FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Malati di perfezionismo (https://fobiasociale.com/malati-di-perfezionismo-44521/)

Miquel 11-08-2014 22:43

Malati di perfezionismo
 
Voi siete ossessivi della perfezione? Io credo proprio di sì

pokorny 11-08-2014 22:50

Re: Malati di perfezionismo
 
Quote:

Originariamente inviata da Miquel (Messaggio 1343354)
Voi siete ossessivi della perfezione? Io credo proprio di sì

Mi pare ovvio che lo sono, e non è un bene :testata:

Miquel 11-08-2014 22:55

Re: Malati di perfezionismo
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1343359)
e non è un bene :testata:

Ci mancherebbe....

Tararabbumbieee 12-08-2014 00:11

Re: Malati di perfezionismo
 
Perfettamente ammalato...

misantropo 12-08-2014 00:26

Re: Malati di perfezionismo
 
si e il problema è che non ho una via di mezzo cioè una cosa o la faccio proprio da malato feticista della perfezione o la faccio male perchè non mi interessa.

Neith 12-08-2014 00:51

Re: Malati di perfezionismo
 
Quote:

Originariamente inviata da misantropo (Messaggio 1343390)
si e il problema è che non ho una via di mezzo cioè una cosa o la faccio proprio da malato feticista della perfezione o la faccio male perchè non mi interessa.

Sono io questa!!!!!!

*Stellina* 12-08-2014 14:57

Re: Malati di perfezionismo
 
Quote:

Originariamente inviata da misantropo (Messaggio 1343390)
si e il problema è che non ho una via di mezzo cioè una cosa o la faccio proprio da malato feticista della perfezione o la faccio male perchè non mi interessa.

Quotissimo!!
Sono anch'io così... ma quanta ansia e nervosismo genera questo modo di essere e di fare!!!:testata:

Oblomov 12-08-2014 15:21

Re: Malati di perfezionismo
 
ma ragazzi la perfezione non è di questo mondo !!!!
noi uomini siamo perfettamente imperfetti
metà bestie
metà angeli

The_Sleeper 12-08-2014 22:08

Re: Malati di perfezionismo
 
Praticamente a livello maniacale quando inizio una nuova attività o mi dedico ad un interesse che sento vivo.
Poi nella maggior parte dei casi lo scontro coi limiti ridimensiona un po' l'andazzo.

cancellato13317 12-08-2014 22:12

Re: Malati di perfezionismo
 
Malata lo sono stata ora cerco di moderarmi ma la mia tendenza è sempre un po' quella. Diciamo che dipende molto anche dall'argomento.

Blowing Sand 12-08-2014 23:18

Re: Malati di perfezionismo
 
Abbastanza, va a periodi, il tipo di perfezionismo muta nei periodi, quando è moderato da altri fattori è un tipo di efficienza abbastanza alta di vita, quando oltrepassa il confine, diventa ossessione.

nellamerda 13-08-2014 01:39

Re: Malati di perfezionismo
 
io voglio sempre fare bella figura in tutte le situazioni, vorrei sempre apparire quello "al di sopra", è un dramma purtroppo...è un vero scoglio alla mia guarigione..

HellBell 13-08-2014 02:45

Re: Malati di perfezionismo
 
Purtroppo si, però diciamo non su tutte le cose, ma devo dire che è fastidioso lo stesso -.- Sembra quasi una droga

Equilibrium 13-08-2014 03:16

Re: Malati di perfezionismo
 
Prima lo ero molto di piu, addirittura in passato piu di una persona mi ha detto questa frase, come monito, che poi è un detto delle mie parti.
R srvezie fatt d fin portn l'umn alla ruin
Ossia che... le cose fatte troppo precise portano l'uomo alla rovina :D

Ed è vero secondo me.
comunque la tendenza alla perfezione mi è rimasta un pochetto

tersite 13-08-2014 08:52

Re: Malati di perfezionismo
 
non più... da molto tempo mi contento dei piccoli passi
ma dentro di me lo sono , diciamo sogno la perfezione :mrgreen:

Boston 13-08-2014 14:18

Re: Malati di perfezionismo
 
Si, lo sono da sempre... Sia negli impegni "professionali" (scuola, Uni, lavoro) sia nella vita quotidiana (ordine, pulizia, ...) sia, ahimè, anche nelle banalità.
E lo sono in modo ossessivo, che mi porta quasi a star male e pensarci per ore se non ho fatto qualcosa a puntino.

simopi 13-08-2014 15:02

Re: Malati di perfezionismo
 
Purtroppo si. E ancora più purtroppo, in tutte le cose, amicizie comprese.

Wrong 13-08-2014 16:52

Re: Malati di perfezionismo
 
Sì. Infatti non faccio niente perché niente è perfetto.

Emil 13-08-2014 20:41

Re: Malati di perfezionismo
 
Il perfezionismo è alla base di quel senso di inadeguatezza e auto svalutazione che ci colpisce. Ma vale credo per tutti.
Ovviamente più è accentuata la ricerca della perfezione più l'inevitabile fallimento porta ad una rovinosa caduta.

Anch'io me lo porto sempre dietro, l'importante è riuscire quanto meno a capirne le meccaniche errate.
Direi che il perfezionismo ha come scopo principale la conferma sociale. Chi lo attua tenderà a una specie di valore diciamo infinito (irraggiungibile) al di sotto del quale scatta il sentimento di inadeguatezza e auto svalutazione.
Se si applica questo concetto anche a situazioni che non ci sono congeniali (es. i vari contesti sociali) la situazione può diventare disastrosa, perché ci si valuta con gli occhi degli altri e si arriva all'idea infame di non essere mai all'altezza.

Si dovrebbe cercare il più possibile di non cadere in questa trappola che non rende mai giustizia alla nostra persona per intero.

P.s: un es. mi giunge proprio ora che scrivo il messaggio: l'ho riletto per paura di aver scritto grosse baggianate o aver fatto errori ortografici...e quindi dovrei chiedermi: tutta questa paura è giustificata?
Anche se non ho raggiunto la perfezione a cui tendevo devo sentirmi inadeguato? Inadeguato rispetto a cosa? Valgo meno come persona?ecc.,ecc...
Queste sono le domande che mi pongo.

Nimo 13-08-2014 21:48

Re: Malati di perfezionismo
 
Sì.
E infatti non mi perdono di non essere perfetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.