FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   null (https://fobiasociale.com/null-44415/)

Unexist 04-08-2014 21:57

null
 
Salve, mi presento con qualche difficoltà non sapendo identificarmi bene nemmeno io stessa.

26 anni; svariate diagnosi tra le quali fobia sociale, depressione, ansia generalizzata, tratti borderline e dipendenze varie.

Saluti

Unexist 13-08-2014 22:44

Re: null
 
Sarebbe importante per me se mi attivaste questo account, per potermi confrontare con persone che soprattutto condividono il mio stesso problema di ansia sociale.

Attualmente sono in cura psichiatrica con SNRI venlafaxina e benzodiazepine, oltre a psicoterapia TCC.

Ho avuto i primi problemi di fobia sociale a partire dall'infanzia, ora con le terapie sto leggermente migliorando, ma ho ancora molti limiti.

Mi farebbe piacere poter condividere esperienze e consigli pratici con gli altri utenti.

Grazie per l'attenzione.

Unexist 08-09-2014 22:55

Re: null
 
Ciao, dunque i sintomi della fobia sociale si manifestano ogni volta che ho contatti diretti con le persone, estranei e conoscenti: incontrare persone nuove, svolgere un lavoro (mi risulta impossibile, ho rinunciato a molti impieghi), prendere la parola in un gruppo, parlare in pubblico, riuscire a rispondere in modo e tempi adeguati senza che il cervello si "incarti"; partecipare ad eventi che mi interesserebbero ma troppo affollati, frequentare luoghi silenziosi (biblioteca, etc.).

In tutte queste situazioni mi sento profondamente a disagio, inadatta, cerco di evitarle, ma se proprio sono costretta assumo benzodiazepine o altri "rimedi" chimici.
Sono in cura con Efexor a dosaggio pieno... ha influito sull'umore depresso, ma purtroppo non sulla fobia sociale e sintomi che mi procura. I più invalidanti nelle situazioni sociali suddette sono l'ansia estrema, la tensione mentale che mi impedisce di ragionare e concentrarmi, tensione fisica per cui sono sempre "sul chi vive" e ho scatti, i muscoli contratti, tic nervosi, posizioni innaturali, sudorazione eccessiva, mancanza di salivazione, espressioni o toni di voce non consoni alla situazione (es. risate nervose quando non è il caso, parlare con volume troppo basso o troppo alto), pensieri fissi sull'apparire debole e/o imbranata.

Ho queste manifestazioni dai tempi dell'asilo, infatti frequentare le scuole è sempre stato un grave problema... assenze su assenze, non mangiavo e non dormivo per l'ansia del giorno dopo. Erano disastrosi i rapporti con i compagni e con gli insegnanti.

Le cause credo siano da ricercare in un lato della mia personalità, aggravato da problemi familiari di una certa entità. Ho vissuto fino a 7 anni con un padre violento e con problemi di alcolismo, e in seguito con una madre iperansiosa.

Spero in un aiuto nella terapia cognitivo comportamentale, e magari nello scambio di esperienze su questo forum.

Grazie per l'attenzione,
un saluto

Pluvia 12-09-2014 00:29

Re: null
 
Benvenuta Unexist, sei attivata :)

Quote:

Ti invito come nuova utente a leggere il Regolamento e le modalità di segnalazione scorrettezze del forum.
Buona permanenza!

The_Sleeper 12-09-2014 02:02

Re: null
 
Benvenuta :)

Inosservato 12-09-2014 14:11

Re: null
 
benvenuta :applauso:

Unexist 12-09-2014 14:31

Re: null
 
Grazie a tutti =)

red dragon 13-09-2014 12:57

Re: null
 
benvenuta

linea77 16-09-2014 23:46

Re: null
 
Benvenue again! :D

bellamerda 21-09-2014 16:10

Re: null
 
Benvenuta :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.