![]() |
la fobia sociale è impossibile da sconfiggere?
"Introversismo" o fobia sociale chiamatela come volete, in questi anni dopo miliardi di tentativi non riesco ad uscire da questa situazione ed ho come la sensazione che non si può sfuggire alla fobia sociale... la prendi ? Non te ne puoi liberare... ho 19 anni e sono ben 4 anni che tento di uscirne con scarsi risultati.
Adesso direte che sono pazzo o cosa, ma a me essere introverso non mi da alcun fastidio, anzi, devo ammetterne che ne vado fiero, tuttavia c è una cosa che mi manda proprio in depressione. tutte le volte che mia madre torna a casa, mia madre mi vede sempre in pigiama e mi fa "Sempre in pigiama, a 19 anni non è normale, non sei capace di farti un gruppo...." e poi "possibile che non ti piace andare in discoteca a divertirt i?" invece mio padre è tutto l'opposto di mia madre, che situazione di "merda" vero ? Ogni volta mia madre me lo ribadisce come se avessi un problema mentale..... mi sono rotto il cavolo di vivere, è solo una sofferenza :piangere: |
Re: la fobia sociale è impossibile da sconfiggere?
Quote:
Ora, a diciotto anni, sono riuscito a risolvere molte cose, è possibile quindi. Senza mezzi però non si può :( |
intanto incomincia a rispondere per tono a tua madre e dille che se tu hai questi disagi gran parte della colpa è a causa di tua madre. prendi consapevolezza della cosa e se ti può essere utile nel caso ti critica/sminuisce ancora riempila di insulti, cosi almeno ti sfoghi un pò
prova a conoscere forumini della tua zona e uscirsi quando puoi, magari spesso: l'idealme almeno una volta a settimana a me l'incontro con altri forumini ha aiutato parecchio.. |
Quote:
|
Al di la del l'introversione, ammesso che sia realmente la causa, la verità offende sempre, mettila come vuoi ma, tua madre dal suo punto di vista ha ragione da vendere, tu ti sei arreso alla zona confort, hai gettato la spugna, come abbiamo fatto in molti purtroppo, un giorno, quando sarai più grande e in dietro non potrai più tornare per porvi rimedio lo capirai, ma a tue spese, hai solo 19 anni, se i tuoi se lo possono permettere economicamente, fatti dare una mano a cambiare con la psicoterapia o con l'ausilio della terapia farmacologica.
|
la fobia sociale è un male riconosciuto come malattia:interrogativo:
|
A pare mio bisogna capire bene dove sta la verità e dove la menzogna.
Quote:
Quote:
Quote:
Idem come sopra. |
Quote:
so bene come spesso sono tali genitori.. nella maggioranza dei casi sono frustati e hanno bisogno di sfogarsi su qualcuno ad esempio i figli.. quindi la madre tenderà ad attaccarlo sempre appena ne ha l'occasione.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non ho mai detto di fossilizzarsi sul problema madre io ! ma solo di non subire più le critiche di quest'ultima che è diverso. poi ovvio deve cercare anche psicologi o corsi per conoscere nuove persone o meglio se facesse incontri o raduni con gente del forum e frequentarli già da subito e regolarmente sarebbe grandioso.. |
Quote:
Forse sbaglierò ma siccome vedo bene che grandissima parte dei miei problemi derivano dalla mia tendenza a trovare un colpevole esterno (in alcuni momenti arrivo a incazzarmi coi miei perché il DNA del mio aspetto fisico proviene da loro) tendo a pensare che questo possa almeno in parte essere vero in generale. E se mi guardo intorno, le persone che uno come me definirebbe "di successo" non si piangono addosso mai, non cercano colpevoli e la prima reazione a un problema è quella di affrontarlo e basta, senza stare a cercare colpe. Forse il nesso di causalità tra queste cose c'è eccome. |
Quote:
facciamonece una ragione che noi non siamo normaloni, abbiamo difficoltà, non abbiamo i mezzi necessari.. siamo come dei disabili. accettiamolo, accettiamo che i nostri genitori ci hanno spesso massacrato psicologicamente. non dico di provare rancore sempre ma solo di non stare più a dare ragione ai nostri genitori e di prendere consapevolezza del perche dei nostri mali e quindi che la colpa non è nostra. una volta capito ed accettato ciò ci verrà molto più facile intraprendere delle vie che ci portono alla "salvezza" ad esempio non sentendoci, o comunque molto meno rispetto a prima, se non otteniamo le stesse cose che ottengono i normaloni e già questo ci rasserena.. e incontrare gente che ci mette a nostro agio e ci fa sentire capiti oltre a tenerci compagnia e passare bei momenti ^^ |
Quote:
Ma io dico proprio un'altra cosa; se la tua è un'analisi la mia è un abbozzo di impostazione di un'autoterapia sensata. Parto dalla situazione di fatto, dò per buoni tutti i tuoi argomenti e mi metto da fuori a guardare in una casa di un sociofobico. Vedo i genitori che rompono (e qui hai ragione, è statisticamente più probabile della media che molti problemi arrivino da loro) e uno/a che sta male. Ecco, semplicemente penso e ribadisco che se ci si concentra sulle loro colpe la frittata è fatta. Hai ragione che è una malattia e allora il paragone facciamolo con quella. Ci piomba addosso un camion e ci rompe una gamba. E' meglio concentrarsi su quello che ci ha fatto o correre a curarci, dato che quello che è successo non si può cambiare dato che non abbiamo la macchina del tempo? Tutto qua è quel che al succo quel che volevo dire. |
Quote:
poi certo, passare tutta la vita a bestemmiare sul camion alla lunga è controproducente ma se è solo ogni tanto può servire per sfogarsi e non colpevolizzarsi poi ovvio deve sempre e comunque cercare di migliorarsi dove puo e senza ritenersi un fallito "perche non ce la fa" |
Quote:
Tu adesso devi reagire e remare contro alla fobia sociale, capire dove ti limita e metterla in un angolino in ginocchio.:bene: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |