FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   L'amore non esiste. (https://fobiasociale.com/lamore-non-esiste-45043/)

cancellato11788 12-09-2014 20:55

Re: L'amore non esiste.
 
leggo ora una discussione non molto dissimile da questa nel nostro omologo forum spagnolo

http://www.fobiasocial.net/que-suced...al-amor-70077/

Quote:

hasta el perro será infeliz :o
:sarcastico::sarcastico:

Qwerty 12-09-2014 21:25

Re: L'amore non esiste.
 
http://www.fobiasociale.com/vi-fa-ma...n-amore-45049/
facci caso alle parole: " ma del sesso me ne frega ben poco ed è l'ultima cosa a cui penso, a me bastarebbe sapere di essere amato da quella e di poter amare anche io spensieratamente quella stessa persona, mi bastarebbe passare del tempo insieme a lei e poter fare e parlare di qualsiasi cosa..."

cancellato2824 12-09-2014 21:39

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1361939)
http://www.fobiasociale.com/vi-fa-ma...n-amore-45049/
facci caso alle parole: " ma del sesso me ne frega ben poco ed è l'ultima cosa a cui penso, a me bastarebbe sapere di essere amato da quella e di poter amare anche io spensieratamente quella stessa persona, mi bastarebbe passare del tempo insieme a lei e poter fare e parlare di qualsiasi cosa..."

sì, però bisogna anche vedere come funzionano le cose in concreto

Qwerty 12-09-2014 21:42

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1361951)
sì, però bisogna anche vedere come funzionano le cose in concreto

ehm..hai quotato nel topik sbagliato..cosi sembrano parole mie, invece le ho solo riportate come esempio.

cancellato2824 12-09-2014 21:45

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1361955)
ehm..hai quotato nel topik sbagliato..cosi sembrano parole mie, invece le ho solo riportate come esempio.

che era un esempio l'ho capito, ora ho modificato il messaggio riportandolo tutto così non sembrano più parole tue

Stefania90 12-09-2014 22:16

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Seth (Messaggio 1361804)
Da quando ho studiato Schopenhauer in filosofia, ho sviluppato questa idea. Tutti quelli che mi circondano, essendo dei patetici smidollati abituati a vivere in un mondo fatto di favole, sostengono che non sia vero e che esistano Scemenze come l'anima gemella, ma se ci pensiamo realmente, liberandoci di tutte quelle fiabe inventate dall'uomo per evitare la verità, capiamo facilmente che si riduce tutto a una questione di libido. La natura ha creato la pulsione sessuale nell'uomo per evitare l'estinzione, per cui la sua spinta è molto forte. Ma l'uomo ha sempre voluto elevarsi al di sopra di tutto, non accettando di essere solamente un animale che deve riprodursi. Quello che tutti chiamano amore si fonda unicamente sull'attrazione fisica. Certo può esistere una sintonia e un benessere mentale tra dua persone, ma nasce tutto dell'attrazione fisica. Se non siamo fisicamente attratti da una persona, non siamo nemmeno interessati a conoscerla e a impegnarci (se stiamo cercando un partner).
Se proprio si vuole insistere dicendo che l'amore incondizionato dalla pulsione sessuale esiste, si è però costretti ad ammettere che esso si fonda sul sesso. Il che non è tanto diverso da quello che sto dicendo. Per cui, una persona che non ci soddisfa sessualmente non la facciamo durare insieme a noi, la scarichiamo. Anche se ci troviamo bene insieme, gli rifiliamo qualche cazzata per mollarla. Oppure facciamo di tutto per migliorarla in quel l'ambito. Quindi mi dispiace per tutti i "romantici" ma io penso che la realtà parli molto chiaro. La qualità della nostra felicità si basa sul sesso. La vita intera si basa sulla libido e lo sosteneva anche Freud. Ditemi pure che sono un c***o di cinico ma io la vedo così!

Scusami, tu hai mai lontanamente provato un qualche genere di sentimento positivo nei confronti di unaltro essere umano? Hai mai desiderato il bene e non il male di un'altro essere (anche un animale) Ecco, anche solo questo è amore, questo sentimento è frutto della corteccia prefrontrale, (una parte del cervello) gli altri animali non la hanno e si eleva sopra l'egoismo ancestrale proprio degli impulsi animali perchè è riconoscere nell'altro essere un qualche genere di valore e la volontà di voler preservare quel valore.


L'amore non è quel sentimento che si prova quando ti senti lo stomaco sottosopra, quel sentimento che viene descritto nei romanzi e nelle favole di principi e principesse, quello come hai detto tu è attrazione sessuale è chimica, è passione.

L'amore l'essere umano lo prova inevitabilmente (se non è malato) solo per il fatto che possedendo la corteccia prefrontrale ha la capacità di riconoscere alla vita degli altri esseri valore pari o superiore alla propria. Il concetto che l'amore si possa provare solo per un partner sessuale sminuisce e mortifica a mio avviso l'intrinseco significato dell'amore umano.
Dunque l'amore esiste ma l'essere umano lo confonde troppo facilmente con l'attrazione sessuale chissà poi perchè.
Una donna e un uomo possono amarsi anche se non fanno sesso, ma oggi giorno questo genere di amore esiste sempre meno.

cancellato2824 12-09-2014 22:19

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1361975)
Dunque l'amore esiste ma l'essere umano lo confonde troppo facilmente con l'attrazione sessuale chissà poi perchè.
Una donna e un uomo possono amarsi anche se non fanno sesso, ma oggi giorno questo genere di amore esiste sempre meno.

appunto :(, penso che anche la cultura (tv, canzoni, libri, pubblicità ecc) spinga in questo senso

Dedalus 12-09-2014 22:28

Re: L'amore non esiste.
 
Un tempo almeno si diceva che era solo il mal di testa.

Ansiaboy 13-09-2014 13:20

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Seth (Messaggio 1361874)
Molte di queste cose sono anche vere, ma il punto è che quando stai cercando un partner, si potranno esistere tante prove da superare, sintonia, affetto, mentalità ecc. Ma se il candidato non ti attrae fisicamente, tutte queste belle "prove" del rapporto non iniziano nemmeno. Lo si mette da parte, e se ci si trova bene insieme lo si tiene solo come AMICO.

La caratteristica immancabile per l'inizio di un rapporto è l'attrazione fisica. Senza di quella il rapporto non inizia neanche. Se una bella ragazza ti viene a chiedere se la vuoi conoscere ti ci fiondi. Ma se te lo chiede una ragazza meno attraente dici no grazie, sono fidanzato e altre scuse per evitare perchè hai già visto che non ti attrae. Idem per le ragazze ovviamente.
Quindi ci si può girare attorno quanto si vuole, ma se non si trova una persona con cui sfogare le proprie pulsioni non si è interessati a iniziare la realzione.

ma questo varrà per te, per me contano in primis i sentimenti e poi l'attrazione sessuale..
fosse semplice dipendesse da tutto o in gran parte per della semplice attrazione fisica e fosse cosi mi innamorerei di molte persone ogni giorno !!

c'è da dire che io ogni tanto ho rapporti sessuali con gente che trovo attraente/eccitante sessualmente, magari anche simpatica e anche un certo affetto "da amico" fuori il rapporto sessuale ma di certo non ne sono infatuati né innamorato
son due cose quasi parallele anche se non nego che nel mio caso l'amore/infatuazione ha racchiuso una forte eccitazione/attrazione sessuale nei confrontibdell oggetto amoroso, mentre una pura attrazione sessuale non racchiude mica un sentimento amoroso

Ansiaboy 13-09-2014 13:33

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1361975)
Scusami, tu hai mai lontanamente provato un qualche genere di sentimento positivo nei confronti di unaltro essere umano? Hai mai desiderato il bene e non il male di un'altro essere (anche un animale) Ecco, anche solo questo è amore, questo sentimento è frutto della corteccia prefrontrale, (una parte del cervello) gli altri animali non la hanno e si eleva sopra l'egoismo ancestrale proprio degli impulsi animali perchè è riconoscere nell'altro essere un qualche genere di valore e la volontà di voler preservare quel valore.


L'amore non è quel sentimento che si prova quando ti senti lo stomaco sottosopra, quel sentimento che viene descritto nei romanzi e nelle favole di principi e principesse, quello come hai detto tu è attrazione sessuale è chimica, è passione.

L'amore l'essere umano lo prova inevitabilmente (se non è malato) solo per il fatto che possedendo la corteccia prefrontrale ha la capacità di riconoscere alla vita degli altri esseri valore pari o superiore alla propria. Il concetto che l'amore si possa provare solo per un partner sessuale sminuisce e mortifica a mio avviso l'intrinseco significato dell'amore umano.
Dunque l'amore esiste ma l'essere umano lo confonde troppo facilmente con l'attrazione sessuale chissà poi perchè.
Una donna e un uomo possono amarsi anche se non fanno sesso, ma oggi giorno questo genere di amore esiste sempre meno.


mm nemmeno i delfini, gli elefanti, e le scimmie antraopidi non l'hanni la corteccia prefrontale ?:interrogativo:
comunque anche quando un cane alleva i propri cuccioli o salva il padrone penso lo faccia perche gli vuole bene e ne prova affetto. i sentimenti sono racchiusi in parti primitive del cervello presente almeno in tutti i mammiferi. ma forse tu intendi "riconoscere astrattamente un valore" allora si, però non penso che negli elefanti/delfini/scimmie è assente questa capacità.. magari sviluppata in maniera minore. ma non lo so..

lauretum 13-09-2014 13:54

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Seth (Messaggio 1361804)
Da quando ho studiato Schopenhauer in filosofia, ho sviluppato questa idea. Tutti quelli che mi circondano, essendo dei patetici smidollati abituati a vivere in un mondo fatto di favole, sostengono che non sia vero e che esistano Scemenze come l'anima gemella, ma se ci pensiamo realmente, liberandoci di tutte quelle fiabe inventate dall'uomo per evitare la verità, capiamo facilmente che si riduce tutto a una questione di libido. La natura ha creato la pulsione sessuale nell'uomo per evitare l'estinzione, per cui la sua spinta è molto forte. Ma l'uomo ha sempre voluto elevarsi al di sopra di tutto, non accettando di essere solamente un animale che deve riprodursi. Quello che tutti chiamano amore si fonda unicamente sull'attrazione fisica. Certo può esistere una sintonia e un benessere mentale tra dua persone, ma nasce tutto dell'attrazione fisica. Se non siamo fisicamente attratti da una persona, non siamo nemmeno interessati a conoscerla e a impegnarci (se stiamo cercando un partner).
Se proprio si vuole insistere dicendo che l'amore incondizionato dalla pulsione sessuale esiste, si è però costretti ad ammettere che esso si fonda sul sesso. Il che non è tanto diverso da quello che sto dicendo. Per cui, una persona che non ci soddisfa sessualmente non la facciamo durare insieme a noi, la scarichiamo. Anche se ci troviamo bene insieme, gli rifiliamo qualche cazzata per mollarla. Oppure facciamo di tutto per migliorarla in quel l'ambito. Quindi mi dispiace per tutti i "romantici" ma io penso che la realtà parli molto chiaro. La qualità della nostra felicità si basa sul sesso. La vita intera si basa sulla libido e lo sosteneva anche Freud. Ditemi pure che sono un c***o di cinico ma io la vedo così!



l'amore persiste anche quando la libido non c'è piu

inoltre se fosse come dici tu, questo amore sparisce quando è messo a dura prova, e invece a volte si dimostra piu forte della nostra stessa incolumità, arriva quindi a rovesciare l'istinto piu forte che ci sia, quello della propria conservazione

un qualcosa di così potente dimostra da sè la sua esistenza, si disinteressa beffardamente di tutti i ragionamenti che vorrebbero ridurlo, ingabbiarlo o persino negarlo

voi forse ragionate sul romanticismo (perchè lo si vorrebbe vivere), ma l'amore è qualcosa di diverso, e grande più del cosmo

Stefania90 13-09-2014 14:48

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1362300)
mm nemmeno i delfini, gli elefanti, e le scimmie antraopidi non l'hanni la corteccia prefrontale ?:interrogativo:
comunque anche quando un cane alleva i propri cuccioli o salva il padrone penso lo faccia perche gli vuole bene e ne prova affetto. i sentimenti sono racchiusi in parti primitive del cervello presente almeno in tutti i mammiferi. ma forse tu intendi "riconoscere astrattamente un valore" allora si, però non penso che negli elefanti/delfini/scimmie è assente questa capacità.. magari sviluppata in maniera minore. ma non lo so..

Quello è un'amore istintuale, ormonale, infatti se provi a toccare un cucciolo alla mamma gatta poi quella è probabile che non lo voglia più, stessa cosa per gli altri cuccioli mammiferi tipo gli orsi ecc. Ciò nonostante vivendo a contatto con degli animali (ho due gatti) ho notato che anche loro sono capaci di una forma d'amore simil umana, (sopratutto quegli animali che vivono con gli umani) quando per esempio due adulti si dividono un pasto, o si "aiutano" a vicenda nella pulizia del pelo. Probabilmente anche gli animali sono capaci di provare emozioni (gioia, tristezza, affetto, nostalgia) certamente non complesse quanto quelle umane, ma le provano.

cancellato2824 13-09-2014 15:22

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1362310)
l'amore è qualcosa di diverso, e grande più del cosmo

Però secondo me è un sentimento che non si crea a tavolino, si sviluppa col tempo quasi senza accorgersene, poi ti accorgi che quella persona per te è importante , e questo succede per ogni genere di relazione, anche con gli amici.
L'idea che basti mettersi con qualcuno magari carino/a per provare l'Amore è abbastaza illusoria, mentre oggigiorno c'è una certa ricerca della cosa in se stessa come se fosse la salvezza.

Ansiaboy 13-09-2014 15:28

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1362338)
Quello è un'amore istintuale, ormonale, infatti se provi a toccare un cucciolo alla mamma gatta poi quella è probabile che non lo voglia più, stessa cosa per gli altri cuccioli mammiferi tipo gli orsi ecc. Ciò nonostante vivendo a contatto con degli animali (ho due gatti) ho notato che anche loro sono capaci di una forma d'amore simil umana, (sopratutto quegli animali che vivono con gli umani) quando per esempio due adulti si dividono un pasto, o si "aiutano" a vicenda nella pulizia del pelo. Probabilmente anche gli animali sono capaci di provare emozioni (gioia, tristezza, affetto, nostalgia) certamente non complesse quanto quelle umane, ma le provano.

mm il riconoscimento astratto del valore di un altro essere io non lo vedo come un sentimento. ma solo come la capacità di codificare un entita/modello tipica degli esseri umani.. anche i delfini capiscono la differenza tra un cane e un pesce ed un essere umano.. per questo penso che questa capacità l avranno pure loro.. sanno che il comportanento di un umano è piu complesso di quello di un cane e quello di un cane è piu complesso di quello di un pesce e come tale si comportono di conseguenza..

i forti sentimenti (forte forse però non è sinomino di complesso ) non penso dipendono dalla capacità di astrattismo.. infatti un cane legatissimo al suo padrone prova un legame fortissimo anche a distanza di anni che non lo vede come dimostrano i video di militari che ritornano a casa e il loro cane gli fa ultra mega feste.. :mrgreen:

Weltschmerz 13-09-2014 15:51

Re: L'amore non esiste.
 
E io ho scoperto l'acqua calda.

Svers0 13-09-2014 16:43

Re: L'amore non esiste.
 
Humans suck

cancellato15252 13-09-2014 16:56

Re: L'amore non esiste.
 

Atlas 13-09-2014 18:35

Re: L'amore non esiste.
 
nichilismo da 2 spicci.

lauretum 13-09-2014 18:41

Re: L'amore non esiste.
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1362355)
Però secondo me è un sentimento che non si crea a tavolino, si sviluppa col tempo quasi senza accorgersene, poi ti accorgi che quella persona per te è importante , e questo succede per ogni genere di relazione, anche con gli amici.
L'idea che basti mettersi con qualcuno magari carino/a per provare l'Amore è abbastaza illusoria, mentre oggigiorno c'è una certa ricerca della cosa in se stessa come se fosse la salvezza.

Ci mancherebbe altro, certo

cancellato15252 13-09-2014 19:39

Re: L'amore non esiste.
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.