![]() |
E.m.d.r.
Di recente ho avuto due sedute con una psicoterapeuta, la quale mi ha proposto di seguire questo percorso terapeutico; come da titolo, l' E.M.D.R.
Mi è sembrata una cosa piuttosto interessante, così ho accettato. Qualcuno di voi ha mai provato questa terapia? Se sì, che risultati avete ottenuto? Per i curiosi: http://emdr.it/index.php/emdr/ . Buonanotte. |
Re: E.m.d.r.
Ho letto qualcosa a riguardo in un altro forum e mi aveva molto incuriosito, ma non ho capito realmente di cosa si tratta, infatti volevo comprare un libro a riguardo. In che senso ti è sembrata interessante da quello che hai potuto vedere fin'ora?
|
non conoscevo questa tecnica, davvero molto molto interessante :bene:
|
Quote:
|
io sto seguendo questa terapia da circa 8 mesi. in pratica si tratta di aiutare attraverso la stimolazione dei due emisferi (nel mio caso lo psi tamburella alternativamente sul ginocchio sinistro e ginocchio) il cervello a rielaborare vecchi traumi e risolverli. L'idea di fondo è che l'emotita negativa che uno prova nel presente (ansia, disagio, paura, ecc) deriva dal passato e risolvendo quello pian piano si risolve anche il presente. Per i traumi puri e semplici è molto efficace, tipo disturbo da stress post traumatico, nel caso di fobia sociale è più complesso perchè solitamente non c'è un evento traumatico in particolare. Io ho avuto dei miglioramenti al principio. Adesso in un certo senso sto peggio di quando ho cominciato, perchè questo tipo di lavoro "sblocca" contenuti vecchi e dolorosi, che magari tentiamo di negare o di cui non siamo del tutto consapevoli. Diciamo che fa riemergere vecchie ferite, ma è un passo fondamentale per stare meglio.
Se volete posso dare informazioni più dettagliate riguardo alla mia esperienza. |
Capperi ma allora è la terapia ideale! :bene:
Ma con i ricordi molto dolorosi e con le ferite pesanti funziona subito o necessita di varie sedute? |
Quote:
Quote:
Per pura curiosità mi piacerebbe capire in che modo stimolando gli emisferi cerebrali sia possibile alterare determinate sensazioni e ricordi. |
Io so che la psicoterapeuta dalla quale vado sta molto attenta al movimento degli occhi e dall'angolazione riesce a capire più dettagliatamente a cosa sto pesando o cosa sto provando in quel momento.
La mia terapia però non si basa solo su quello. |
Già provata una volta, si tratta di movimenti oculari, è estremamente rilassante e concentra l'attenzione del soggetto.
|
Quote:
Sì, mi è stata proposta questa terapia (anche) perché ho subito alcuni traumi che hanno aggravato la mia situazione. Intanto ti ringrazio, poi ti scriverò in privato. :) Mi dispiace non poter dare informazioni dettagliate su questa terapia a chi vorrebbe saperne di più, l'ho scoperta da poco e non la conosco perfettamente. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |