![]() |
Siete gentili?
in questi ultimi mesi ho avuto molto a che fare con una persona gentile, pacata, e che prima di giudicare è disposta ad ascoltare.
Trascorrerò il prossimo mese a casa dei miei, e dopo questi mesi lontana da loro e con una persona che è il loro opposto, mi rendo conto di quanto sono aggressivi quando si esprimono, sono nervosi, usano toni scorbutici, hanno un tono di voce alto, tendono a difendersi (dal nulla) attaccando appena viene loro rivolta una domanda pacifica... io tendo ad agitarmi in questa situazione, com'è stato per 20 anni, e lontana da loro ho visto quanto sia bello comunicare (ho detto Comunicare!) in modo pacifico e rilassato, e col tempo tendo a farlo sempre di più anche con loro anche se è una lotta costante perchè avendoli avuti come esempi tendo a rispondere con la stessa moneta, ma ultimamente mi sto regolando e col passare del tempo mi viene sempre meglio...e mi sento meglio con me stessa e più rilassata (anche se questo sarebbe da collegare alla questione sul "farsi coinvolgere") Voi siete gentili? Con persone con cui avete confidenza e non. |
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
Dipende, se sono in un gruppo fare il gentile mi crea imbarazzo.
Invece stando solo con un altra persona lo sono:interrogativo: |
Re: Siete gentili?
Purtroppo no... come molti nella mia situazione tendo a dare la colpa del mio stato al DNA e al contesto familiare, mentre in grandissima parte è solo un impersonale concatenarsi di circostanze. Quindi il mio primo impulso è sempre sulla difensiva se va molto bene o rispondere male se va mediamente male.
Con questo non voglio dire che l'impulso sfoci necessariamente nel corrispondente atteggiamento ma molte volte sì. Invidio un po' quelle persone felici, solari e che prendono tutto con un sorriso senza per questo mancare di assertività. |
Re: Siete gentili?
Si,anche troppo. E davvero, non ne vale la pena.
|
Re: Siete gentili?
Sono affetto da questa malattia, la gentilezza eccessiva.
|
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
una volta ero molto gentile e molto buona e tutti se ne approfittavano .Con le persone gentili sono ancora gentile ,ma sono molto cambiata sotto quell'aspetto a volte sclero se qualcuno cerca di superarmi alla fila dellla spesa o in posta o dal giornalaio divento una iena ,si ,comunque sono sono cambiata sono molto più suscettibile ,acida :D.
|
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
I miei genitori sono come i tuoi su questa cosa, e pure io ci sto molto male, vivere con persone così rende il quotidiano veramente pesante, come non lo fosse già di suo...mi fa piacere sentire che cambiando aria si sta meglio, sono sempre stata convinta di ciò anche se sono teorie campate in aria, comunque andarmene rimane una priorità, anche se gli voglio bene. Per rispondere al fatto della gentilezza, direi che sono gentile, tranne con la gente che mi sta proprio sulle balle per motivi fondati.
|
Re: Siete gentili?
Le persone che mi conoscono dicono di me che sono una persona gentile, pacata e disponibile, invece con i miei familiari sono spesso aggressiva e scorbutica, alzo la voce e li attacco anche per niente.
Magari, se sono come me, non c'è tanto da fidarsi delle persone troppo calme e gentili. :pensando: |
Re: Siete gentili?
fare i genitori è il mestiere più complicato del mondo. magari loro sono convinti di farlo bene (almeno ci provano) e cosi credono che quei modi ti aiutino, ti danno una spinta per superare certe situazioni. magari loro non sono passati nelle tue stesse condizioni e quindi non si rendono minimamente conto degli effetti che ha il loro atteggiamento
detto questo si, cerco di essere gentile con chiunque, anche se questo a volte non mi aiuta per stare in sintonia con chi ho davanti |
Re: Siete gentili?
Nella stragrande maggioranza dei casi cerco di esserlo ed in genere lo sono.
|
Re: Siete gentili?
beh si , ma non con tutti
|
Re: Siete gentili?
Quote:
per quello che vedo e che sperimento in prima persona non sempre essere gentile è sinonimo di essere scemi e farsi sottomettere, anche io mi scaldo quando nelle file mi passano avanti e in generale lo dico, e se mi capita di incontrare persone gentili non penso che sono sceme ...penso semplicemente che tramite modi pacati riescono a ottenere ciò che gli altri ottengono (ma anche no) con modi non gentili... la gente tende a pensare che chi è gentile "non coglie" ma secondo me coglie lo stesso, semplicemente si reagisce bene per non creare ulteriori tensioni. |
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Re: Siete gentili?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.