FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Stupidità (https://fobiasociale.com/stupidita-4453/)

Picaro 17-01-2008 22:23

Stupidità
 
A volte ho come la sensazione di essere solo uno stupido.
Nel senso che non riesco a capire fino in fondo quello che mi succede intorno.E' come se il mio cervello, in certe situazioni, si spegnesse o andasse in "panne".Devo farmi ripetere le cose, almeno un paio di volte...e le mie risposte mentali sono un po' lente.
Magari sto solo invecchiando.
Non lo so...la depressione, le paure, le fobie possono portare alla stupidità?

Shenlong 17-01-2008 22:44

bho oggi ho chiuso cassa con 50€ in meno

vorrei morire in maniera lunga e dolorosa

phobos_86_3 17-01-2008 23:00

Comprati Focus di questo mese è dedicato proprio alla stupidità..

calinero 17-01-2008 23:01

non dire stupidate picaro :lol:

Serotonino2 17-01-2008 23:16

Re: Stupidità
 
Quote:

Originariamente inviata da Picaro
A volte ho come la sensazione di essere solo uno stupido.
Nel senso che non riesco a capire fino in fondo quello che mi succede intorno.E' come se il mio cervello, in certe situazioni, si spegnesse o andasse in "panne".Devo farmi ripetere le cose, almeno un paio di volte...e le mie risposte mentali sono un po' lente.
Magari sto solo invecchiando.
Non lo so...la depressione, le paure, le fobie possono portare alla stupidità?

fidati di quello che ti dico, è solo questa maledetta depressione che svuota il cervello pure io ho queste sensazioni a volte mi sento lucido a volte mi vengono improvvisi cali di umore accompagnati da un senso di stordimento con la mente rallentata e mi sento un vecchio rinco, mi dispiace che tocca anche a te provare queste fastidiose sensazioni prova con un antidepressivo

pain 18-01-2008 00:35

Re: Stupidità
 
Quote:

Originariamente inviata da Picaro
A volte ho come la sensazione di essere solo uno stupido.
Nel senso che non riesco a capire fino in fondo quello che mi succede intorno.E' come se il mio cervello, in certe situazioni, si spegnesse o andasse in "panne".Devo farmi ripetere le cose, almeno un paio di volte...e le mie risposte mentali sono un po' lente.
Magari sto solo invecchiando.
Non lo so...la depressione, le paure, le fobie possono portare alla stupidità?


hai semplicemente il cervello non "allenato"
si vede ke lo usi poco (non voglio offendere)

comprati le parole crociate e cose cosi x riprendere il ritmo, vedrai ke tornerà "scattante" come prima

jackal 18-01-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Shenlong
bho oggi ho chiuso cassa con 50€ in meno

vorrei morire in maniera lunga e dolorosa

Ho avuto esperienze anche peggiori.... :(

Scarlet 18-01-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviata da jackal
Quote:

Originariamente inviata da Shenlong
bho oggi ho chiuso cassa con 50€ in meno

vorrei morire in maniera lunga e dolorosa

Ho avuto esperienze anche peggiori.... :(


Io una volta ho cambiato allo sportello delle banconote fuori corso a due anziani e per errore ho dato fuori £ 250.000 in più...... mi veniva da piangere :evil:

Shenlong 18-01-2008 15:08

alla fine ho scoperto che non era colpa mia ma un'ìaltra cassiera che ha preso a prestito 50€ dalla mia cassa senza vvisare e poi si è ricordata solo stamattina di rimetterli <-<

Shenlong 18-01-2008 15:10

cmq si son decisamente più stupido della media

o almeno......il cervello è diviso in innumerevoli fattori e almeno in quello dedicato ai rapporti interpersonali son decisamente sotto quindi per essere in media dovrei riequilibrare con le altre aree ma non credo sia così :asd: :/

Gesa 19-01-2008 17:30

Che intendi per stupido? Solo perchè devi farti ripetere più volte le cose o ci pensi un po' prima di rispondere, non vuol mica dire che sei stupido. Sai quante volte mi accorgo di chiedere sempre le stesse cose, di fare errori, quelli sì, veramente stupidi, di dimenticare un sacco di cose....eppure mi reputo tutt'altro che stupida. Forse è l'ansia che ho ogni volta che apro bocca con qualcuno o che affronto situazioni che mi spaventano a bloccarmi o rallentarmi il cervello: per forza, come si fa ad essere lucidi quando sei troppo teso per essere presente ed occuparti di altro oltre al tuo disagio? Forse sarà una mia caratteristica quella di dover riflettere, di aver bisogno di tempo per arrivare alle cose o di avere poca memoria, ma la stupidità è ben altra cosa e la ritrovi soprattutto in chi crede di aver sempre ragione e di non aver bisogno di cambiare, in chi è superficiale e rifiuta di crescere...una stupidità con la ESSE maiuscola, almeno per me!

Scarlet 19-01-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviata da Shenlong
alla fine ho scoperto che non era colpa mia ma un'ìaltra cassiera che ha preso a prestito 50€ dalla mia cassa senza vvisare e poi si è ricordata solo stamattina di rimetterli <-<

Eheheheh una volta un mio collega prese una quisquilia dal mio carrello dei valori (20 milioni) e mi venne un accidente quando chiusi cassa..... 8O

alessandro01 19-01-2008 21:42

scusate ma siete tutti dei cassieri qua?

non diciamo stupidate, non è che siamo stupidi, semplicemente il nostro modo di vedere le cose è distorto dai nostri problemi, io ad esempio non faccio altro che pensare, pensare, pensare, e poi mi ritrovo con la mente intorpidita....

Fear 19-01-2008 22:53

Re: Stupidità
 
Quote:

Originariamente inviata da Serotonino2
Quote:

Originariamente inviata da Picaro
A volte ho come la sensazione di essere solo uno stupido.
Nel senso che non riesco a capire fino in fondo quello che mi succede intorno.E' come se il mio cervello, in certe situazioni, si spegnesse o andasse in "panne".Devo farmi ripetere le cose, almeno un paio di volte...e le mie risposte mentali sono un po' lente.
Magari sto solo invecchiando.
Non lo so...la depressione, le paure, le fobie possono portare alla stupidità?

fidati di quello che ti dico, è solo questa maledetta depressione che svuota il cervello pure io ho queste sensazioni a volte mi sento lucido a volte mi vengono improvvisi cali di umore accompagnati da un senso di stordimento con la mente rallentata e mi sento un vecchio rinco, mi dispiace che tocca anche a te provare queste fastidiose sensazioni prova con un antidepressivo

In effetti è un tratto sintomatico proprio della depressione. Prova a parlarne con il medico ma fallo il prima possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Auguri e tienici informati. :)

valmor 20-01-2008 01:22

Re: Stupidità
 
Quote:

Originariamente inviata da gesa
Che intendi per stupido? Solo perchè devi farti ripetere più volte le cose o ci pensi un po' prima di rispondere, non vuol mica dire che sei stupido. Sai quante volte mi accorgo di chiedere sempre le stesse cose, di fare errori, quelli sì, veramente stupidi, di dimenticare un sacco di cose....eppure mi reputo tutt'altro che stupida. Forse è l'ansia che ho ogni volta che apro bocca con qualcuno o che affronto situazioni che mi spaventano a bloccarmi o rallentarmi il cervello: per forza, come si fa ad essere lucidi quando sei troppo teso per essere presente ed occuparti di altro oltre al tuo disagio? Forse sarà una mia caratteristica quella di dover riflettere, di aver bisogno di tempo per arrivare alle cose o di avere poca memoria, ma la stupidità è ben altra cosa e la ritrovi soprattutto in chi crede di aver sempre ragione e di non aver bisogno di cambiare, in chi è superficiale e rifiuta di crescere...una stupidità con la ESSE maiuscola, almeno per me!

Concordo pienamente; secondo me, Picaro, sono l'ansia e la tensione che ti prendono nelle situazioni sociali che, tenendo occupato il cervello, ti impediscono di reagire velocemente al mondo esterno come faresti se fossi calmo e rilassato. Penso questo perchè capita anche a me di non essere lucido come vorrei nelle situazioni sociali dove ho l'ansia.

Volendo potresti farti prescrivere un trattamento con ansiolitico leggero, secondo me potrebbe portare beneficio.

Picaro 20-01-2008 02:00

Be', grazie dei consigli.
Penso abbiate ragione.Pensandoci bene mi trovo in difficoltà proprio quando mi sento stressato o ansioso.E questo capita molto spesso.
Quando invece sono tranquillo o quando parlo con delle persone che mi danno sicurezza sono più spigliato e reattivo.

Nota per me stesso: impara a conoscerti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.