![]() |
Le nostre più grandi paure
Personalmente la mia paura più grande è quella della morte... Non appena mi trovo in pericolo o situazioni in cui potrei improvvisamente morire (esempio quando sono su un aereo) il solo pensiero di una cosa così ignota mi fa stare male ...
Un'altra grande paura che ho è quella di non essere compreso dagli altri e di conseguenza mal giudicato o considerato diversamente da come sono ... Mi è successo più volte purtroppo. :( Poi ho altre paure, più concrete e comuni, come quella dei ragni o dell'altezza :mrgreen: E voi, quali sono le paure più grandi che avete? |
Re: Le nostre più grandi paure
Non si dicono in luogo pubblico :timidezza:
|
Essere lasciato da mia moglie (o lasciarla).
Più di un anno fa abbiamo avuto un periodo molto negativo, poi superato. Ma il "terrore" che potessi perdere una parte della mia vita mi è rimasto e non lo dimenticherò mai ... |
La solitudine :dasolo:
|
Le malattie gravi e invalidanti.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Non sono in ordine di importanza, comunque aracnofobia e quella che, non avendo trovato termini adeguati, potrei chiamare "vacuofobia", la quale si manifesta con l'assoluta incapacità di avvicinarmi alle aperture delle cisterne vuote, delle grandi condotte idriche vuote, dei pozzi profondi, delle ciminiere, in un punto in cui sento che potrei intravederne l'interno. E' un terrore muto e indescrivibile a parole, davanti al quale rimango paralizzato e privo di difese. La stessa sensazione la provo anche avvicinandomi allo scafo di una nave, specialmente se in secca, oppure le grandi arcate in cemento di alcuni ponti, se poi si sente un eco distorto che rimbomba penso che sia la mia morte. :o
|
Quote:
|
Nutro particolare apprensione per i primati, if you know what i mean.
|
Quote:
Anch'io non sapevo che altre persone ce l'avessero. Comunque la sensazione che provo guardando è che mi possano in qualche modo risucchiare dentro. Per questo non mi avvicino. C'è una scena di un film che illustra molto bene la cosa. Si intitola "Passaggio in India", uno dei personaggi, durante una visita alle famose grotte di Marabar scopre a sue spese di soffrire appunto di questa fobia. |
Quote:
Però non ne ho vera e propria paura ... Quote:
(Esempi banali: montagne russe --> temo che si rompano gli ingranaggi dell'attrazione e cado o rimango sospeso; stradina stretta di alta montagna percorsa in macchina vicino ad un precipizio --> paura di fare male una curva e cadere nel vuoto; parete di arrampicata --> paura che si stacchino le imbracature ; ecc...). Comunque come sfida intendevo anche il 'buttarmi' (e continuare a piccoli passi) in situazioni (anche 'interiori’) di cui ho qualche paura o che sono per me ignote, fino a migliorare la condizione o vincere il turbamento. In alcune cose sono migliorato. |
le persone fanno paura
|
paure ?
di rimanere senza soldi senza un lavoro di ammalarmi e di soffrire mentre la morte tanta paura non mi fa , più che altro mi dispiacerebbe arrivasse prima di aver provato certe cose ... |
La mia più grande paura è essere inseguito da un pitbull o pastore belga, se affamati soprattutto :pensando:
|
Di non essere all'altezza degli altri, quando parlo o scrivo "in real time" (tipo nelle chat) faccio una grande confusione a mettere in piedi i miei ragionamenti, perché cambio continuamente modo di esprimere il concetto, onde evitare le figuracce che però... arrivano comunque ;)
|
Quote:
Si, è Epicuro :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |