FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Gli amici devono condividere gli stessi interessi? (https://fobiasociale.com/gli-amici-devono-condividere-gli-stessi-interessi-44805/)

IO&EVELYN 06-04-2016 20:59

Re: Gli amici devono condividere gli stessi interessi?
 
è sempre meglio avere qualche interesse in comune. sennò appunto a lungo andare stanca. e poi, se il gruppo di amici non è particolarmente esteso (dalle 15 persone in su) dopo si rischia di non uscire piu per mancanza di affinità.

Warlordmaniac 26-05-2022 19:33

Re: Gli amici devono condividere gli stessi interessi?
 
Credo che alla base di tutto, purtroppo, ci sia il solito small talk, l'arte di cazzeggiare. Se ne hai in abbondanza, puoi tenere le amicizie anche senza le passioni in comune; più ne sei carente e più necessiti di interessi in comune.

Levi98 26-05-2022 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2711845)
Credo che alla base di tutto, purtroppo, ci sia il solito small talk, l'arte di cazzeggiare. Se ne hai in abbondanza, puoi tenere le amicizie anche senza le passioni in comune; più ne sei carente e più necessiti di interessi in comune.

Concordo.
Le ultime due conoscenze significative che ho avuto al lavoro si basavano su questo small talk.
C'era sintonia e si riusciva a parlare di qualsiasi cazzata, c'ero proprio quel feeling del parlare con leggerezza.
Non li chiamo amici solo perché al di fuori del contesto lavorativo ci siamo visti solo 2 volte, ma lo erano a tutti gli effetti.
Purtroppo loro avevano già le loro compagnie con cui uscire.
Per me è in un'amicizia è importante il feeling più che gli interessi in comune.
Ho conosciuto persone con cui condividevo uno o più interessi, ma con cui non andavo poi così d'accordo, al contrario, come ho detto, ho conosciuto persone con cui non condividevo apparentemente quasi nulla, se non ideali e pensieri, con cui andavo particolarmente d'accordo.

dystopia 06-10-2022 20:04

Re: Gli amici devono condividere gli stessi interessi?
 
Secondo me gli interessi in comune sono importanti, altrimenti si è solo conoscenti. Il fatto è che i miei interessi sono considerati noiosi e limitati (e quindi non pretendo che gli altri li condividano).

Tra i 20 e i 25 anni frequentavo una comitiva ma col passare del tempo ho iniziato a sentirmi soffocare: in 5 anni non si era mai fatto quello che proponevo io, mi invitavano ad uscire per fare numero, mi invitavano ai compleanni perché così facevo il regalo. C'era un' "amica" che quando la invitavo a casa mia coinvolgeva altre persone a mia insaputa e me lo diceva all'ultimo momento in modo che io non potessi più tirarmi indietro. Ovviamente la prima volta che mi sono lamentata e le ho detto che l'imbucato di turno non era invitato l'amicizia è finita (e ti pareva). Insomma erano amicizie a scopo di sfruttamento e basta. Poi uno non deve diventare asociale. (⁠・⁠_⁠・)


Sent from my Redmi Note 9S using Tapatalk

Crepuscolo 06-10-2022 20:14

Re: Gli amici devono condividere gli stessi interessi?
 
Secondo me con gli amici bisogna trovarsi a proprio agio a parlare del più e del meno, anche interessi in comune se ci sono ma per me non sono fondamentali, è più importante un'affinità caratteriale.

Delta80 06-10-2022 20:19

Gli interessi in comune possono aiutare , ma comunque l’amicizia è una forma di amore , dunque si può volere bene ad una persona semplicemente perché c’è sintonia , rispetto e si è felici di sentirsi e/o vedersi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.