni in cui vi scoprite totalmente opposti a come siete normalmente?

Sì: in campo informatico :cool:
Quote:

Oppure quando faccio sesso o sono in intimità con una donna
Facendo che?! :miodio:

DownwardSpiral2 22-11-2014 14:14

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1363134)
Uno dei tanti effetti del non sapersi vendere e della depressione... Grazie di quel che hai detto

quanto hai ragione, pensare a tutti i cretini che portano avanti il mondo mi fa troppa rabbia (e infatti si vede da che parte gira)

Suttree 22-11-2014 14:16

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
No..non ho particolari abilità e mi sento insicuro in tutto ciò che faccio.

Wolferstein 22-11-2014 14:25

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
Si, certo, quando gioco al pc, mi sento calmo tranquillo e sereno, e se perdo, ho la tenacia di continuare e continuare a riprovare fino a che non supero il livello.......solo in quello purtroppo però... :mrgreen: Anche quando guido mi sento abbastanza sicuro di me, ma in tutte le attività sociali nulla di nulla., 0 di 0.

cancellato2824 22-11-2014 14:46

Re: Audaci, sfacciati, sicuri, sereni... se stessi
 
mai sentita in intimità con nessun ragazzo, tutto terribilmente forzato.

serena... sì abbastanza, in metro o sul lavoro vedendo che nessuno fa caso a me...ma ad osare un pò di più es. qualche considerazione non scontata ho sempre paura che possa essere una sciocchezza o di apparire sopra le righe (e probabilmente è così ).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.