![]() |
Cantautori (Brondi e soci compresi)
Parliamo un pò del cantautorato italiano, dai. Però non fate i timidoni, vi concedo pure Brondi e tutta l'altra robaccia che va tanto di moda tra i nuovi hipster del decadimento nostrano. Senza voler offendere nessuno, per carità. Ognuno è libero di scrivere, suonare, produrre e ascoltare il cazzo che vuole. Chi sono io per giudicare? Scaruffi? Eh, no? Dai, sù.
Per dire, Camerini era partito in quarta, no? Dico per me, se poi voi preferite l'Unghia, non sarò certo io a limarvela. |
Re: Cantautori (Brondi e soci compresi)
Dico solo un nome: Mauro Pelosi e finiamola qui. Il più grande di tutti.
|
Quote:
Che poi alla fine parliamo di gente che in quanto a originalità spaccava il culo, cosa che non si può certo dire per i soliti nomi. Tanto per fare un esempio: E c'era chi ancora rivisitava Dylan, senza fare (quel) nome. |
Lalli, Onorato
Brondi?... Brondi?! ghi barla...? |
Quote:
Ma anche gente come Gianco e Manfredi, decisamente un altro pianeta. Comunque non lo so, anche questi Lalli e Onorato mi suonano troppo distanti e irreali, anzi direi innaturali. Mancano di quell'immediatezza necessaria a pugnalarti il cuore. Cuore che sanguinerà irrimediabilmente fino alla morte. Poi bravi, eh. Bravi tutti. Ma tipo questa gente, perché non ne fanno più di così veri: E poi lui, un capo assoluto che cagava in testa a tutti. |
Quote:
E via dicendo. Ma chissà come mai non s'è fatto i soldi. Mistero, direbbe Ruggeri che è figo, canta di fiabe e nei soldi ci sguazza. |
Topic interessante, mi arrischio e lo aggiorno all'epoca contemporanea (e oltre? :ridacchiare:), gradualmente: Marco Parente, Massimo Volume, Uochi Toki ;)
La riproduzione dei fiori Il primo dio Ecce robot Beh riguardo al parlare, Mi ci arrischio ma brevemente che cadono strane gocce marroni dal cielo XD Sto ascoltando Lolli per la prima volta, e mi sembra interessante: penso che Brondi lo conosca, me lo ricorda e probabilmente piano piano vi ci si avvicinerà.. De André, Tenco, mi piacciono, soprattutto nei testi meno drammatici. Citerei Guccini, che mi sta istintivamente simpatico e di cui gradisco l'ascolto rarefatto.. E Battiato, che piace tanto a una mia conoscenza.. e che io non disdegno, anzi.. Graziani non mi ha mai acchiappato. Gli altri non li conosco e piano piano li vedrò :sisi: In linea generale mi fa sorridere (dacché penso ai Simpson) chi esclude "l'oggi" dalla dignità artistica. Non che sia stato fatto eh, dico in generale ;) |
A mio parere la migliore del panorama attuale è la Consoli.
Apprezzo molto anche Bersani, Gazzè, Silvestri, Battiato. Tra i non viventi, Battisti. |
Attuale proprio non direi, sta gente è in giro da vent'anni. Comunque grandi
Tra i semi-contemporanei c'è Bugo che non mi dispiace affatto, anzi. Sulla similitudine incontrata Lolli/Brondi, solo una cosa: inquietante. Tornando ancora un pò indietro, non dimentichiamoci del saggio Comunque su De Andrè c'è da dire che quando evitava di pescare dal solito cilindro, se n'è sempre uscito con dei gran lavori. Battisti cantautore? |
Fedez.
|
Quote:
Solo Ivano: |
Quote:
|
Quote:
P.S.: E' tutto vero, mi cada The Wall in testa se mento. |