FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Andarsene può essere la soluzione? (https://fobiasociale.com/andarsene-puo-essere-la-soluzione-44416/)

milton erickson 04-08-2014 23:55

Andarsene può essere la soluzione?
 
Mi riferisco ai problemi collegati con la fobia sociale ovviamente.

Chiedo a chi ha avuto esperienze in tal senso di raccontarle, e di chiarire se hanno avuto un influenza positiva nella loro vita.

Nel mio piccolo, la più importante svolta in positivo che ho avuto nella mia vita è stata quando ho avuto il coraggio di andarmene lontano da casa a fare un esperienza di formazione professionale retribuita.


Venivo da un periodo in cui ero bloccato negli studi universitari (fatti ovviamente vicino a casa)

Andandomene lontano da casa mi sono sentito più libero, meno vincolato dal mio passato e sopratutto dall'influenza della mia famiglia, che mi ha sempre trasmesso l'idea (senza rendersene conto si capisce) di essere incapace di provvedere a me stesso.

Ho dovuto cavarmela in una città sconosciuta del nord italia. Ho dovuto imparare a risparmiare e a sfruttare quel piccolo presalario che mi veniva elargito. Per la prima volta nella mia vita ho trovato delle persone che mi hanno trovato simpatico e mi hanno invitato ad uscire. C'è stato persino qualche ragazza che mi ha mandato qualche segnale d'interesse (mai successo prima, anzi..)

Poi ho fatto la cavolata (dopo 3-4 anni) di cedere alle pressioni dei miei familiari che inventando problemi inesistenti (economici e di salute) mi hanno convinto a tornare. Ma intanto mi ero sbloccato, e anche se l'esperienza lavorativa alla fine era andata a finire male, sono riuscito a laurearmi abbastanza in fretta, e a uscire da una depressione che mi aveva distrutto.

Però penso che se fossi rimasto avrei raggiunto traguardi ancora maggiori.

Voi che ne pensate? Avete avuto esperienze simili in Italia o all'estero? Sono servite a qualcosa?

super unknown 05-08-2014 00:10

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Se la causa della tua fobia sociale e causata dal sistema famiglia, sì, altrimenti non ti servirà a molto.

Equilibrium 05-08-2014 00:50

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Nel mio caso si.
E' una conclusione a cui ci ero arrivato da solo, ma anche il mio psichiatra fu d'accordo.
Grazie al tipo di lavoro che ho fatto, lontano da casa, l' aver viaggiato all'estero, in Italia, conoscendo sempre gente nuova e diversa, le molte responsabilità del mio incarico, anche l'indipendenza economica...hanno contribuito in maniera decisiva al mio cambiamento. Anche se ritorno spesso all'ovile ciò è bastato.
E stata una specie di TCC, ma per un lungo periodo non ero consapevole del male che avevo.
Chissà se lo avessi saputo se mi sarei buttato:interrogativo:

A volte anch'io mi chiedo se fossi rimasto che fine avrei fatto, questo non potrò mai saperlo anche se credo molto male.:nonso:

Comunque la vera svolta ce stata quando ho scelto di prendere la pillola rossa

:D

;)

tersite 05-08-2014 04:36

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 

zoe666 05-08-2014 07:29

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
ti faccio sapere :mrgreen:

muttley 05-08-2014 08:26

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1339395)
ti faccio sapere :mrgreen:

Idem with potatoes

super unknown 05-08-2014 08:59

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1339398)
Idem with potatoes

Te non fai testo, sei fuori contesto, non sei fobico, sei un very normal people... :nono:

Ansiaboy 05-08-2014 09:25

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
sicuramente..


per dirti quando mio padre è fuori casa sono molto più rilassato e tranquillo e noto cosa mi succede al suo ritorno.. tranquillità a farsi fòttere..


purtroppo spesso la fobia o le problematiche ce le crea/trasmette la fmigliabquindi andarse da loro senz'altro aiuta. magari non sempre, magari alcuni mai perche "riporteranno i marchi per tutta la vita" ma sicuramente spesso almeno un pò aiuta

pokorny 05-08-2014 09:33

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1339403)
sicuramente..


per dirti quando mio padre è fuori casa sono molto più rilassato e tranquillo e noto cosa mi succede al suo ritorno.. tranquillità a farsi fòttere..


purtroppo spesso la fobia o le problematiche ce le crea/trasmette la fmigliabquindi andarse da loro senz'altro aiuta. magari non sempre, magari alcuni mai perche "riporteranno i marchi per tutta la vita" ma sicuramente spesso almeno un pò aiuta

vale anche per me... ho due genitori parecchio autoritari e i periodi in cui siamo costretti a condividere l'abitazione per me sono fonte di stress a non finire.

muttley 05-08-2014 09:47

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1339399)
Te non fai testo, sei fuori contesto, non sei fobico, sei un very normal people... :nono:

Voi ggiovani avete conosciuto solo il muttley 2.0, non ciò che c'è stato prima. Anche tu però mi sembri un normal one :D

barrylyndon 05-08-2014 10:47

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Io ho dovuto cavarmela da solo per alcuni mesi in una città del nord-Europa, a 19 anni, ci sono tornato una seconda volta due anni dopo.

Ho deciso che ci andrò per la terza volta, senza però tornare più in Italia.

EDIT: andarsene può essere più un punto di partenza, che una soluzione.

tersite 05-08-2014 11:12

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da barrylyndon (Messaggio 1339443)
Io ho dovuto cavarmela da solo per alcuni mesi in una città del nord-Europa, a 19 anni, ci sono tornato una seconda volta due anni dopo.

Ho deciso che ci andrò per la terza volta, senza però tornare più in Italia.

EDIT: andarsene può essere più un punto di partenza, che una soluzione.

secondo me fai benissimo ad andartene e non suoni
coem un ci liberiamo di te , puoi sempre collegarti al forum dalla Lituania :mrgreen: . Poi in un secondo tempo , magari dopo anni puoi decidere se è il caso di ritornare

barrylyndon 05-08-2014 11:16

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Tornare non se ne parla proprio; l'importante è costruirsi una stabilità dove si va, non bisogna andare a caso.

tersite 05-08-2014 11:51

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1339507)
Forse sì... ma a me credo non cambierebbe molto le cose.
Un miglioramento sicuramente lo trarrei però, almeno penso...

Per me è fondamentale , ho una mia teoria a proposito
la salute mentale poggia su tre presupposti

1) uscire dalla famiglia di origine e per sempre , non che al sabato sera parti e torni a casina


2) fare psicoterapia


3) avere una relazione sentimentale e/o fare sesso


non necessariamente in questo ordine

Supermanes 05-08-2014 12:31

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Non ne sono capace, quindi non lo so se potrebbe aiutarmi.

milton erickson 05-08-2014 14:31

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1339555)
Non ne sono capace, quindi non lo so se potrebbe aiutarmi.

Non credo sia una questione di capacità o di chissà quale coraggio...nel mio caso è stata una questione di disperazione, nel senso che la paura di affrontare una situazione nuova in perfetta solitudine, è stata superata dal senso di disperazione per una vita senza senso...in quella situazione anche la mia famiglia (per un periodo limitato, almeno fino a quando non sono stato meglio) mi ha appoggiato, probabilmente perchè spaventata dallo stato di prostrazione in cui ero caduto.

Non voglio dire che sia la soluzione a ogni male, nè che sia facile allo stesso modo per tutti.

Però questa esperienza mi ha fatto capire che la fobia non è una sorta di condanna genetica: l'ambiente conta molto. Non si tratta solo della famiglia.

Anche il fatto di trovarsi in un luogo dove non ti conosce nessuno, e che presenta inoltre molte più opportunità di fare esperienze lavorative (sappiamo la situazione del sud italia) conta, per avere un esperienza diversa di sè stessi.

All'estero è ancora meglio (anche se la barriera della lingua e della cultura diversa rende il salto più difficile): conosco persone che qui in Italia non riuscivano a raccattare neanche un lavoro nei call center che all'estero sono diventati importanti manager, con stipendi da 100.000 euro all'anno..

Quindi andiamoci piano prima di pensare di non valere niente..

barrylyndon 05-08-2014 17:58

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Concordo in molte cose con milton erickson, però, per la mia esperienza non voglio che passi il messaggio che un completo idiota che va all'estero diventi manager: le capacità e le qualifiche ci devono essere.

milton erickson 05-08-2014 19:26

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da barrylyndon (Messaggio 1339731)
Concordo in molte cose con milton erickson, però, per la mia esperienza non voglio che passi il messaggio che un completo idiota che va all'estero diventi manager: le capacità e le qualifiche ci devono essere.

La persona che ho citato è tutto tranne che un perfetto idiota, però in Italia molti anche con qualifiche e capacità varie fanno fatica a sbarcare il lunario.

E' chiaro poi che queste cose non avvengono di punto in bianco. La gavetta si fa anche all'estero, ma lì è un punto di partenza, non un aspetto permanente.

Poi l'estero è solo un esempio estremo..si può cambiare ambiente anche trasferendosi a poche centinaia di km..l'importante è staccarsi dai condizionamenti ambientali..

Blowing Sand 05-08-2014 19:41

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Sì, lo è, spesso.Personalmente sì. Il cammino è molto più accidentato della storia raccontata, causa numerosi imprevisiti e numerose grane pregresse da risolvere, tuttavia procede molto più celermente che se non si fosse andati via.

barrylyndon 05-08-2014 20:04

Re: Andarsene può essere la soluzione?
 
Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 1339788)
La persona che ho citato è tutto tranne che un perfetto idiota, però in Italia molti anche con qualifiche e capacità varie fanno fatica a sbarcare il lunario.

Ok siamo d'accordo allora.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.