FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   vi fanno paura gli insetti ? (https://fobiasociale.com/vi-fanno-paura-gli-insetti-44684/)

tersite 23-08-2014 09:35

vi fanno paura gli insetti ?
 
da che mondo è mondo l'uomo e la donna si schifano+
ed hanno paura degli insetti , quali sono i più detestabili ?

Allocco 23-08-2014 09:51

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Votato zanzare perché secondo me sono le peggiori tra questi..

Le mosche non mi infastidiscono troppo, non sono belle, nè pulite, nè simpatiche, nè particolarmente interessanti.. ma non mi infastidiscono;
I ragni in generale mi piacciono. Nonostante possano essere inquietanti a volte, sono esteticamente particolari spesso e hanno modi di muoversi relativamente prevedibili che li rendono...mmm... "amichevoli";
Gli scarafaggi mi inquietano per il semplice fatto che dove ce n'è uno rischi di trovarne migliaia d'altri.. per il resto mi incutono rispetto dato che sono una specie antica e perfettamente adattata e adattabile; non sono belli, ma nemmeno così brutti come li facciamo sembrare;
Le vespe mi piacciono molto. Quando mi capita di doverne portare fuori una da casa spesso mi fermo ad osservarle da attraverso il bicchiere; e francamente... se passo oltre l'aria incazzata e i movimenti poco prevedibili, hanno una struttura veramente veramente bella e tutto sommato non mi hanno mai punto, ho la sensazione che mi amino :mrgreen:

Manca il vero insetto che mi farebbe saltare se lo vedessi ora da qualche parte vicino a me: la scolopendra!

Se penso a una scolopendra in linea di principio potrei anche trovarla carina esteticamente (anche se ha un'estetica "horror" che risulta bella in quanto inquietante secondo il sottoscritto; come l'urlo di Munch :ridacchiare:), ma vederla muovere è davvero spaventoso, dato che per qualche strana ragione è ipnotica e non mi permette mai di capire in che direzione voglia andare.
Diresti che un insetto così massiccio si muova lentamente e prevedibilmente e invece ZAM! Si volta in mezzo secondo! Paurona! :crying:

tersite 23-08-2014 10:01

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
la scoloprenda? non la conoscevo ma è spaventosa ...
in genere gli insetti mi fanno schifo , ma è una cosa comune a molti
ho votato zanzare , ce n'è una che mi tormentato tutta la notte
zzz zzzz zzz malidetta :D

dintei166 23-08-2014 11:20

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Tutti quelli che ronzano ;)

Walla 23-08-2014 13:10

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Io ho lo schifo delle mosche, perchè vogliono posarsi sul mio cibo dopo essere state sopra escrementi. Non è una fobia, mi fanno proprio schifo. Invece le zanzare mi infastidiscono e gli altri non mi fanno effetto (non sono allergica alle vespe). La scoloprenda è brutta forte, però scappa sempre a zampine levate quando ne vedo una.

just92 23-08-2014 13:26

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1348888)
quelli che temo davvero tanto sono gli imenotteri volanti,
ho la fobia dello shock anafilattico.

quotissimo :o :o TERRORE.

Blackrose 23-08-2014 13:54

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
tutti mi fanno venire l'ansia tranne le mosche (piccole) e le formiche. Quelli che odio di più sono, calabroni, ragni, cimici, vespe api e scarafaggi.

silenzio 23-08-2014 14:11

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Come ha detto Walla gli insetti peggiori dal punto di vista igienico sono proprio le mosche, perchè non solo si posano sugli escrementi (contribuendo quindi a propagare infezioni da escherichia coli) ma anche sulle carcasse in putrefazione, dentro le quali prolifera ogni genere di batterio patogeno.
A me comunque le mosche non fanno paura in sè, al massimo sono moleste.
Il vero animale (perchè come dice giustamente Architeuthis, è un animale e non un insetto) del quale ho una grande fobia è il ragno, non so perchè mi fa così ribrezzo, ma del resto la fobia per sua natura è una repulsione irrazionale, quindi è inutile cercare spiegazioni logiche.
Malgrado la fobia dovrei forse provare un grande rispetto e ammirazione per i ragni, appartengono infatti alla specie degli aracnidi, creature molto antiche che a loro volta discendono dai limuli, esseri primordiali così antichi da venire definiti (fossili viventi). Del resto ho sempre avuto grande rispetto e ammirazione per le creature primordiali, perchè hanno davvero molto da insegnarci sulla sopravvivenza della specie.

Leucina 23-08-2014 14:21

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Temo anch'io molto il calabrone perchè può essere mortale.
Quelli indicati invece mi sembrano tutti piuttosto innocui anche se le mosche effettivamente fanno tanto schifo.

Quote:

Originariamente inviata da Walla (Messaggio 1348974)
La scoloprenda è brutta forte, però scappa sempre a zampine levate quando ne vedo una.

No, non sempre scappano... ho avuto un incontro molto ravvicinato con una bella grossa e... meglio che non ci penso. :unsure:

Pablo's way 23-08-2014 14:27

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
1 allegato(i)
In genere no, l'unico che mi sta un po' sulle balle è questo:

silenzio 23-08-2014 14:42

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Azz, ho usato le parentesi al posto delle virgolette! Che pirla che sono! :mannaggia:

Stefania90 23-08-2014 14:56

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Gli scarafaggi, quelli che vivono nelle fogne e entrano in casa dagli scarichi. Ho proprio una fobia che quando ne vedo uno istintivamente salgo su sedie e tavoli :D più di una volta ho avuto l'istinto di scavalcare la finestra per scappare XD quindi sono proprio terrorizzata. Sono i più schifosi perchè a differenza di altri camminano molto veloci non hai il tempo di scappare che già ti sono addosso, e poi portano malattie schifose come la tenia intestinale lho letto su wikipedia.

Stefania90 23-08-2014 16:25

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1349051)
la tenia:interrogativo:
ma quella la porta il maiale:pensando:

Bo dice che se va sul mangiare ( tipo nelle dispense ecc) può portare virus ma anche nematodi( i vermetti piccoli) e cestodi che sarebbe la tenia. Credo che sia per il fatto che nuota nell'acqua sporca delle fogne.

misantropo 23-08-2014 16:37

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Insetti e ragni mi piacciono molto, mi affascinano le loro differenti strategie di sopravvivenza, soprattutto i ragni..ogni tanto ne allevavo qualcuno ma poi ho capito che è meglio lasciarli nel loro ambiente naturale. Di quelli che hai citato credo sia la vespa quella che temo di più..anche i tafani. Non perchè mi facciano schifo, ma perchè se pungono non è tanto bello :)

alice89 23-08-2014 16:39

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
odio gli insetti.
I ragni in particolare...paura del tutto irrazionale.
Delle vespe invece ho paura semplicemente perché temo mi pungano...

Biomotivato 23-08-2014 16:45

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1349051)
la tenia:interrogativo:
ma quella la porta il maiale:pensando:

Avendo a che fare con le feci, c'e' il rischio he trasportino delle cisti

Certo che l'infezione per tenia da parte di questi insetti la trovo mooooolto improbabile :pensando: a meno che uno non li mangi lol

Biomotivato 23-08-2014 16:55

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Se a noi fan schifo gli insetti (cosa che non capisco, gli trovo estremamente affascinanti) noi facciamo schifo alla natura in senso generale lol

Ci sta aver paura di insetti come calabroni, potenzialmente sono mortali anche se non si e' allergici ma non capisco sta fobia generale, la trovo ridicola (a meno che uno non ha avuto traumi da piccolo), totalmente irrazionale

In media non arrivano nemmeno a un grammo, siamo miliardi di volte piu' grandi di loro.. e ne abbiamo paura??? :ridacchiare: un po' come la leggenda dell'elefante che scappa per il topo, sembra una barzelletta messa cosi

E se proprio devo dirla tutta: la nostra vita ha come base gli INSETTI, coinvolti direttamente o indirettamente

Einstein diceva che se l'ape domani scomparisse a noi resterebbero pochi anni di vita. L'ape rappresenta una sola specie, di specie di insetti conosciuti ce ne sono piu' di un milione e sto numero e' destinato a crescere, e noi tanto a disprezzarli :ridacchiare:

A me fan schifo piu' le persone che gli insetti

*Stellina* 23-08-2014 17:54

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1348888)
quelli che temo davvero tanto sono gli imenotteri volanti,
ho la fobia dello shock anafilattico.

Idemmmm!! Ho una fobia allucinante dello shock anafilattico io, arrivo a sentirmi soffocare anche se solamente una vespa mi passa vicino o mi sbatte addosso :o

tersite 23-08-2014 18:04

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Biomotivato (Messaggio 1349102)
S

A me fan schifo piu' le persone che gli insetti

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1349103)
su questo non ci sono dubbi.

questo è strano perché apparteniamo alla razza umana

simopi 23-08-2014 19:47

Re: vi fanno paura gli insetti ?
 
Scarafone, mi fa schifo ma schifo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.