FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Situazione inquietante (https://fobiasociale.com/situazione-inquietante-4435/)

Mikalis 16-01-2008 13:23

Situazione inquietante
 
E' da un pò che non passavo da queste parti,preciso che vivo abbastanza bene col mio rivotril da 0.5 e l'efexor a rilascio prolungato da 75mg a giorni alterni,anche se parecchie volte la voglia di provare lo xeristar c'è eccome.
Ad ogni modo mi è capitato questo,e non è la prima volta,non so nemmeno se abbia un nome in termine tecnico:
l'altra sera ho fatto molta fatica ad addormentarmi,notte quasi insonne.
Ad un certo punto (una sera mi era capitato mentre ero sul divano) come se vivessi il passaggio dall'essere sveglio al sonno,ho perso la capacità di controllare i miei sensi...non son riuscito per alcuni secondi e poi con estrema difficoltà a muovermi come se gli impulsi mandati dal cervello non dassero alcun effetto al resto del corpo,e anche il respiro era alquanto difficoltoso (a differenza dell'altra volta),una situazione davvero bruttissima,non esagero se dico pari ad un attacco di panico,provati su pelle purtroppo anch'essi.
Di che diavolo si tratta??

Wonderlust76 16-01-2008 13:37

Trattasi di "Paralisi del sonno".
Normalmente quando ci addormentiamo il cervello entra in "stand_by" e stacca i collegamenti col resto del corpo: serve per evitare di muoversi in modo convulso durante la notte procurandosi magari dselle lesioni.
Se questo meccanismo naturale si inceppa può capitare di essere ancora coscienti, ma di essere ancora paralizzati.
Di solito accade al risveglio, ma tempo qualche secondo ed i collegamenti vengono ripristinati.
Può capitare a tutti...anche a persone che non assumono farmaci.
Io l'ho sperimentato qualche volta...ed è terribile, anche perchè spesso ti prende anche la respirazione e ti sembra di soffocare.
Non so però se l'assunzione di farmaci possa scatenare queste reazioni...dovresti informarti :wink:

Da Wikipedia:

"La paralisi nel sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui nel momento prima di addormentarsi o, più comunemente, al risveglio ci si trova senza la possibilità di potersi muovere. Questo disturbo dura molto poco (al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi), talvolta qualcosa in più, ma mai per un tempo troppo eccessivo di minuti, in cui tutti i muscoli del corpo sono paralizzati, e la persona in cui si manifesta è del tutto cosciente e riesce a controllare solamente pochissimo del suo corpo, in certi casi solo il movimento degli occhi, della lingua o alcuni lievissimi movimenti degli arti, comunque durante le paralisi la respirazione è sempre assicurata.

Questo stato di paralisi è dovuto dalla persistenza dello stato di atonia che i muscoli presentano durante il sonno ed è causato da una discordanza tra la mente e il corpo: il cervello è attivo e cosciente, il corpo continua a rimanere in stato di riposo. Ciò solitamente incute nell'individuo affetto terrore e angoscia. Le cause più comuni sono: mancanza di riposo, stress, ritmi di sonno irregolari.

La paralisi ipnagogica si presenta a causa di una scarsa produzione di saliva durante il sonno, infatti uno dei metodi per svegliarsi e prendere pieno possesso delle capacità motorie è quello di muovere la punta della lingua e di bagnare con pazienza le pareti del palato superiore.

Le paralisi nel sonno vanno distinte dalle illusioni ipnagogiche con le quali però possono accompagnarsi causando sensazioni particolarmente vivide e talvolta terrificanti".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.