![]() |
L'orrore davanti all'obiettivo
Non so se è la bacheca giusta, comunque...oggi ho scaricato delle foto di mia madre dal suo telefono al suo computer, foto fatto in alcune sere estive, cene fra parenti, foto alla figlia di mia cugina, foto dove in alcune era presente pure il sottoscritto.
Ora si dice che ci sono persone fotogeniche, cioè che non vengono bene in foto...è normale, penso...io non ho un bel rapporto con la macchina fotografica, foto del sottoscritto si fermeranno ai 14 anni, poi poco o niente..stai in posa, fai cheese, vedere il cambiamento anno dopo anno...orbene, tornando ad oggi, io penso di aver visto nelle foto la più brutta persona che io abbia mai visto in vita mia. Insulso, osceno, grottesco, quasi estraneo al contesto della foto...una faccia stanca, fra l'ebete e l'inespressivo, occhiaie, un profilo da vecchio, così mi vedevo nella manciata di foto viste. Sinceramente mi sono spaventato e anche un po' vergognato, perché se nella realtà sono come traspaio nelle foto è bene che me ne resti tappato in casa senza stupirmi di niente se nessuna donna è mai esistita nella mia vita. Anche in una foto dove sono venuto lontano sullo sfondo dietro ad una persona in primo piano, si vede la mia miseria, nonostante fossi ad un matrimonio vestito in camicia e pantaloni. In una foto di novembre 2013, al pranzo di battesimo della figlia di mia cugina, mio padre mi scattò una foto un po' a sorpresa, a rivederla mi paragonai a mio nonno materno quando stava male a seguito dell'ictus. Non so cosa pensare, non pensavo di essere così brutto...forse il passato ha lasciato dei segni sul volto, l'aspetto fisico e l'immagine che esprimo, forse esagero... E poi in quest'epoca di "selfie" penso alla miriade di gente che viene bene in qualunque foto, adolescenti e foto su instagram e fesbuk... Com'è qui il rapporto con le foto? Le foto sono lo specchio della realtà o esiste davvero questa fotogenia? E per non farsi mancare niente, sono apparso pure in una manciata di video, con la mia schifosa voce flebile, spenta, senza anima... |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Idem, non amo particolarmente essere fotografato, non tanto per l aspetto fisico quanto perché dal mio viso sempre rigido e che non sorride mai si nota perfettamente il tipo di persona che sono.....anche sforzandomi non mi viene da ridere o esprimere emozioni....quindi preferisco essere il soggetto che fa le foto, non il soggetto fotografato.
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
io sono la persona meno fotogenica sulla faccia della terra.
Vengo male praticamente sempre nelle foto scattate non da me ( e spesso pure in quelle che mi faccio io :mrgreen: ). |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Quote:
Ma per me la voce è anche peggio, immagina l'ex ministro Tremonti e ti fai un'idea. Una delle ragioni per cui vorrei non essere mai nato. |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Quote:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
@Ashe Sbaglio o il tuo avatar è un doppio senso :interrogativo:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Più che orrore davanti all'obiettivo,... è l'obiettivo che prova orrore davanti a me :sarcastico:
Quote:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Quote:
Quote:
ma non sono in tantissimi. La maggioranza della gente "normale" deve fare i conti con le luci imperfette, le smorfie involontarie e le imperfezioni. Quote:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Capita di vedersi peggio di quello che si è in realtà,specialmente quando si è depressi e non si ha un buon rapporto con sé stessi. Cè gente che proprio bella non è,ma non ha nessun problema a guardarsi e a farsi delle foto.......il problema è l'immagine distorta che abbiamo di noi.
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Beh, la fotografia mostra appunto il "sé" oggettivo. In questo è molto meglio di uno specchio.
Se sei brutto, la macchina fotografica se ne accorge, non c'é scampo. Credo di essere la dimostrazione (purtroppo) vivente che alla bVuttezza non c'è limite. Ma chissenefrega, tanto non esco mai di casa, e non mi vede nessuno. |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
ragazzuoli, mai provato ad accettarsi? :D
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Quote:
Quote:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Quote:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Odio essere fotografato. Non sono fotogenico e quando mi vedo mi chiedo se sono realmente io o un altro. D'altra parte i fantasmi non si specchiano, non esistono, non si sentono e le foto non fanno altro che amplificare queste sensazioni.
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Mi piace fotografarmi o farmi fotografare anche se, rispetto a come mi vedo allo specchio penso di non venire granchè bene in foto.. a parte qualcuna abbastanza fedele alla realtà.
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Mi vidi in un video fatto da un mio amico per gioco e caddi in uno stato di depressione catatonica per un intero pomeriggio....nonostante tutto credo di avere sembianze umane ed ho anche qualche foto dove non suscito orrore.
Il problema e che il vedersi allo specchio è poco oggettivo perché vincolato alla nostra persona, invece la fotocamera (soprattutto se la foto o il video non è fatto da noi stessi) permette di vederci come ci vedrebbe qualcun'altro dall'esterno. Seppur molto spesso si finisce per essere molto severi con se sessi, non si può negare che l'opinione che diamo a noi stessi, vincolata inoltre allo stato d'animo del momento, è più vicina alla realtà oggettiva con l'uso della fotocamera in confronto allo specchio. Per quanto riguarda la bellezza non credo sia un fattore fondamentale, di sicuro aiuta ma non tutti siamo fotomodelli e non tutti sembriamo mostri. Ciò che ci fa apparire orribili è la condizione di salute fisica e psichica ovvero occhiaie, sovrappeso, depressione, colorito bianchiccio anemico......... e in effetti io mostro quasi sempre un aspetto cadaverico malaticcio..... |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Io sono molto onesto con me stesso, è che faccio proprio schifo non è che vengo bene o male, vengo uguale a quello che sono... un urinatoio.
Per questo odio quando mi fanno le foto, quando il genio della situazione dice: "dai che si fa una foto tutti insieme". |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Io sono l'esatto opposto della fotogenia, in foto sono un vero mostro. Però me lo dicono tutti, che in foto vengo da schifo, quindi in realtà le foto mi rilassano tanto perchè guardandole penso: "Tanto non sono così brutta".
Calcola che su instagram e facebook caricano solo foto ritoccate o venute bene. |
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Quote:
|
Re: L'orrore davanti all'obiettivo
Io vengo bene o vengo male a seconda di "come sto".
Infatti, a volte sto bene a volte sto male (e comunque in generale è difficile farmi una foto che venga bene). 'Sta cosa mi ha sempre colpito molto. Madonnina quando vengo male vengo proprio male male !!! Che impressioneeeeeeeee !!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.