FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Qui sul forum c'è gente che sta davvero male... (https://fobiasociale.com/qui-sul-forum-ce-gente-che-sta-davvero-male-44889/)

Ansiaboy 03-09-2014 11:53

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 1355718)
Assorbire il dolore degli altri è uno dei lati negativi di questo forum, ma succede la stessa cosa nella vita reale, è inevitabile.

Bisognerebbe diventare egoisti e insensibili, probabilmente si vivrebbe molto meglio! :perfetto:

pero forse spesso su questo forum avviene in misura maggiore (assorbire negativà)

ma avvolte non è solo negatività, ma semplice e comoda rassicurazione :mrgreen:

super unknown 03-09-2014 12:34

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 1355718)
Bisognerebbe diventare egoisti e insensibili, probabilmente si vivrebbe molto meglio! :perfetto:

L'empatia non è una brutta malattia se equilibrata, l'apatia invece è inguaribile, vedi guerre sparse per il mondo o anche la nostra sitiazione lavorativa/economica, fuori dal culo mio dove coglie coglie!? Oggi la paghimo in molti questa apatia...

camadorea 03-09-2014 15:00

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1355750)
pero forse spesso su questo forum avviene in misura maggiore (assorbire negativà)

Forse perchè molti di quelli che scrivono qui hanno vissuto determinate situazioni e si sentono più coinvolti.

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1355786)
L'empatia non è una brutta malattia se equilibrata, l'apatia invece è inguaribile, vedi guerre sparse per il mondo o anche la nostra sitiazione lavorativa/economica, fuori dal culo mio dove coglie coglie!? Oggi la paghimo in molti questa apatia...

Vero, ma sarebbe un modo per difendersi. Se non si riesce ad avere un'empatia equilibrata forse è preferibile essere insensibili. Tra i due mali meglio scegliere il minore (?). :pensando:

Ansiaboy 03-09-2014 15:46

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 1355867)


Vero, ma sarebbe un modo per difendersi. Se non si riesce ad avere un'empatia equilibrata forse è preferibile essere insensibili. Tra i due mali meglio scegliere il minore (?). :pensando:

forse si almeno non si soffre a vanvera e si rimane sempre con una certa lucidità
se soffri sempre perche troppo empatico poi la lucidità va a farsi benedire....

super unknown 03-09-2014 18:27

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 1355867)
Vero, ma sarebbe un modo per difendersi. Se non si riesce ad avere un'empatia equilibrata forse è preferibile essere insensibili. Tra i due mali meglio scegliere il minore (?). :pensando:

Inaridirsi? te lo dico per esperienza personale, una volta, ero troppo empatico, poi, a causa di quello che ho passato, piano piano, mi sono inaridito, ero diventato un menefreghista di prima, morale? mi ero alienato, mi sono violentato, non riuscivo più a capire neanche le mie necessità, se non capisci gli altri come si fai a pretendere che gli altri capiscano te? alla morte di mia mamma, artefice principale della mia apatia e squilibri vari, piano piano sono ritornato ad essere empatico, ma in maniera equilibrata, morale, preferisco adesso a prima, l'apatia è una forma di difesa che non porta buoni risultati alla lunga, ti fa isolare, diventi egoista, egocentrico, ansioso, agressivo, pessime qualità che ti condizionano la vita in peggio.

cancellato2824 05-09-2014 13:25

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Io a volte qui sopra mi deprimo perchè da certi discorsi vedo che anche gente che mi era sembrata avere chissà che problemi alla fine fa una vita più normale di me.
Altre volte invece mi rendo conto che c'è gente che sta male realmente e mi sento in colpa io a parlare di sciocchezze o a rispondere sembrando magari un pò facilona e superficiale, non empatica quanto vorrei, ma alla fine di difficoltà ne ho avute anch'io e anche certi pensieri.
Il fatto è che il forum può aiutare come sfogo, distrazione, raramente qualche suggerimento o aiuto concreto ma purtroppo per certe situazioni non si può fare molto, del resto chi ci si trova lo sa per primo.

Demiurgo 05-09-2014 13:31

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1355491)
...ed io sono molto triste per questo non posso sopportare che la situazione sia disastrosa per molti di noi e che molti di noi non riusciranno a venirne fuori. Sto molto male in questi giorni per alcune cose che sono successe nella mia vita e anche per quelle che non sono mai successe però mi fermo a pensare agli altri, con cui magari capita di scambiare poche parole in chat, e l'angoscia che provo nel sentirmi impotente, nel sapere che non posso fare niente per nessuno mi opprime. Mi dispiace, mi dispiace, anche piangere non serve a niente.

Mmm...sapere che c'è una persona a cui importa dei propri problemi e che si preoccupa non è una cosa da nulla.
Può essere di aiuto.

*Stellina* 05-09-2014 14:23

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1355639)
anche fuori dal forum c'è gente che sta molto male, è la vita, si può aiutare con quello che si ha, per il resto poi dobbiamo affrontare anche le nostre cose belle e brutte
comunque per chi crede e vuole aiutare gli altri anche solo da lontano c'è sempre lo strumento della preghiera che aiuta moltissimo,qui c'è un bell'articolo trovato in rete http://parrocchiadelcarmelo.it/la_preghiera.htm

Quotissimo!!
La preghiera può fare miracoli, basta crederci! Io per molte persone per cui non ho saputo o potuto fare nulla, prego.... vorrei lo facessero anche per me.. ma alla fine nessuno mi ha mai capita e apprezzata per davvero nemmeno qui dentro, amen... credo sia difficile stringere amicizia tra persone che stanno male, forse è solo questo:interrogativo:

Ansiaboy 05-09-2014 14:47

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1357227)
Quotissimo!!
La preghiera può fare miracoli, basta crederci! Io per molte persone per cui non ho saputo o potuto fare nulla, prego.... vorrei lo facessero anche per me.. ma alla fine nessuno mi ha mai capita e apprezzata per davvero nemmeno qui dentro, amen... credo sia difficile stringere amicizia tra persone che stanno male, forse è solo questo:interrogativo:

mia nonna ti avrebbe probabilmente apprezzata

camadorea 05-09-2014 15:29

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1356031)
Inaridirsi? te lo dico per esperienza personale, una volta, ero troppo empatico, poi, a causa di quello che ho passato, piano piano, mi sono inaridito, ero diventato un menefreghista di prima, morale? mi ero alienato, mi sono violentato, non riuscivo più a capire neanche le mie necessità, se non capisci gli altri come si fai a pretendere che gli altri capiscano te? alla morte di mia mamma, artefice principale della mia apatia e squilibri vari, piano piano sono ritornato ad essere empatico, ma in maniera equilibrata, morale, preferisco adesso a prima, l'apatia è una forma di difesa che non porta buoni risultati alla lunga, ti fa isolare, diventi egoista, egocentrico, ansioso, agressivo, pessime qualità che ti condizionano la vita in peggio.

Magari non inaridirsi, ma diventare quanto più possibile impermeabile alle cose negative.

Mr.Ripley 05-09-2014 18:39

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1356031)
Inaridirsi? te lo dico per esperienza personale, una volta, ero troppo empatico, poi, a causa di quello che ho passato, piano piano, mi sono inaridito, ero diventato un menefreghista di prima, morale? mi ero alienato, mi sono violentato, non riuscivo più a capire neanche le mie necessità, se non capisci gli altri come si fai a pretendere che gli altri capiscano te? alla morte di mia mamma, artefice principale della mia apatia e squilibri vari, piano piano sono ritornato ad essere empatico, ma in maniera equilibrata, morale, preferisco adesso a prima, l'apatia è una forma di difesa che non porta buoni risultati alla lunga, ti fa isolare, diventi egoista, egocentrico, ansioso, agressivo, pessime qualità che ti condizionano la vita in peggio.

Putroppo mi rivedo in quasi tutto quello che hai scritto, le troppe delusioni e cose brutte ti fanno diventare anafettivo e apatico.
Io mi sento sempre più cosi meno ansioso ed emotivo ma più freddo e distaccato.

liuk76 05-09-2014 20:51

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1357227)
La preghiera può fare miracoli, basta crederci!

Io sto pregando, all'insegna del più vivo credo, per conoscere biblicamente (per restare in tema) Stoya e Holly Michaels ma miracoli non ne vedo.
Dici che sbaglio qualcosa?

Supermanes 13-09-2014 12:36

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1357227)
Quotissimo!!
La preghiera può fare miracoli, basta crederci!

La preghiera non è niente di più che una superstizione. Se uno ci crede veramente l'illusione di essere aiutato da dio lo fa sentire meglio, ma appunto di un'illusione si tratta.

Ansiaboy 13-09-2014 12:49

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1357387)
Io sto pregando, all'insegna del più vivo credo, per conoscere biblicamente (per restare in tema) Stoya e Holly Michaels ma miracoli non ne vedo.
Dici che sbaglio qualcosa?

Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1362261)
La preghiera non è niente di più che una superstizione. Se uno ci crede veramente l'illusione di essere aiutato da dio lo fa sentire meglio, ma appunto di un'illusione si tratta.

la preghiera non è cosa da tutti comunque sicuramente si tratta di un illusione ma comunque un benessere psicofisico che avviene nel nostro cervello quindi un aiuto concreto e fisico lo dà perche attiva determinate aree del cervello dedite al benessere/stare meglio ma ripeto non è cosa da tutti.. io ad esempio ora come ora mi annoierei troppo a ripetere il rosario una decina di volte o comunque a mettermici d'impegno quindi per me adesso sarebbe solo una perdita di tempo :mrgreen: ma se a stellina aiuta beh.. buon per lei :)

Loner 13-09-2014 12:52

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1357387)
Io sto pregando, all'insegna del più vivo credo, per conoscere biblicamente (per restare in tema) Stoya e Holly Michaels ma miracoli non ne vedo.
Dici che sbaglio qualcosa?

Io dico di si perchè è solo un finto bisogno egoistico.

Poi se è ironico come fai a dire una cosa simile se non ci provi e sopratutto senza credere?

Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1362261)
La preghiera non è niente di più che una superstizione.

Questo lo dici tu.

Ansiaboy 13-09-2014 12:55

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1362261)
La preghiera non è niente di più che una superstizione. Se uno ci crede veramente l'illusione di essere aiutato da dio lo fa sentire meglio, ma appunto di un'illusione si tratta.

anche le superstizioni attivano determinate aree del cervello e quindi un certo effetto psicofisico lo danno..

super unknown 13-09-2014 13:16

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
La preghiera rivolta a chi? Ai santi eletti dell'uomo o a Dio? Boh, ce chi prega a padre pio e dice di avere riscontri positivi, stessa cosa con Dio, la cosa dà, da pensare...

Supermanes 13-09-2014 13:19

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Il punto è che *stellina* parlava di pregare per le persone che stanno male, ora se qualcuno prega per me quando sto male non mi serve assolutamente a niente perché io non sono superstizioso. Non capisco perché demonizzare chi crede che i gatti neri portino sfortuna e poi esaltare il "valore" della preghiera: sono la stessa cosa!

cancellato2824 13-09-2014 15:37

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1362293)
ora se qualcuno prega per me quando sto male non mi serve assolutamente a niente perché io non sono superstizioso.

per i credenti non è superstizione

Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1362293)
Non capisco perché demonizzare chi crede che i gatti neri portino sfortuna e poi esaltare il "valore" della preghiera: sono la stessa cosa!

Bè, in Italia sicuramente la religione cattolica ha un ruolo importante, i gatti neri non so

Dedalus 13-09-2014 16:07

Re: Qui sul forum c'è gente che sta davvero male...
 
Preghiera, molto semplicemente, non è altro che una forma radicale di attenzione (e dunque anche di attesa). Attenzione senza oggetto.
Il cerchio situato dell'io non basta più. Basta insistere in qualcosa e non avere risposte, per ritrovarvisi.
Con tutto quel che ciò comporta ed apre sul piano religioso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.